View Full Version : Temperatura Q6600
Ciao a tutti! Quali sono le temperature a cui dovrebbe lavorare il Q6600?
Con dei giochi abbastanza pesanti che limite dovrebbe esserci per lavorare bene?
Grazie :D
Ciao a tutti! Quali sono le temperature a cui dovrebbe lavorare il Q6600?
Con dei giochi abbastanza pesanti che limite dovrebbe esserci per lavorare bene?
Grazie :D
36 massimo 45. Ma il tuo CPU può arrivare fino a 71 gradi poi però va a put....:D
Se non l'hai overcloccato non dovresti avere problemi di temp. Comunque un case ben ventilato almeno per l'estate fa solo bene ;)
36 massimo 45. Ma il tuo CPU può arrivare fino a 71 gradi poi però va a put....:D
Se non l'hai overcloccato non dovresti avere problemi di temp. Comunque un case ben ventilato almeno per l'estate fa solo bene ;)
Ho fatto dei test e giocando mi arriva anche a 70°.. sbaglio o è un po' troppo?
Come case ho un Cooler Master CM690 II Advanced.
Dissipatore CPU arctic cooling freezer 7 pro. :mc:
Ho fatto dei test e giocando mi arriva anche a 70°.. sbaglio o è un po' troppo?
Come case ho un Cooler Master CM690 II Advanced.
Dissipatore CPU arctic cooling freezer 7 pro. :mc:
70????? caspita e alto. :eek:
1- Quante ore di gioco???
2- Il tuo CPU e O.C. ??? E quanto ??
3- Dove hai messo il pc??
4- devi controllare la polvere. La polvere e micidiale, fa riscaldare il pc di brutto.
70????? caspita e alto. :eek:
1- Quante ore di gioco???
2- Il tuo CPU e O.C. ??? E quanto ??
3- Dove hai messo il pc??
4- devi controllare la polvere. La polvere e micidiale, fa riscaldare il pc di brutto.
10 minuti di gioco ed è arrivato a quella temperatura.. :(
Il pc ora è a una temperatura ambiente di 20°, solo con firefox e msn aperti e le temperature si aggirano attorno ai 46°.. :mbe:
Il pc non ha polvere, pulito ieri..
10 minuti di gioco ed è arrivato a quella temperatura.. :(
Il pc ora è a una temperatura ambiente di 20°, solo con firefox e msn aperti e le temperature si aggirano attorno ai 46°.. :mbe:
Il pc non ha polvere, pulito ieri..
Potrebbe essere la pasta termica. Sicuro.
Pensa il mio con 2 ore e passa di gioco a Crysis o Bad Company 2 fa a massimo 43 gradi.
Se ne capisci di assemblaggio compra la pasta termica ( Buona ) e mettila, se no, vai in un negozio buono per pc e gli chiedi se può essere ( la pasta termica ) il problema. Per me è quello.
Comunque non mi hai risposto se hai overcloccato il processore!!! Perchè se lo hai fatto potrebbe essere quello il motivo.
Pensa il mio con 2 ore e passa di gioco a Crysis o Bad Company 2 fa a massimo 43 gradi.
Se ne capisci di assemblaggio compra la pasta termica ( Buona ) e mettila, se no, vai in un negozio buono per pc e gli chiedi se può essere ( la pasta termica ) il problema. Per me è quello.
Comunque non mi hai risposto se hai overcloccato il processore!!! Perchè se lo hai fatto potrebbe essere quello il motivo.
Giusto scusa.. :) Il processore non è overclockato..
direi che una bella spalmatina di pasta termica come hai detto tu potrebbe risolvere il problema, magari unita a una bella pulizia a fondo del dissipatore.. proverò e ti saprò dire..! ;)
Giusto scusa.. :) Il processore non è overclockato..
direi che una bella spalmatina di pasta termica come hai detto tu potrebbe risolvere il problema, magari unita a una bella pulizia a fondo del dissipatore.. proverò e ti saprò dire..! ;)
Si prova. Ma la sai mettere la pasta termica???
Mi raccomando non giocare se il tuo CPU raggiunge quelle assurde temp. se no rischi di romperlo. Fammi sapere. ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1295480
Vedi qui ce tutto sulla pasta Termica
Si prova. Ma la sai mettere la pasta termica???
Mi raccomando non giocare se il tuo CPU raggiunge quelle assurde temp. se no rischi di romperlo. Fammi sapere. ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1295480
Vedi qui ce tutto sulla pasta Termica
Si si, so mettere la pasta termica.. :)
Cmq ho fatto una pulizia a fondo del dissipatore e del case ma le temperature se gioco arrivano ancora ai 65/70°.. :cry:
Non mi resta che mettere la pasta termica nuova e magari di aggiungere una ventola al mio case, sennò per questa estate la vedo dura.. :doh:
Cmq ho fatto una pulizia a fondo del dissipatore e del case ma le temperature se gioco arrivano ancora ai 65/70°.. :cry:
Non mi resta che mettere la pasta termica nuova e magari di aggiungere una ventola al mio case, sennò per questa estate la vedo dura.. :doh:
Certo se co sto freddo ti spara 70 gradi pensa questa estate:D
Io già ti ho consigliato di non giocare per il momento, 70 gradi sono pericolosi, specialmente dopo 10 minuti di gioco. Fai ciò che devi, ventola al case, pasta termica e poi magari dai una controllatina al dissipatore.
Il tuo non dovrebbe neanche superare i 40 gradi dopo 2 ore di gioco. :read:
Certo se co sto freddo ti spara 70 gradi pensa questa estate:D
Io già ti ho consigliato di non giocare per il momento, 70 gradi sono pericolosi, specialmente dopo 10 minuti di gioco. Fai ciò che devi, ventola al case, pasta termica e poi magari dai una controllatina al dissipatore.
Il tuo non dovrebbe neanche superare i 40 gradi dopo 2 ore di gioco. :read:
Il problema è quasi sicuramente la pasta termica perchè il dissipatore e il case funzionano perfettamente.. vedrò di applicarla.. :)
Per ora ho parzialmente risolto il problema aumentando la velocità del dissipatore cpu, ora anche sotto stress non supera i 55°, per ora accettabili finchè non mi arriverà la benedetta pasta termica.. :fagiano:
Sonny ti ringrazio per l'aiuto! :ave: :ave: :ave:
Mi aggiungo per una domanda un pò più scema.
Ho montato il mio vecchio Q6600 G0 sul pc di un amico, insieme al dissipatore boxed che non ho mai utilizzato (per scrupolo, vista l'età della pasta pre applicata, l'ho sostituita con dell'arctic silver 5)
Per vedere se tutto funzionava bene e, soprattutto, se il suo alimentatore reggeva, ho fatto partire Linx e Furmark contemporaneamente e ho notato che il procio raggiunge i 69/70° dopo una decina di cicli, mentre in gioco e con applicazioni normali non crea alcun problema.
E' normale una temperatura simile sotto linx ? Ve lo chiedo perchè non ho mai tenuto un procio a default e con dissipatore stock, quindi in queste condizioni non so proprio come debba comportarsi :asd:
Si sono normali, se la temperatura ambiente è più alta di 20°C.
Si sono normali, se la temperatura ambiente è più alta di 20°C.
Ok allora è tutto a posto. Mettici pure che il case è veramente di pessima qualità, per ora gli ho consigliato di lasciarlo aperto fino a che non potrà cambiarlo.
ilratman
20-12-2010, 19:49
seee al max 45°, neanche appena acceso e forse solo sotto ifx-14.
cambia metodo di misura, usa coretemp.
tranquillo fino a 70 gradi nessun problema, certo un dissi migliore aiuterebbe soprattutto la silenziosità.
Mi aggiungo per una domanda un pò più scema.
Ho montato il mio vecchio Q6600 G0 sul pc di un amico, insieme al dissipatore boxed che non ho mai utilizzato (per scrupolo, vista l'età della pasta pre applicata, l'ho sostituita con dell'arctic silver 5)
Per vedere se tutto funzionava bene e, soprattutto, se il suo alimentatore reggeva, ho fatto partire Linx e Furmark contemporaneamente e ho notato che il procio raggiunge i 69/70° dopo una decina di cicli, mentre in gioco e con applicazioni normali non crea alcun problema.
E' normale una temperatura simile sotto linx ? Ve lo chiedo perchè non ho mai tenuto un procio a default e con dissipatore stock, quindi in queste condizioni non so proprio come debba comportarsi :asd:
tranquillo con il dissi stock meno di così è difficile.
seee al max 45°, neanche appena acceso e forse solo sotto ifx-14.
cambia metodo di misura, usa coretemp.
.
:confused:
Io avevo il q6600 e poi anche il Q9550 prima di passare ad Amd e sopra i 45 gradi non mi è mai salito. Non è normale per niente che raggiunga quelle temp.
ilratman
20-12-2010, 20:18
:confused:
Io avevo il q6600 e poi anche il Q9550 prima di passare ad Amd e sopra i 45 gradi non mi è mai salito. Non è normale per niente che raggiunga quelle temp.
se non ti è mai andato oltre i 45gradi di sicuro è perchè misuravi male.
i c2d e i c2q possono arrivare anche a 90°
questo ovviamente non vuol dire che si debbano usare a 90° ma fino a 65-70 non hanno nessun problema.
io avevo un e6600 sotto ifx-14 con due ultrakaze 2000 e non superava i 42° @3200, con il q6600 alla stessa frequenza ero a 52°, ma sto parlando sotto un ifx-14 non un dissi qualsiasi.
Per dirti con ifx-14 ho portato e8600@5120 con t max di 80°.
se non ti è mai andato oltre i 45gradi di sicuro è perchè misuravi male.
i c2d e i c2q possono arrivare anche a 90°
questo ovviamente non vuol dire che si debbano usare a 90° ma fino a 65-70 non hanno nessun problema.
io avevo un e6600 sotto ifx-14 con due ultrakaze 2000 e non superava i 42° @3200, con il q6600 alla stessa frequenza ero a 52°, ma sto parlando sotto un ifx-14 non un dissi qualsiasi.
Per dirti con ifx-14 ho portato e8600@5120 con t max di 80°.
Non so, mi stai dando del incompetente?? Come uno che non sa neanche misurare la temp. della CPU??? :)
Guarda dire che il mio case è super ventilato sarebbe poco. Se metti la mano dietro il case te la congela. :D
Io ti posso garantire che in 2 ore di gioco mi faceva 42 gradi. Poi non fa niente se non mi credi. Comunque ho parecchi programmi per controllare la temp. ma è più precisa la mobo.
Poi se la mia cpu facesse dopo 10 minuti 70 gradi, ecco casa farei :bsod:
ilratman
20-12-2010, 20:38
Non so, mi stai dando del incompetente?? Come uno che non sa neanche misurare la temp. della CPU??? :)
Guarda dire che il mio case è super ventilato sarebbe poco. Se metti la mano dietro il case te la congela. :D
Io ti posso garantire che in 2 ore di gioco mi faceva 42 gradi. Poi non fa niente se non mi credi. Comunque ho parecchi programmi per controllare la temp. ma è più precisa la mobo.
Poi se la mia cpu facesse dopo 10 minuti 70 gradi, ecco casa farei :bsod:
incompetente no ma di sicuro non misuravi bene la temperatura.
la mobo è la cosa meno precisa che ci sia.
usa coretemp.
cmq ti faccio un semplice calcolo
una cpu come la tua consuma circa 150W in full, un dissi (non sapendo quello che hai) ha una K di circa 0.2°C/W ( questo lo hanno solo i migliori dissi, di solito si è sullo 0.3-0.4) che fanno 30° sopra la temperatura ambiente qualsiasi essa sia.
Genesis46
21-12-2010, 11:12
Io ho il mio Q6600 @ 3,51Ghz 1.38v, in idle sta sui 32-33c°, dopo 2-3 ore di gioco sono sui 42-43c°, temperatura stanza 24c°, lo tengo raffreddato a liquido con un BigWater 745 :)
incompetente no ma di sicuro non misuravi bene la temperatura.
la mobo è la cosa meno precisa che ci sia.
usa coretemp.
cmq ti faccio un semplice calcolo
una cpu come la tua consuma circa 150W in full, un dissi (non sapendo quello che hai) ha una K di circa 0.2°C/W ( questo lo hanno solo i migliori dissi, di solito si è sullo 0.3-0.4) che fanno 30° sopra la temperatura ambiente qualsiasi essa sia.
Il programma coretemp. lo uso. :p
Non so che dirti :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.