PDA

View Full Version : acqua sul pc......


Rivendell
19-12-2010, 19:07
Dramma....mia figlia di 3 anni stava camminando e inciampando ha rovesciato dell'acqua sul case del pc. essendoc una ventola sopra un po' di acqua e' entrata e il pc si e' spento immediatamente per poi riaccendersi subito da solo.

A quel punto ho staccato tutto e aperto il case. Non c'era molta h2o ma ho visto alcune gocce sulla scheda video e alcui schizzi sulla mobo. Probabile un po' di piu' sul processora.

Ho aperto il case usato il phon ed ora ho lasciato il case aperto vicino al termosifone......

PAURA....sara' morto?

So che non avendolo sottomano e' dura fare una diagnosi ma aspetto comunque i vostri pareri

grazie

Ste powa
19-12-2010, 21:39
beh se si è riavviato vuol dire che funziona ancora al 90% , probabilmente la scheda madre è stata la prima ad andare in contatto con l' acqua , poi lei ha chiuso tutto.
Se ha tolto la tensione a tutto in modo adeguato forse non è successo nulla , anche se dipenderà molto dal fattore C :ciapet:

Gimli[2BV!2B]
19-12-2010, 22:43
Se hai visto dove sono finiti gli schizzi passa uno straccetto morbido per togliere eventuali residui di minerali delle gocce rimasti dopo l'evaporazione.

Se c'è il rischio che l'acqua sia entrata in qualche slot smonta le schede, phona (non esagerare con la temperatura) e lucida i contatti.

Se il phon fa girare la ventole scollegale temporaneamente: girando generano corrente.

Fai riposare il tutto in un ambiente il più possibile asciutto per il periodo più lungo che riesci ad aspettare.

Il consiglio "della nonna" per i cellulari che finiscono in acqua è di metterli in un barattolo pieno di riso per alcuni giorni (il riso assorbe bene l'umidità e la sua polvere non conduce corrente), ma non credo tu abbia un sacco di riso a disposizione (poi non credo sarebbe molto pratico...).

Rivendell
20-12-2010, 09:47
Grazie per le risposte...la Paura e' molta e temo l'accensione (tra l'altro sono in ferie da oggi e pensavo di giocare un po'.....porca di quella Tr.....!).

Quali sono le cosa da tenere d'occhio come sintomi di un danno?

Gimli[2BV!2B]
20-12-2010, 19:19
Se l'acqua era poca e l'hai spento velocemente hai discrete possibilità che vada ancora benone.

Sintomo di un danno? O non si avvia o inizia a presentare riavvii o schermate blu in quantità, soprattutto se sotto carico. Se però dell'acqua si fosse rintanata in qualche angolino (o ci fosse scivolata nei minuti successivi) potrebbe fare corto, per questo ti ho consigliato di controllare gli slot, e non scordiamo gli spinotti.

P.S. la scheda madre ed il processore del pc da cui ti scrivo sono stati un'estate sotto una tettoia; quando li ho presi c'erano sopra un po' di sabbietta, tracce d'acqua, ragnatele e qualche insetto. Il tuo era acceso, ma restiamo ottimisti.

Rivendell
20-12-2010, 19:59
Fin'ora tutto bene. Usato sul web scaricato roba e giocato per un'ora buona almeno da andare un pò in sforzo.

Beh speriamo!!