Entra

View Full Version : [HTML/CSS] Dimensione sfondo sito

Roran
19-12-2010, 18:24
Ho un problema,vorrei conoscere un modo che permetta allo sfondo del mio sito di potersi ridimensionare automaticamente a seconda della risoluzione dell'utente che lo visita.Mi spiego meglio,la visualizzazione perfetta è a 1920x1080,c'è un'immagine 1680x1050 allineata in basso a destra e sullo spazio che non viene coperto a sinistra viene messo il colore nero.Ho cercato varie guide ma non riesco a risolvere a dovere,ho scartato già qualche script in javascript e le tecniche elencate qui (http://css-tricks.com/perfect-full-page-background-image/).

ho provato con la prima tecnica,diciamo che sono riuscito ad adattarla al mio problema ma comunque ho risolto solo in parte,diciamo che sulla risoluzione 1920x1080 si vede perfetto mentre sul portatile che è 1360xqualcosa il drago sta un pò leggermente spostato a sinistra,inoltre sul sito stavo usando uno script javascript per la neve ma dato che con quella tecnica lo sfondo è come se fosse un'immagine normale la neve me la da giustamente solo sulla parte dove non c'è l'immagine ma solo lo sfondo nero.

nella parte del css il body è così composto:

body {
background: rgb(0,0,0) url('../images/80358.jpg') no-repeat right bottom fixed;
width: 100%
padding: 0;
margin: 0;
font: small/1.5em Georgia, Times New Roman, Times, serif;
}

in questo modo l'immagine viene allineata in basso a destra,mentre sulla colonna di sinistra dove non c'è immagine (perchè più piccola della risoluzione) viene mostrato il colore nero ovvero rgb(0,0,0),devo trovare un modo che permetta di ridimensionare l'immagine consentendomi di utilizzare gli attributi di background e quindi anche l'allineamento in basso a destra e la possibilità di utilizzare lo script javascript per la neve

tomminno
19-12-2010, 21:48
Mah ho solo la perplessità di un sito web ottimizzato per il 1080.
Andare oltre i 768 significa creare un sito scarsamente fruibile da molte persone, oltretutto non sempre la finestra del browser è a pieno schermo.

Non mi risulta che si riesca a dimensionare dinamicamente le immagni solo con i CSS.

Secondo me dovresti rivedere il layout adattandolo a qualcosa di più universale che non tarandolo solo sui tuoi computer.

Roran
20-12-2010, 13:40
Mah ho solo la perplessità di un sito web ottimizzato per il 1080.
Andare oltre i 768 significa creare un sito scarsamente fruibile da molte persone, oltretutto non sempre la finestra del browser è a pieno schermo.

Non mi risulta che si riesca a dimensionare dinamicamente le immagni solo con i CSS.

Secondo me dovresti rivedere il layout adattandolo a qualcosa di più universale che non tarandolo solo sui tuoi computer.il sito è fruibile ottimamente su qualsiasi risoluzione,solo lo sfondo non lo è,a questo punto consigliatemi un sito ove poter trovare trame decenti così metto lo sfondo in repeat e risolvo il problema.