View Full Version : Creative problema latenza vs Cubase
paolominira
19-12-2010, 17:50
Salve,
ho un problema con la mia nuova scheda audio (CREATIVE LIVE SB0220) spero possiate aiutarmi :(
Ho configurato la scheda con il CUBASE FX e tutto funziona perfettamente. Tutto tranne il controller midi, che ha una latenza incredibile. Dalla pressione di ogni tasto intercorre circa un secondo prima di sentire il suono, praticamente un problema di latenza che rende inutilizzabile il tutto.
C'è qualcosa che posso configurare per ottimizzare le prestazioni o devo comprare necessariamente una scheda di qualita' superiore??
Grazie per la disponibilita'.
P.S. il mio PC è un quadcore I5 con 4GB di RAM
mentalrey
19-12-2010, 19:03
Nuova?
diciamo che la vecchissima SB live (anno 1998) é una scheda audio in cui le porte midi
le utilizzerei al massimo per guidare un joistik.
Il minimo sindacale per guidare il midi é una cosa di questo tipo
www.esi-audio.com/products/midimate2/
anche se l'ideale sarebbe proprio una scheda adatta a fare musica.
www.esi-audio.com/products/julia/
www.m-audio.com/products/en_us/Audiophile2496.html
hai installato i driver asio4all o no? io con tali driver sul notebook ( dual core dA 2 giga e 2 giga di ram) riuscivo a suonare in live la mia batteria elettronica senza particolari problemi (anche parti crust con doppio pedale) ed usavo la scheda audio integrata...
Boh ho suonato per anni sul controller MIDI di una audigy, la live non dovrebbe essere troppo diversa come chip, ma posso assicurare che non avevo queste latenze. A me già sopra i 4 ms da molto fastidio.
Ma l'hai impostata la latenza ASIO, nell'ASIO hardware ovviamente?
mentalrey
19-12-2010, 21:16
hai installato i driver asio4all o no? io con tali driver sul notebook ( dual core dA 2 giga e 2 giga di ram) riuscivo a suonare in live la mia batteria elettronica senza particolari problemi (anche parti crust con doppio pedale) ed usavo la scheda audio integrata...
integrata con entrate MIDI esterne?
Boh ho suonato per anni sul controller MIDI di una audigy, la live non dovrebbe essere troppo diversa come chip, ma posso assicurare che non avevo queste latenze. A me già sopra i 4 ms da molto fastidio.
Ma l'hai impostata la latenza ASIO, nell'ASIO hardware ovviamente?
Puo' darsi che basti in effetti una regolazione degli Asio, che in teoria non centrano nulla con
il segnale midi in se' (seriale), quanto con la sua trasformazione in segnale audio e mixaggio con altre tracce
e conseguente uscita in tempo reale.
In effetti il chip audigy e' piu' avanzato e potente di quello delle Live.
L'audigy 4 con box esterno, era la proposta di creative per le registrazioni casalinghe.
Tutt'ora quello delle Audigy 2 e' abbastanza performante da essere
inserito in nuove proposte di Auzentech, Audiotrak ed ESI
per delle schede piu' o meno da videogiocatori, ma con alta qualita' audio in uscita.
http://www.auzentech.com/site/products/x-fi_bravura.php
http://www.audiotrack.net/products/PD71eXFiA/
http://www.esi-audio.com/products/prodigyxfinrg/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.