PDA

View Full Version : pc si riavvia da solo

Cho
19-12-2010, 16:28
Salve, il problema è questo: ho un pc con windows xp sp3 e ogni tanto si riavvia da solo, anche se ultimamente succede se apro qualcosa, tipo un video o un programma... per esempio ieri sera ho aperto un filmato e si è riavviato da solo appena dopo il doppio click, poi all'avvio successivo allo scandisk del 2° hard disk di nuovo riavviato da solo :mad: a quel punto l'ho spento ho smosso e sistemato un po' i cavi dentro e all'avvio successivo si è avviato dopo gli scandisk e il filmato si è aperto, però vado ad aprire everest e il pc si riavvia di nuovo... ps anche quando si è riavviato aprendo il filmato c'era everest aperto; comunque il problema è iniziato qualche giorno fa e i riavvii erano diventati molto frequenti, uno mentre cercavo di connettermi ad internet, ed uno sulla schermata di login di xp senza che avessi toccato nulla... disinstallanto usb safely remove è stato un paio di giorni senza riavviarsi, fino a ieri sera...
ho notato poi che all'avvio il pc emette come dei fischi per qualche secondo... ps ho reinstallato windows xp da pochi giorni, la configurazione hardware è la seguente:

Gigabyte EX58-UD5 bios F6 (avevo provato a mettere l'F12 ma dopo aver impostato la config di overclock a 3200 mhz uguale a quella che avevo col bios F6 il pc all'avvio ha iniziato a riavviarsi molte volte fino a che non è tornato automaticamente al bios F6... questo prima di installare Win 7 che ho tenuto solo una settimana circa, poi ho rimesso win xp)
cpu: Intel i7 920 D0 (senza overclock)
ram: 6 GB OCZ 3x2 GB
scheda video: Gainward GTX275 896MB
hard disk: Corsair CSSD-F120GB2 (aggiornato al bios 2) , 2x Samsung HD204UI, WD WD15EARS, Seagate ST31000340AS (tornato da rma)
masterizzatore dvd sata Pioneer
modem ethernet

ps gli hard disk sono tutti in modalità ahci sul controller intel, anche il Corsair dove ho installato xp è in ahci, ho installato xp usando il floppy coi driver premendo f6, il masterizzatore invece è sull'altro controller in modalità ide

comunque mi pare che spesso ultimamente la mobo faticava a reggere la config di overclock prima che la togliessi perchè capitava che non si avviasse..
qualche idea sul perchè dei riavvii?

newuser
19-12-2010, 17:59
Le cause probabili sono tre, temperatura, memoria oppure alimentatore.

Se sei sicuro della temperatura di Cpu e Gpu prova a ridurre la quantità di ram installata o usa memtest per verificare l'integrità.

L'esperienza personale mi insegna che i problemi vengono per la maggior parte dall'alimentatore però non ho mai avuto a che fare con configurazioni "pesanti" come la tua (oc + 4hd + gpu + ssd ecc) e credo basti un picco di assorbimento di una delle periferiche per compromettere la stabiltà del sitema.

Cho
19-12-2010, 18:08
il fischio che si sente all'avvio di xp cosa può essere?

comunque adesso non sono in overclock

ps mi sono dimenticato di dire l'alimentatore: Zalman ZM750-HP - 750 Watt

bo non potrebbe essere qualche settaggio nel bios?

Cho
20-12-2010, 15:07
riavviato di nuovo 3 volte, 2 volte dopo aver fatto doppio click su thunderbird, l'altra mentre secunia psi stava scansionando... che fare?

nic85
20-12-2010, 15:17
solitamente un ali difettoso provoca freeze del sistema...

come ti hanno gia detto se le temperature sono ok,il problema è la ram

fai partire memtest e vedi che ti dice

Cho
20-12-2010, 15:18
ah ho fatto il test della memoria con memtest e non ha trovato errori (dopo una passata, c'è stato più di mezz'ora)

ps non so perchè ma non riesco più a modificare i messaggi ne ad inserire le faccine :-/

nic85
20-12-2010, 15:27
memtest va fatto andare per parecchie ore,prima di dire che le ram sono ok...anche 24h ;)

Blue_screen_of_death
21-12-2010, 19:46
1. i fischi di cui parli sono dei beep, segnali in codici per determinare il problema...quanti beep emette e con che ritmo?

2. Per i riavvii prova a vedere se dietro ad essi si mascherano bsod disattivando il riavvio automatico dopo errore di sistema.