View Full Version : Pc Media Server
Ciao ragazzi, sono in procinto di assemblare un pc che prevalentemente servirà per la visione di film Full HD, ma anche da server per condividere l'accesso a internet (tramite rete cablata) e i file multimediali ad altri tre pc...ma non escludo di utilizzarlo anche per qualche gioco :D senza troppe pretese ovviamente!
Devo tenere conto che rimarrà acceso per parecchie ore al giorno...
mi servirebbero dei consigli sulla configurazione, io ne avevo iniziate un paio:
Processore
Intel core i5 650 3.2 ghz - 157€
Scheda Madre
Asus P7H57D-V EVO - 156€
oppure
Processore
AMD Phenom II x6 2.8 ghz - 172€
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3 - 106€
Come memoria ram avevo pensato per entrambi i casi a
4gb DDR3 Corsair da 1600 mhz - 60€
come scheda madre mi riservavo di acquistarne una con la possibilità di collegare in un futuro un paio di schede video in CrossFirex o SLI se ne avrò bisogno...
Quale scheda video e alimentatore mi consigliate? devo restare entro un massimo di 700€, ma se riesco a risparmiare un pò... :D
Grazie in anticipo!
freddimercuri
20-12-2010, 23:30
Ciao ragazzi, sono in procinto di assemblare un pc che prevalentemente servirà per la visione di film Full HD, ma anche da server per condividere l'accesso a internet (tramite rete cablata) e i file multimediali ad altri tre pc...ma non escludo di utilizzarlo anche per qualche gioco :D senza troppe pretese ovviamente!
mi servirebbero dei consigli sulla configurazione, io ne avevo iniziate un paio:
Processore
Intel core i5 650 3.2 ghz - 157€
Scheda Madre
Asus P7H57D-V EVO - 156€
oppure
Processore
AMD Phenom II x6 2.8 ghz - 172€
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3 - 106€
Come memoria ram avevo pensato per entrambi i casi a
4gb DDR3 Corsair da 1600 mhz - 60€
come scheda madre mi riservavo di acquistarne una con la possibilità di collegare in un futuro un paio di schede video in CrossFirex o SLI se ne avrò bisogno...
Quale scheda video e alimentatore mi consigliate? devo restare entro un massimo di 700€, ma se riesco a risparmiare un pò... :D
Grazie in anticipo!
per un media server quella roba li è sprecata, al massimo ti ci vuole un pc da 300 euro !
Trudi_smashdream
21-12-2010, 01:06
Se lasci stare la parte gaming punterei su un LaCie LaCinema...
daddoghiglioz
21-12-2010, 15:25
Prima di tutto è bene tenere delle linee guida ;)
Partiamo da
Un pc assemblato come media server/muletto che deve rimanere acceso parecchie ore al giorno dovrebbe essere configurato in modo che consumi relativamente poco(cpu e vga e psu) il chè si scontra (ma non troppo) con le prestazioni gaming... a quanto ho capito vuoi una via di mezzo..giusto?
Come accennato prima devi decidere se vuoi consumi bassi, medi, o non te ne importa nulla e su quale monitor vorresti giocare ;)
Io sono dell'opinione che un Media CENTER/ Server è a mio avviso un pc con i controcrismi e quelli che dicono che basta un pc da 300 euro non sanno quello che dicono!
Il mio, è su i7 950, con lettore BD/masterizzatore DVD, in attesa di GTX560 + sistema NAS 8 TB, autocostruito.
Importante è la scelta del CASE, per le operazioni di silenziamento necessarie (ventole da 120/1400mm- dissipatore tipo Mugen 2 rev. B- Prolimatech mk-13, o se volete liquid cooling con radiatore esterni) Il mio, è stato completamente moddato perchè un po' piccolo rispetto alle necessità dell'hardware (TECHSOLO TC380). Anche in questo caso provvederò a costruirne un ad hoc, cannibalizzando il Tc-380
Le ragioni di questo risiedono nel fatto che sia le conversioni video che il post processing, richiedono molte risorse, infine... magari si scopre che provando giocare con un VPR con schermo di oltre 2,5 metri di base, ed impianto audio 6.1 la passione arriva anche se non sei mai stato un gamer.
Saluti
Grazie delle risposte,
@daddoghiglioz : si, la mia idea è una via di mezzo con consumi medi. Pensavo a una mobo asus con l'EPU e un alimentatore 80+, ma non pretendo miracoli! semplicemente che consumi discretamente meno quando non lo si sta utilizzando per applicativi pesanti...
Per quanto riguarda il monitor, principalmente sarà collegato alla TV, una Philips 40" LED Full HD serie 7000, e in secondo luogo a un monitor benq LED 19,5" wide 1440x900.
@ribaja: per quanto riguarda la rumorosità non mi interessa più di tanto perché il PC sarà installato nel sottoscala (dietro la parete dove è appesa la TV per intenderci). Inoltre lo utilizzerei ogni tanto anche per conversioni video e vorrei che fosse abbastanza prestante anche per questo.
@Trudi_smashdream: inizialmente avevo pensato anche ad una soluzione del genere, ma poi mi sono "invasato" :D all'idea di assemblarmi un PC in grado di offrire all'occorrenza prestazioni elevate per qualsivoglia utilizzo, preciso che non sono un gamer ma qualche sfizio vorrei togliermelo ;)
Nel frattempo ho provato a fare una configurazione:
CPU: AMD Phenom II X6 1075T 3.0GHz €172,00
Dissi: ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2 €17,00
Mobo: ASUS M4A88TD-V EVO €89,00
Alimentatore: Cooler Master GX RS-650-ACAA-E3 650W 80plus €74,00
Ram: DDR3 G.Skill Ripjaws 1600MHz 4GB (2x2GB) CL7 € 66,00
Vga: ASUS CuCore Series EAH5770 1GB 128-bit GDDR5 € 105,00
Case: Inter-Tech CK-35 Observer Silver ATX-Tower € 31,00
Ventola 120: Arctic Cooling Fan F12 Pro PWM € 6,00
Ventola 80: Arctic Cooling F8 PRO TC €5,50
Per un totale di €565,50 che non è niente male come prezzo, che ne dite?
(Per quanto riguarda gli hdd ne ho già un paio da 1TB 7200rpm che dovrebbero andare bene per il momento...)
se proprio devi usare un X6, metti il 1090T che costa dieci euro in più, ma almeno ha un senso...
Saluti
Trudi_smashdream
22-12-2010, 19:28
se proprio devi usare un X6, metti il 1090T che costa dieci euro in più, ma almeno ha un senso...
Saluti
Ma neanche....secondo me per quello che deve fare va bene un 955/965/i5 760...è risaputo che i six core AMD in gaming non brillano...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.