PDA

View Full Version : problema rete locale

Giulio_P
19-12-2010, 15:38
tempo fa avevo connesso 2 pc via wifi ad un router netgear , creando una rete locale per trasmettere files uno all'altro (a volte per fare piu' veloci li collegavo al router direttamente via lan).
dopo qualche mese fuori casa, ritorno col pc A e dopo aver collegato i due via wifi al router senza problemi (navigo su internet, presenti sull'homepage del router con i corretti indirizzi IP , etc...)

vado poi su rete sul pc A , vedo l'icona del pc B ma quando ci clicco per vedere le cartelle mi dice che
Impossibile accedere a [nome pc B]
controllare ortografia del nome. In alternativa potrebbe essersi verificato un problema di rete.

ricordo che:

pc A: vista
pc B: xp

che fare?

edit: nel pc B, sotto Rete non vedo niente, nemmeno Servizi di Microsoft etc... ho anche provato senza successo a ricreare il gruppo di lavoro nel pc B....
nel pc A, sotto Rete mi da' il gruppo di lavoro del pc B (che quindi vedo visualizzato) ma NON il percorso di rete.

Giulio_P
23-12-2010, 07:00
up

Alfonso78
23-12-2010, 10:45
hai attivato e/o installato qualche firewall software?

Giulio_P
23-12-2010, 11:54
uso avira come antivirus.

ho finito adesso di provare questa guida:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1423935
e nessun problema a vedere i files da una parte all'altra, cioe' da Pc A a pc B e viceversa!!
pero' se vado sotto rete di pcA (dove c'e' Vista) e clicco sul nome del PCB mi da' l'errore che ho scritto sopra....

edit: il bello e' che adesso col metodo di sopra vedo dal Pc A il pc 192.168.0.4, cioe' il pc B, e tutto il contenuto delle cartelle condivise, sotto Rete. Ma allo stesso tempo vedo anche il nome del pc B sotto un'altra icona, sempre sotto Rete, e a quello non mi ci fa accedere!! e notare che il dns del pc B, come risulta dalla pagina del routet netgear dg834G e' proprio 192.168.0.4...

inoltre dalla mappa di rete che faccio sotto pc A, il pc B non esiste proprio... anche dopo aver usato il metodo della guida di cui sopra per copiare files da uno all'altro pc.