PDA

View Full Version : consiglio workstation per fotografo

YordanRhapsody
19-12-2010, 13:50
salve, sono alla ricerca di un notebook consistente, con un ottimo schermo per la riproduzione fedele delle immagini, con abbastanza potenza per elaborazione di molte immagini in poco tempo e per la gestione di immagini di grande formato. Purtroppo gli schermi di alta qualità li montano solo notebook di un certo livello, quindi, se devo fare il botto, lo faccio per bene.

come necessità ho uno schermo con alta risoluzione, opaco, ottima potenza

al momento ho adocchiato diverse soluzioni:

1. Lenovo W701ds
2. Dell Precision M6500
3. HP 8740w

Il primo ha come vantaggi la possibilità di uno schermo aggiuntivo da 10 pollici che si estrae dal principale, una tavoletta grafica wacom integrata ed un calibratore hardware integrato

Il secondo è forse il più bello esteticamente, stupendo quello arancione (anche se non mi è chiara la differenza tra lo schermo Covet e quello standard e come mai nella soluzione Covet siano coinvolti anche bluetooth e wifi). In più mi pare di capire che posso inserire due hdd senza togliere l'unità ottica. Ed infine, ha anche la tastiera retroilluminata

L'ultimo è quello con lo schermo più performante, il Dreamcolor della HP è l'unico IPS dei tre (forse l'unico IPS tra i notebook che ho visto), per il resto, stesse caratteristiche (più o meno) del Dell. L'inconveniente è che in Italia non è disponibile la possibilità di configurare il notebook, e come se non bastasse sembra molto difficile da reperire con lo schermo in questione

In teoria, il più ricco di caratteristiche è il lenovo, che purtroppo però è anche il più grande e ingombrante dei tre.

voi quale prendereste? un consiglio? esperienze?

Ultima cosa, ho appena notato che sono già stati annunciati i precision M4600 ed M6600, aspetto?

l'ideale sarebbe avere il notebook entro capodanno, altrimenti posso resistere e tirare la cinghia ancora un pochino se veramente ne vale la pena. A quanto ho visto però, l'unico notebook che corrisponde alle mie richieste (più o meno) con sandy bridge e che forse è già disponibile è l'alienware m17x, che però... troppo gaming come impostazione.

vaio-man
19-12-2010, 14:07
guarda visto che tanto non ci farai 3D prendi la m6500 secondo me la migliore, quella lenovo non è male ma la DELL è meglio, anche solo per l'assistenza, la m6600 da quello che vedo nei blog è solo un update di cpu e scheda video della m6500, quindi non avere timori che già la m6500 è un mostro :D

YordanRhapsody
19-12-2010, 14:20
da quel che ne so infatti Dell è la migliore come assistenza, ma Lenovo non è da meno (non ho mai avuto esperienze dirette, ma ho sentito sempre commenti positivi). Non posso dire altrettanto della HP

mi spiace per lo schermo HP che sembra davvero stupendo, ma il non poterlo con troppa facilità mi frena.

grazie comunque del consiglio, anche io sono più orientato al dell più che altro per il design più sobrio. Il w701ds ha una marea di roba in più, calibratore hardware, wacom integrata, schermo aggiuntivo.

Del Dell mi piace invece la possibilità di avere più hdd e 4 slot RAM.

Non mi è ancora chiara la differenza tra il design normale e quello COVET del dell m6500...

inoltre, se lo prendo con un solo disco, posso aggiungerne uno in un secondo momento?