PDA

View Full Version : cd windows XP danneggiato

wiso
19-12-2010, 13:44
salve, ho un cd di windows XP pro originale che non parte più. L'ho usato qualche anno fa per installare il sistema, ora ho comprato un nuovo HD e vorrei installarlo sul nuovo HD, ma quando lo faccio partire dopo "Premere un tasto per avviare da CD" lo schermo diventa nero e così rimane.

È possibile che il disco sia rovinato? Si può richiedere una nuova copia? Come?

Styb
19-12-2010, 14:08
Hai provato a fare una copia del disco? Casomai usa un cd riscrivibile.
Puoi anche fare una copia del disco usando nlite, che prevede la copia dei file presenti nel cd originale e la scrittura di un nuovo cd di boot.
Hai provato a usare il cd originale su di un altro pc?

tallines
19-12-2010, 22:07
salve, ho un cd di windows XP pro originale che non parte più. L'ho usato qualche anno fa per installare il sistema, ora ho comprato un nuovo HD e vorrei installarlo sul nuovo HD, ma quando lo faccio partire dopo "Premere un tasto per avviare da CD" lo schermo diventa nero e così rimane.

È possibile che il disco sia rovinato? Si può richiedere una nuova copia? Come?

Il cd che hai di Xp Pro, ha solo il sp1 o anche il sp2 o magari anche il sp3 ?

Può essere che se hai il sp3 non riconosca il nuovo hard disk e devi andare nel bios e mettere compatible al tipo di hd che hai: ide o sata ?

O la limite puoi provare anche con un altro cd di xp originale, te lo puoi far prestare da un amico o da chi conosci, mettendogli il tuo product key chiaramente .

wiso
23-12-2010, 13:59
Il cd che hai di Xp Pro, ha solo il sp1 o anche il sp2 o magari anche il sp3 ?

Può essere che se hai il sp3 non riconosca il nuovo hard disk e devi andare nel bios e mettere compatible al tipo di hd che hai: ide o sata ?

O la limite puoi provare anche con un altro cd di xp originale, te lo puoi far prestare da un amico o da chi conosci, mettendogli il tuo product key chiaramente .

sp2, la questione dell'hd la conosco, però il problema che riscontro si verifica prima. L'hd è sata2.

È legale usare un altro cd con il mio product key?

tallines
24-12-2010, 22:08
sp2, la questione dell'hd la conosco, però il problema che riscontro si verifica prima. L'hd è sata2.

È legale usare un altro cd con il mio product key?

Si è legale, la legalità sta proprio nel product key, che devi avere e usare solo tu su un solo computer, product key al quale è legata la licenza Microsoft Windows stessa .

wiso
28-12-2010, 10:38
ho risolto, certo che alla microsoft non sono proprio dei geni. Il cd non era danneggiato semplicemente con l'hd vecchio attaccato il cd di installazione non partiva. Perché? Ho provato ad avviare windows dall'hd vecchio, mettere dentro il cd di windows XP e farlo partire da lì. Ho avviato l'intallazione e mi dice che non gli piace la tabella delle partizioni. Ma se funziona benissimo!! Probabilmente non gli piace che abbia installato linux su quell'hd.

Ma la questione principale è:

1) cosa succedeva se dovevo reinstallare windows sul vecchio hd? Ero bloccato! Cosa gliene frega all'installazione di windows se l'hd che probabilmente sta per essere piallato ha la tabella delle partizioni non è come dice lui

2) perché al posto di una schermata nera non mi dice qualcosa tipo: "sono schizzinoso perché il tuo hd puzza di linux?!"