PDA

View Full Version : Fastweb wholesale 20 mega ping alto

jekodark
19-12-2010, 13:14
Salve a tutti,
circa 2 settimane fa siamo passati a fastweb wholesale 20 mega proprio perchè risultavano 20 mega raggiungibili dalla nostra linea. Grande bufala infatti raggiungiamo 5 (raramente 6 mega) mega. Prima invece con alice raggiungevo benissimo i 7. Ma la cosa che più mi da fastidio essendo un gamer che il ping si è alzato e non di poco. Prima con alice infatti pingavo per esempio 60 su un server mentre ora su quei server mi ritrovo con un ping di 100-110. Avevo pensato di farla impostare in fastpath ma sinceramente non so come chiedere, tramite assistenza clienti 192193? Per il ping mi sembra inspiegabile che sià così tanto più alto, sinceramente quell'hag che hanno messo non mi convince più di tanto. Cosa fare? si può passare in fast nonostante io sia wholesale? Grazie anticipatamente :cool:

mavelot
19-12-2010, 13:32
Scusa se te lo dico...ma chi te l'ha fatto fare di passare da Alice ad una wholesale ??

jekodark
19-12-2010, 14:24
scelta paterna xD cmq per favore rispondete alle domande ormai il guaio è fatto...

mavelot
19-12-2010, 18:11
Non si può mettere in fast una wholesale.

E cmq se il ping è peggiorato tanto è un problema di routing e di saturazione del VP fastweb.

Non è per niente inspiegabile che il ping sia più alto.

Poi quello che non capisco...mai vista una 20M in wholesale....sei sicuro di quello che dici ? Per me fastweb ti ha venduto la 6M

newrick
19-12-2010, 18:24
per quello che so io il fast si può mettere anche in wholesale (visto coi miei occhi) per quanto riguarda la 20M il problema è che i wholesale possono andare solo su dslam ATM e di conseguenza può essere attivata solo se quell'dslam supporta la 20M (cioè pochissimi in italia)

jekodark
19-12-2010, 18:50
Non si può mettere in fast una wholesale.

E cmq se il ping è peggiorato tanto è un problema di routing e di saturazione del VP fastweb.

Non è per niente inspiegabile che il ping sia più alto.

Poi quello che non capisco...mai vista una 20M in wholesale....sei sicuro di quello che dici ? Per me fastweb ti ha venduto la 6M

saturazione vp? cosa sarebbe?

Lanfi
19-12-2010, 19:22

Ma sei sicuro su questa cosa? Perché qualche tempo fa, in una discussione in cui un utente chiedeva se era in ws o in ull, avevo scoperto che (in teoria) fastweb porta anche la 20 mega in ws.

newrick
19-12-2010, 19:56
per qualche motivo a me oscuro (che speravo mavelot potesse svelarmelo) i wholesale possono essere collegati solo su dslam ATM i quali nella stragrande maggioranza sono solo 7M, può capitare però di essere in una centrale con dslam ATM che supporta la 20M ed allora in quel caso puoi attivare un wholesale 20M, ve lo posso garantire perchè nella ditta dove lavoro io abbiamo la 20M di eutelia

nttcre
19-12-2010, 20:26
chi ha detto mai che nn esistono wholesale in fast ? .. NGI, ARUBA ecc son fast eh... Fastweb comunque in WS confermo che e' solo interleaved ( poi cmq si puo settare in fast eh... basta trovare l'anima buona telecom che lo fa.. )..
confermo inoltre che esiste fastweb 20m WS, parecchia gente sul forum adunanza ce l'ha...
Mave, oltre a FW pure NGI porta la 20M in WS, quindi esistono eccome le 20m WS...
Newrick molto probabilmente la copertura alle WS 20M viene estesa soltanto a quelle centrali dotate di mux ATM con bandwith 622 Mbit e non ai soliti 155 Mbit, io e il buon mave avevamo indagato in passato su sta cosa incuriositi dal fatto che in parecchie centrali "grossine" di torino e napoli per esempio vi sono mux ATM da 5/6 SHELF, pieni e strapieni di adsl 20M (TD innovative, e altra robetta) il tutto chiaramente non poteva funzionare avendo solamente 155Mbit :)
Tra l'altro non e' vero quel che dici, ultimamente ( e qui rodajas puo confermare ) troverai anche WS su circuiti GBE, dato che stan nascendo quasi un po ovunque le VLAN OLO...

nttcre
19-12-2010, 20:32
sbagliato :asd:

newrick
19-12-2010, 20:45
'sta cosa del GBE wholesale è interessante, io ti rivendo quello che mi è stato detto e, nella mia ignoranza, era confermato dal fatto che nelle mie zone i wholesale vanno tutti in ATM
poi visto che ci siamo ti volevo fare una domanda se la sai (andrò un pochino ot)
è vero che se viene cambiato un circuito da ATM a GBE non si può tornare ad ATM? e comunque in nessun caso si può riprogettare il circuito da GBE ad ATM? mi suona stranissima questa cosa ma mi hanno detto che è così

nttcre
19-12-2010, 20:54
'sta cosa del GBE wholesale è interessante, io ti rivendo quello che mi è stato detto e, nella mia ignoranza, era confermato dal fatto che nelle mie zone i wholesale vanno tutti in ATM
poi visto che ci siamo ti volevo fare una domanda se la sai (andrò un pochino ot)
è vero che se viene cambiato un circuito da ATM a GBE non si può tornare ad ATM? e comunque in nessun caso si può riprogettare il circuito da GBE ad ATM? mi suona stranissima questa cosa ma mi hanno detto che è così

?
forse intendi "commercialmente" e allora hanno ragione a dirti cosi' in quanto una volta che un cliente e' progettato su infrastruttura GBE difficilmente torna in ATM ( puo' succedere solo se uno passa da una flat a una alice a consumo ) qualsiasi variazione faccia rimane sempre su GBE ( tranne appunto passasse a consumo come detto sopra ). Cosa invece alquanto improbabile uno passasse a altro gestore e quindi in wholesale.... in quel caso ( a meno che uno non stia appunto in aree coperte da GBE VLAN OLO ma a quanto mi risulta al momento son davvero poche ) torna quasi sicuramente in ATM...
Per quanto riguarda invece la "pratica" ovviamente un circuito puo' cambiare infrastruttura anche 200 volte al giorno :D quindi la cosa che ti han detto che NON SI PUO' riprogettare un circuito da GBE a ATM e' falsissima... semmai il contrario, ad esempio le TD innovative ( che van tanto di moda ultimamente.... :( ) funzionano sempre e solo e UNICAMENTE in ATM per motivi che non sto a elencare... ( IL PEEE MAVEEE :asd: )

newrick
19-12-2010, 21:01
no ti spiego io avevo un guasto l'altro giorno di un'utente (ragazza veramente discreta!!!) che aveva una 7M in ATM, poi qualcuno come per magia (sicuramente uno di quei call center che chiamano a ripetizione) gli ha attivato la 20M portandola su GBE, chiaramente l'utente non la voleva e l'ho fatta riportare a 7M ma nonostante avessi specificato che andava riportata in ATM l'anno lasciata su GBE dicendomi appunto che non si poteva più tornare indietro ad ATM, te dirai e che te ne frega? il problema è che ha la porta ethernet del pc guasta ed usava un modem usb e in nessun caso sono riuscito a tirare su la connessione manuale

mavelot
19-12-2010, 21:29
Ammazza che casotto che avete fatto !!!

io mi riferivo esattamente alle fastweb....non mi risulta che FW chieda a telecom il FAST.

Su NGI, Aruba e company lo so che si possono attivare

mavelot
19-12-2010, 21:40
no ti spiego io avevo un guasto l'altro giorno di un'utente (ragazza veramente discreta!!!) che aveva una 7M in ATM, poi qualcuno come per magia (sicuramente uno di quei call center che chiamano a ripetizione) gli ha attivato la 20M portandola su GBE, chiaramente l'utente non la voleva e l'ho fatta riportare a 7M ma nonostante avessi specificato che andava riportata in ATM l'anno lasciata su GBE dicendomi appunto che non si poteva più tornare indietro ad ATM, te dirai e che te ne frega? il problema è che ha la porta ethernet del pc guasta ed usava un modem usb e in nessun caso sono riuscito a tirare su la connessione manuale

Eh beh...questo è ovvio ma per motivi legati a vincoli sul delivery (evitiamo di dare nomi di sistemi...)
Ci sono delle regole automatiche che vengono eseguite dai sistemi. Una di queste è chiaramente che un downgrade da 20 a 7, non deve comportare uscita tecnico e permuta. Per cui la variazione 20->7 è sempre sullo stesso circuito sia esso GBE o ATM.

Questo è ovviamente ciò che avviene con tutti gli OL automaticamente lavorati dalla catena. Ma nulla vieta come ti diceva nttcre di fare una progettazione completamente manuale....questo però non può essere considerato la norma