PDA

View Full Version : Cambiare cpu notebook?

lucacali87
19-12-2010, 10:15
Salve ragazzi,volevo farvi una domanda.La mia ragazza ha un vecchio notebook Travelmate 2350 con 512mb di ram e cpu intel celeron m 360.é possibile cambiare tale cpu con un'altra più performante?il socket riportato da cpuz è 479 mPGA.Noto che è sempre al 100% in pratica......lo usa per internet e slide quindi non vorrei farle cambiare notebook

King Crimson
19-12-2010, 12:19
Salve ragazzi,volevo farvi una domanda.La mia ragazza ha un vecchio notebook Travelmate 2350 con 512mb di ram e cpu intel celeron m 360.é possibile cambiare tale cpu con un'altra più performante?il socket riportato da cpuz è 479 mPGA.Noto che è sempre al 100% in pratica......lo usa per internet e slide quindi non vorrei farle cambiare notebook

A mio parere il collo di bottiglia più grande è la RAM.
Parlo per esperienza avendo un vecchio portatile (Asus A6VA - Pentium M 750, 512 MB di Ram). Il mio Pentium M, all'epoca, era decisamente più veloce del tuo Celeron... tuttavia, con le potenze attuali, l'incremento di performance sarebbe minimo, soprattutto alla luce del fatto che si tratta comunque di CPU single core.

Per me, quindi, l'espansione più logica è quella della RAM. Se la tua ragazza usa XP con l'SP3 abbinati ad antivirus+antispyware pesanti, arrancherà di molto. Direi che è necessario portare il tutto ad almeno 1 GB.
Oppure con una distribuzione linux, che fa benissimo queste funzioni, ti risolvi i problemi senza spendere una lira (sempre per esperienza personale: Sabayon Linux... che tra l'altro sembra non essere tra le più leggere --> 190 mb di Ram occupata in partenza. Con firefox ho aperto anche 4 schede contemporaneamente senza rallentamenti).

Tornando ad un processore, qui non sono espertissimo... comunque direi che bisogna stare su un Dothan con FSB a 400MHz: i più "potenti" sono i Pentium M 755 e 765.
Qui, quindi, attenderei altri pareri prima di fare delle spese!

Spero di esserti stato utile...

lucacali87
19-12-2010, 13:52
dovrei vedere però anche quanta ram sopporta.io le ho installato una versione lite di windows quindi metà ram è cmq libera.Ciò non toglie che sarebbe bene aumentare la ram e cambiare la cpu

Enriko81
20-12-2010, 08:33
dovrei vedere però anche quanta ram sopporta.io le ho installato una versione lite di windows quindi metà ram è cmq libera.Ciò non toglie che sarebbe bene aumentare la ram e cambiare la cpu

1)di solito i notebook hanno 2 soli slot per la ram tutti e due occupati.. probabile che abbia 2 moduli da 256 MB RAM DDR 266Mhz. allora 1 modulo da 256 lo butti via e poi le compri 1 modulo DDR da 1GB , cosi da avere 1,2 GB di RAM totale.

2)il disco fisso se è un 4200rpm è limitante. controlla se è SATA o PATA (UATA). inoltre un disco vecchio è pericoloso, se si rompe perde i suoi dati.
ne compri uno nuovo da 5400rpm.

3)la cpu tienila

lucacali87
20-12-2010, 08:46
si gli slot sono due occupati,ma dovrei vedere se la mobo supporta un banco da 1gb....l'hard disk si può essere quello anche.....però spesso vedo la cpu al max :eek:

Enriko81
20-12-2010, 09:23
si gli slot sono due occupati,ma dovrei vedere se la mobo supporta un banco da 1gb....l'hard disk si può essere quello anche.....però spesso vedo la cpu al max :eek:

si supporta la ram da 1Gb sono sicuro al 10000%

per la cpu non deve essere sempre al 100%, se aggiorni xp + antivirus +anti spy ware (ad-aware) dovrebbe stare al 20-30%. ...

ps: ovviamente no youtube. quello ammazza le cpu vecchie .

lucacali87
20-12-2010, 11:34
ok ora gli ho fatto una pulizia con ccleaner e un paio di scansioni e va meglio,la ram senza far nulla sta sui 250mb liberi,ma se apre fb e msn allora so dolori,mi sa che devo comprargliela xD Sai mica quale monta?ddr 400mhz?

lucacali87
20-12-2010, 11:52
edit,dal manuale reperito online
La memoria è espandibile fino a 2 GB, usando 256/512/1024-MB
industry standard soDIMMs (small outline Dual Inline Memory
Modules). Il computer supporta la SDRAM DDR (Double Data Rate).
Il computer dispone di due slot di memoria, uno dei quali è occupato
dalla memoria standard. È possibile eseguire l'aggiornamento della
memoria installando un modulo nello slot disponibile o sostituendo la
memoria standard con un modulo di memoria di capacità superiore.

Quindi posso mettere 1gb di ram e con xp va più che tranquilla.ora ha le PC2700 quindi dovrei trovare quelle da 1 gb