PDA

View Full Version : HDMI O VGA ?

loryart
19-12-2010, 11:02
RAGAZZI aiuto....

ho appena acquistato una radeon sapphire 6870 pci exp

e ho un video lg 24 pollici flatron w2452 v hdmi full hd.

ora il pc (amd 6400+ 3gb ram asus m2n4 sli)è collegato tramite uscita vga.

è meglio collegarlo tramite hdmi ?
Il pc lo uso solo per giocare e internet

cosa mi consigliate ?
ciao a tutti e grazie a chiunque volgia darmi una risposta esaustiva ! ;-):stordita:

EleKtroBliZz
19-12-2010, 11:06
Il cavo della Sapphire può entrare comodamente sia nella presa della HMDI che della VGA?

Mike00k7
19-12-2010, 11:07
Non hai anche una presa DVI sul monitor? Cmq sì meglio DVI o HDMI (una vale l'altra alla fie) della presa VGA vai tranquillo.
DVI o HDMI sono segnali digitali, più evoluti del VGA, e si comportano molto meglio. Il vantaggio più evidente ad esempio è che con hdmi\dvi l'immagine si adatta automaticamente al moitor.

Tra DVI e HDMI la fondamentale differenza è che l'HDMI trasmette anche il segnale audio.

loryart
19-12-2010, 11:15
:stordita: sulla sapphire ho sia la vga che la hdmi
idem sul monitor

facendo un giro sui vari forum.. ho trovato pareri discordanti

si dice che dipende dalla risoluzione dal programma e dalla risoluzione di windows

ora io adesso uso la risoluzione di 1920 x 1200 in windows xp sp3
gioco a gothic 4 a 1280 x 800 in 16/10.

sono collegato con la vga.. continuo così
o cambio ?
in aggiunta posso tenere connesso fisicamente il pc e il video anche con le porte hdmi e settarlo di volta in volta o viceversa posso collegarli solo con un cavo per volta ?
ciao e grazie a tutti

lucky85
19-12-2010, 12:21
:stordita: sulla sapphire ho sia la vga che la hdmi
idem sul monitor

facendo un giro sui vari forum.. ho trovato pareri discordanti

si dice che dipende dalla risoluzione dal programma e dalla risoluzione di windows

ora io adesso uso la risoluzione di 1920 x 1200 in windows xp sp3
gioco a gothic 4 a 1280 x 800 in 16/10.

sono collegato con la vga.. continuo così
o cambio ?
in aggiunta posso tenere connesso fisicamente il pc e il video anche con le porte hdmi e settarlo di volta in volta o viceversa posso collegarli solo con un cavo per volta ?
ciao e grazie a tutti

metti l'hdmi,hai solo da guadagnarci,soprattutto come qualita del segnale.

kinotto88
19-12-2010, 13:43
come ti hanno detto sopra, dvi e hdmi sono segnali digitali a differenza del vga analogico.
la differenza tra dvi e hdmi sta nel fatto che l'hdmi permette di veicolare anche il segnale audio (utile se vuoi sfruttare le casse integrate del monitor)
i collegamenti digitali garantiscono maggior robustezza ai disturbi e maggior pulizia del segnale che riceverai a video

loryart
22-12-2010, 15:25
VERAMENTE GRAZIE A TUTTI..

OTTIMI CONSIGLI.. FARO' COSI... TANTO PIU CHE HO SCOPERTO CHE HO ANCHE LA PORTA DVI

QUINDI IN TOTALE NE HO 3 TIPI. MA USERO' L'HDMI.

GRAZIE ANCORA :stordita: ;)