PDA

View Full Version : Consiglio scanner per fumetti

PaoloT87
19-12-2010, 09:07
Ciao a tutti.
Ho bisogno di un consiglio per uno scanner.
Mi sono da poco avvicinato ai fumetti made in usa della Marvel, e mi piacerebbe man mano che compro gli albi crearmi una versione digitale per potermeli leggere per esempio su un iPad.
Che scanner vi sentireste di consigliarmi per un utilizzo di questo tipo?
Tenete conto che sono fumetti a colori, e la maggior parte hanno poche pagine e sono del tipo spillato, quindi facilmente "stendibili" sullo scanner.
Ogni consiglio sará ben accetto.
Ciao e grazie

PaoloT87
20-12-2010, 07:56
Nessuno sa darmi una mano?
Anche consigli in generale sui migliori scanner a prezzo umano...

nomeutente
20-12-2010, 12:31
Praticamente tutti gli scanner a piano fisso possono fare quello che desideri. Anzi: ti basta uno scanner cis di quelli inclusi nelle stampanti multifunzione, per cui se ti serve una stampante puoi approfittarne e spendi molto meno rispetto a comprarli separati.

PaoloT87
20-12-2010, 13:47
Praticamente tutti gli scanner a piano fisso possono fare quello che desideri. Anzi: ti basta uno scanner cis di quelli inclusi nelle stampanti multifunzione, per cui se ti serve una stampante puoi approfittarne e spendi molto meno rispetto a comprarli separati.

Ho capito
Che caratteristiche devo tenere d'occhio nella scelta dello scanner?
Risoluzione?
Altro?

nomeutente
20-12-2010, 14:56
Ho capito
Che caratteristiche devo tenere d'occhio nella scelta dello scanner?
Risoluzione?
Altro?

La risoluzione di stampa di un fumetto è quella tipografica, per cui se li digitalizzi a 300 dpi è grasso che cola. Stesso discorso per la densità ottica: dubito che ti interessi una fedeltà cromatica di alto livello.
Per questo dico che qualunque scanner va bene ;)
I parametri da valutare sono piuttosto il prezzo e la velocità: niente di troppo tecnico, quindi.

PaoloT87
20-12-2010, 16:50
Vedró di confrontare un po' di modelli cercando qua e la sul web e poi decideró cosa comprare
Grazie dei consigli

domthewizard
20-12-2010, 17:35
occhio che però gli scanner delle multifunzione sono abbastanza lenti

io mi trovo benissimo con gli scanner epson, per scannerizare foto e documenti sono imbattibili :sofico:

unico consiglio: quando acquisisci i fumetti seleziona l'opzione "deretinatura" ;)

PaoloT87
20-12-2010, 17:42
occhio che però gli scanner delle multifunzione sono abbastanza lenti

io mi trovo benissimo con gli scanner epson, per scannerizare foto e documenti sono imbattibili :sofico:

unico consiglio: quando acquisisci i fumetti seleziona l'opzione "deretinatura" ;)

Grazie del consiglio
Sì hai ragione, ho una multifunzione epson da 2 soldi ed in effetti la scansione è lentissima
Tu che modello hai?
L'opzione che mi hai consigliato in cosa consiste?
Grazie

domthewizard
20-12-2010, 17:50
Grazie del consiglio
Sì hai ragione, ho una multifunzione epson da 2 soldi ed in effetti la scansione è lentissima
Tu che modello hai?
L'opzione che mi hai consigliato in cosa consiste?
Grazie
attualmente ho un "vecchio" (ma in realtà utilizzato soltanto per pochissime scansioni di negativi, ho cominciato ad usarlo attivamente da quest'estate) epson 3200 photo pagato la bellezza di 480€ + iva :asd: prima di questo usato un 3490 photo e ancora prima un 2480 photo mi sembra, ma cmq sempre epson... ho anche un hp di fascia abbastanza alta (g4050, costa sui 200€) ma i cartacei non me li fà bene quanto l'epson :stordita:

la deritinatura consiste nel togliere quei fastidiosi punti classici della stampa tipografica che si evidenziano in fase di scansione

PaoloT87
20-12-2010, 18:14
attualmente ho un "vecchio" (ma in realtà utilizzato soltanto per pochissime scansioni di negativi, ho cominciato ad usarlo attivamente da quest'estate) epson 3200 photo pagato la bellezza di 480€ + iva :asd: prima di questo usato un 3490 photo e ancora prima un 2480 photo mi sembra, ma cmq sempre epson... ho anche un hp di fascia abbastanza alta (g4050, costa sui 200€) ma i cartacei non me li fà bene quanto l'epson :stordita:

la deritinatura consiste nel togliere quei fastidiosi punti classici della stampa tipografica che si evidenziano in fase di scansione

Quindi se sto sulla linea di scanner epson photo dovrebbe essere perfetto per il mio utilizzo?
Vado a dare una occhiata sul loro sito...