PDA

View Full Version : Consiglio Gtx580 vs 6950 CrossfireX

Eva00
19-12-2010, 04:15
Salve Salvino :p

La cosa mi sta tormentando da un po, la metto semplice, sto costruendo un pc con la seguente build

Procio - Core i7 950, che sarà overclockato a 3.8-4.0ghz (nn sono interessato a un oc estremo)
Ram - Corsair Vengeance 3x2Gb Cl8
Hd - Ocz Vertex2 120gb per boot app + Wd 1gb Caviar Black
Mobo - Asus Sabertooth (in caso di singola Vga) / Asrock extreme6 (in caso di crossfire)
Alimentatore - Corsair HX850W
Vga - Gtx580 (che overclokerei leggermente, i 50mhz che permette il dissipatore stock) / 2x6950 in CrossfireX
Monitor - Asus VW246H 24 pollici 1920x1080
Case - Haf X

poi vbè ci sono scheda audio e altra roba che nn serve per questo post....

La mia considerazione come da titolo è la seguente, le review delle 6950 e dalla gtx580 le avete viste tutti, un crossfire di 6950 generalmente (apparte in cod e giochi futuri dove potrà avere problemi tipici del crossfire) batte una gtx 580 di un 20% buono.
Le 2 configurazioni nn dovrebbero essere neanche comparabili di fatto, se nn fosse che la gtx 580 al momento è maledettamente sovraprezzata di un 50-60 euro buoni (ovviamente secondo il mio giudizio).
Di fatto una gtx 580 si porta a casa con un prezzo che oscilla tra i 475 e 520euro nei vari shop online, e lo sli di 6950 viene via dai 515 euro in su, sempre nei vari shop online

Le 6950 purtroppo nn hanno un dissipatore particolarmente Crossfire Friendly, messe appaiate le schede scaldano molto (89-93 gradi, troppi per i miei gusti) e diventano di conseguenza anche abbastanza rumorose (circa 50dba, anche qui un po troppi), quindi nel caso optassi per questa strada dovrei preferibilmente cambiare mobo scegliendone una che mi permetta di tenere almeno uno slot di spazio tra le 2 vga, ho aperto un topic apposta nella sezione mobo per questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=33957121#post33957121), al momento l'unica mobo che ho identificato e che mi permette di fare questo, mantenendo un prezzo accettabile, è la AsRock extreme6.

Quindi la domanda è questa, vista la situazione sopracitata (e mi scuso se sono stato prolisso), e valutando sopratutto il fatto che il prezzo delle 2 opzioni è molto simile, ma le prestazioni pendono fortemente da una parte, qual'è la vostra opinione? che strada mi consigliate di prendere?

Mike00k7
19-12-2010, 10:04
Beh, l'HAF x cmq è un case molto fresco, e con quella ventolona sul fianco non dovresti avere problemi con due 6950. Ovvio, non devi far prendere il sopravveno alla polvere, ma quello sempre ;-)

Se dovessero scaldare molto puoi sempre dotarle un domani, almeno quella più in alto, di un dissi aftermarket. ma secondo me dovresti stare tranquillo con un case del genere.

Io andrei di saber + crossifre. E poi non puoi mettere la seconda radeon sull'ultimo slot pci in basso? l'haf dovrebbe permettertelo e avresti ancora più spazio!!

Ti consiglio come dissi CPU il corsair H50 o se sei esoso anche l' H70, silenziosissimo e ultra performante. Costa sugli 80 euro, ma performa più di qualunque dissi ad aria e non devi mettere 25kg mobo, io ne osno ulta soddisfatto ;-)

ferro10
19-12-2010, 11:57
per giokare alla grande su un 24pollici ti bastano una gtx570 oppure una 6970 quindi la vedo inutile fare un CF.

kinotto88
19-12-2010, 12:33
quello che hai detto è giusto..
la 6950 va complessivamente un 9% in meno della 570, ma dai prezzi online risulta costare 70€ - 80€ in meno, il che la rende senza dubbio appettibile nella sua fascia.
conta che con una scheda del genere sono pochi i titoli che la possono mettere in difficoltà, mi viene in mente solo metro, crysis già con la 5870 si giocava a manetta..(quest'ultimo sembra favorevole alle soluzioni amd, tanto che la 5870 va addirittura meglio della gtx570)
io valuterei l'acquisto di una 6950, tenendo conto anche dei 2gb di memoria, che ora posssono essere larghi ma per un futuro upgrade nel monitor possono tornare sicuramente utili, per poi in un futuro non escludere l'idea crossfire, che va almeno il 20% più della 580..
concordo che la 580 sia assolutamente sovraprezzata per quello che offre, del resto si tratta di una soluzione per appassionati..

andytom
19-12-2010, 14:00
avevo il tuo stesso dubbio , ho optato per la 580 , meno impegnativa anche per via dei profili crossx

Derapatapro
19-12-2010, 14:03
Essendo adeguata una sola scheda di quel taglio per giocare su di un 24", ti consiglierei una GTX570 o GTX580 :)

Eva00
19-12-2010, 16:10
Grazie dei consigli, in effetti io la vedo come voi, la 580 è una ottima scheda e di fatto è piu che sufficiente per giocare a 1920x1080 a tutti i giochi ai settaggi massimi, spesso anche con AA e AF al massimo, oltretuto nn si rischia di avere problemi di driver in futuro....
Le 2 6950 hanno il problema delle temperature e si rischia naturalmente di incappare nei tipici problemi dello sli/crossfire...

Quello che mi sta facendo valutare le 2 opzioni è quasi solo il fatto economico, di fatto con 40 euro di differenza, 475 (per la 580) contro 515 (per le 2 6950), posso avere una configurazione un 20% piu performante...
Per fare lo stesso salto di prestazioni (20%) passando dalla 570 alla 580 si pagano 130euro circa, e quindi il crossfire mi sembra un affare a cui è dura rinunciare :muro:

Io andrei di saber + crossifre. E poi non puoi mettere la seconda radeon sull'ultimo slot pci in basso? l'haf dovrebbe permettertelo e avresti ancora più spazio!!
Si potrei ma l'ultimo slot pci-e è solamente 4x, quindi sarebbe un mezzo suicidio purtroppo :(