View Full Version : Posta elettronica
Dariobros
18-12-2010, 17:28
Salve a tutti, ho un problema con la posta elettronica. Dopo essere passato dal provider Infostrada ad Alice, il mio client di posta, mozzilla thunderbird, non mi fa più inviare le mail, con nessun tipo di server smtp. Ho provato con quello di hotmail e non funziona, con quello di libero e non funziona, con il dominio dell'università e non funziona. Ho reinstallato Thunderbird e il problema non si è risolto. Una cosa MOOLTO strana è che quando invio la posta direttamente dal sito, che sia quello di libero o quello di hotmail o quello dalla casella di posta dell'uni, le mail vengono inviate senza problemi. Mi dice, in particolare con il server di Libero, che ci sono dei problemi con il server etc...
Qualcuno di voi sa darmi una mano? ringrazio in anticipo!!!
Marinelli
19-12-2010, 10:57
Da quanto leggo non hai provato con l'SMTP di Alice. Dovrebbe essere questa la soluzione al tuo problema.
Ciao
Dariobros
19-12-2010, 16:37
Si, infati adesso provo con alice. Ma il problema è che anche se cambio smpt la posta non me la invia lo stesso: se invece di utilizzare quello di libero volessi utilizzare il server in uscita di hotmail, non riuscirei comunque ad inviare mail. È questo quello che non capisco. Prima avevo libero, e il server smpt era di libero.. anche se adesso non mi ricordo se cambiando server smpt potevo mandare mail comunque.
Adesso provo e ti so dire.
Solitamente si utilizza l'smtp del fornitore della propria connessione...
out.alice.it, senza autenticazione ne connessione sicura.
Dariobros
19-12-2010, 17:10
A posto, avevi ragione. Ho aggiunto il server in uscita di alice con password e tutto ed ora mi fa inviare le mail. Però è strana come cosa. Perchè se io voglio non posso utilizzare un altro server smtp?
Poi la sfiga è che con Alice puoi utilizzare solo l'account che hai creato al momento dell'iscrizione, per accedere alla linea internet. Con libero ne crei quanti ne vuoi.. e va bene lo stesso.
Mi è sempre stata antipatica Ilary Blasi.. :D !! grazie per l'aiuto!
Perchè se io voglio non posso utilizzare un altro server smtp?
Puoi utilizzare quelli che richiedono autenticazione. Mentre sempre meno quelli che non la richiedono (l'autenticazione) con connessioni diverse da quelle dell'operatore che fornisce il server. E' una misura contro gli spammer. Ad esempio con una connessione alice è possibile utilizzare l'smtp di telecom senza autenticazione perché il riconoscimento è effettuato a livello di connessione.
Poi la sfiga è che con Alice puoi utilizzare solo l'account che hai creato al momento dell'iscrizione, per accedere alla linea internet. Con libero ne crei quanti ne vuoi.. e va bene lo stesso.
Non ho ben capito che vuoi dire... Io con l'smtp di alice invio da account tiscali, yahoo, aruba, gmail, e domini personali.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.