PDA

View Full Version : ffdshow 32bit e athlon dual core 5000

tailss
18-12-2010, 17:10
Salve, mi chiedevo se ho sbagliato io qualche settaggio o veramente con windows xp pro e ffdshow 32 bit su un athlon 64 dual core 5000 non sia possibile visualizzare a piena potenza di postprocessing i filmati divx.

Quando imposto spp deblocking nel menù di post processing non c'è verso di vedere un frame rate decente, anzi a volte le grafica si blocca direttamente.
E il bello è che il calcolo viene svolto tutto su un processore, lasciando libero interamente l'altro :what: .

L'unica alternativa è utilizzare la voce fast spp processing ma il risultato è una grafica molto più indistinta.

Forse c'è da installare una versione dell'ffdshow ottimizzata per amd?
O una serie di codec alternativi?
Cioè, voglio dire, non è un processore così schifoso da non poter vizualizzare bene i divx, ci sarà un metodo per ovviare una situazione così strana, spero ... :boh:

Paky
18-12-2010, 18:12
in decoder option è selezionato "number of decoding thread " 2?

tailss
18-12-2010, 18:19
Non l'avevo mai notata quella voce, ma stranamente l'impostazione era già 2.

Non sarà una questione di mancata ottimizzazione per amd? :what:

Paky
18-12-2010, 18:26
ho un 6000+ ora vedo come distribuisce il carico sui miei 2 core

tailss
18-12-2010, 21:16
Dimenticavo di aggiungere che uso il media player classic come lettore. ;)

Come vanno le prove? :confused:

Paky
18-12-2010, 21:33
si uso anche io mediaplayer classic , versione home cinema

ti confermo che SPP non fa lavorare bene i 2 core , il carico è maggiore su uno

cmq configurato così il mio 6000+ regge

-render EVR Sync in mediaplayer classic
-spp in FF senza soft threshold , e slide alla terza posizione , oltre non ce la fa
-resize a 1024x con lanczos a 4 taps

tailss
18-12-2010, 21:57
Se è ufficialmente così aggiungo allora "bella fregatura" :( .

Ho un altro pc con e8400 e vindows 7 64 bit con ffdshow 64 bit e, non ci crederai, lì fila tutto liscio come l'olio con il dettaglio massimo dell'spp.
Non c'è relegazione di calcolo solo su un core.

Un vero peccato, l'athlon 64 dual core non sarebbe male come potenza se venisse sfruttato bene.

Non esistono dei filtri directshow ottimizzati per amd, che tu sappia, per ovviare in qualche modo il problema?

Paky
18-12-2010, 22:04
beh c'è da dire che un e8400 ha mooooolta + potenza di calcolo rispetto al 5000+

parlando volgarmente in termini di superpi 33sec contro 17

cmq provo ad informarmi se c'è qualche rimedio

tailss
18-12-2010, 22:27
Sì, ti ringrazio. ;)

Sarebbe una buona idea per i molti, immagino, che hanno processori amd. :idea:

tailss
20-12-2010, 18:17
Dura la ricerca eh? :coffee:

Anch'io ho provato un po' a guardare in giro su internet ma non mi sembra che esista una panacea apparente a questa inadeguatezza di codice su Amd. :nono:

Vabbè, se proprio devo i divx/xvid li guarderò su intel.
Più che altro mi interessava perché l'Athlon è di mia sorella e volevo predisporglielo al meglio per il suo utilizzo. :sob:

Devo dire che sull'e8400 con tutti i settaggi giusti anche i divx sd fanno la loro porca figura. :sofico: