View Full Version : Problema velocità HD esterno eSata
Salve ho da poco collegato alla porta del mio notebook tramite cavo esata un HD Verbatim da 2TB (Verbatim External Hard Drive Combo 2TB) e mi sono accorto che la velocità di trasferimento non è quella ke dovrebbe essere 3Gb/s ma non va oltre i 60mb/s? Ho installato come SO Windows 7 Home Edition sapreste dirmi come mai questa cosa? Qualcuno puo' aiutarmi a risolvere tale problema? Grazie.
Capellone
18-12-2010, 16:58
la velocità dell'interfaccia eSata e il transfer rate di cui è capace la meccanica del disco sono due cose distinte, che non vanno confuse.
è plausibile che il drive inserito nel box Verbatim abbia transfer rate di 60 MB/s, ma questo dovrebbe avvenire nei settori più interni dei piatti.
i dischi da 2 TB in genere hanno piatti da 500 MB che consentono transfer rate massimi tra i 100 e i 150 MB/s.
Puoi usare un programma come HD Tune per verificare le prestazioni del disco.
Grazie mille per la rix... Ho usato il prog che mi hai suggerito e questi sono i risultati del test, spiegami come sono :D
http://img267.imageshack.us/img267/5498/immagineier.png
Capellone
01-02-2011, 13:22
vedo che il disco esterno è tutto ok.
se fai delle copie e vedi che la velocità massima è circa 60 MB/s vuol dire che il disco più lento (limitante) è quello del notebook.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.