PDA

View Full Version : windows 7_ problemi riproduzione file video

kikoff80
18-12-2010, 12:55
Salve;
da pochissimo ho provveduto a passare da xp a windows 7, ma sinceramente ho già avuto modo di pentirmi, e sto pensando seriamente di tornare ad xp.
so bene delle evoluzioni in termini di sicurezza, interfaccia bella e accattivante... ma alcune funzioni di vitale importanza le ho trovate notevolmente peggiorate.
1): riproduzione file video; molto file avi risultano con media player più sgranati, e tendono a rallentare quando muovo la barra orizzontale per spostarmi in avanti o indietro. Ossia, quando lascio la barra al punto selezionato, l'immagine prima di andare regolarmente, subisce vistosi rallentamenti.
Altri file video, riprodotti con windows media player hanno una risoluzione nel complesso più bassa rispetto a quanto notavo con xp.
Il lettore VLC presenta notevoli sgranature in fase di riproduzione, pressochè in ogni filmato. Premetto che con xp non notavo assolutamente alcuno di questi problemi.

2): le immagini di piccola dimensione (quelle che per vederle meglio siamo costretti ad ingrandire, per capirci meglio), nel momento in cui le vado ad ingrandire con la funzione prestabilita di windows (visualizzatore foto di windows), da subito sgranano, perdendo di risoluzione. Con xp si ingrandivano notevolmente meglio, chiaramente nei limiti di ciò che la foto permetteva. Ma davvero la disfunzione con W7 è notevole.

Come è possibile che un sistema più evoluto, importante, procuri certi disservizi.
Grazie.

Voglio preme

Khronos
18-12-2010, 14:52
per quanto riguarda il problema 1). codec video installati?

per quanto riguarda il problema 2). XP, con il suo "visualizzatore immagini" effettuava una falsissima interpolazione dei pixel durante l'ingrandimento, ovvio che ti sembrava di "vedere meglio l'immagine" perchè la sfumava.
il visualizzatore immagini di Vista/seven mostra l'immagine così com'è. se la ingrandisci al di sopra del 100% non si inventa sfumature inesistenti.

un esempio? questa è una piccola immaginetta 10x10, vista ingrandita su photoshop (ovviiamente la griglia è solo per riferimento).
http://www.pctunerup.com/up//results/_201012/20101218160659_screenshot.2.png

questa è la cavolata che mi mostra il visualizzatore immagini di Xp una volta ingrandita, che con la mia immagine c'ha proprio poco a che fare.
http://www.pctunerup.com/up//results/_201012/20101218160810_screenshot.4.png

kikoff80
18-12-2010, 17:30
ho capito, sei stato chiaro. Tuttavia riconoscerai il fatto che, in talune circostanze, l'effetto dell'immagine ingrandita era soddisfacente. Ora le piccole immagini sgranano subito.
Si, i codec sono tutti presenti.

kikoff80
19-12-2010, 08:55
vorrei riscontrare anche che ho lo stesso problema con il lettore "real player".
Scaricato dal sito ufficiale, i video li vedo affatto bene, molto sgranati. Sono costretto a vederli con la finestra molto piccola.
Magari si deve impostare qualcosa... potete aiutarmi?
Grazie.

kikoff80
19-12-2010, 16:13
up

Nicodemo Timoteo Taddeo
19-12-2010, 17:09
vorrei riscontrare anche che ho lo stesso problema con il lettore "real player".
Scaricato dal sito ufficiale, i video li vedo affatto bene, molto sgranati. Sono costretto a vederli con la finestra molto piccola.
Magari si deve impostare qualcosa... potete aiutarmi?

Hai installato gli ultimi driver per la scheda video presenti sul sito del produttore della stessa o del PC?

Saluti.

kikoff80
19-12-2010, 17:40
si, l'ho appena fatto, ma il problema persiste.
Probabilmente è una condizione normale; nel senso che si provilegia l'alta qualità, e l'alta definizione, ed in tal senso debbo dire che i video li vedo in maniera splendida. Con xp i file di qualità medio-bassa si vedevano niete male, con seven nel momento in cui si ampia la grandezza della finestra del lettore, la qualità precipità, per cui si è costretti a visualizzare al "minimo" della risoluzione. Quanto a real player, probabilmente è una nota di demerito del lettore, che, si sa, è sempre stato sotto la media.
Mi piacerebbe potere avere altri pareri.

Eress
20-12-2010, 14:24
Magari se postavi anche la tua configurazione HW si poteva capire di più, comunque i problemi che riscontri non esistono con W7 e comunque non sono a causa del SO, ma sicuramente di qualcos'altro

kikoff80
27-12-2010, 12:41
si, ecco la mia configurazione:

INTEL Core 2 Duo E8500
OCZ DDR3 1333MHz 3GB(1Gbx3) X58 Support
ASUS P5Q3 P45 4DDR3 2xPCI-E CF 6xSATAII
ASUS Nvidia GTS250 512MB GDDR3 DualDVI PCI-E
ASUS VH222H 21,5" Wide Multim.1920x1080 HDMI+DVI

w7 home premium.

Grazie.

Eress
27-12-2010, 13:36
Coi driver sei a posto tutti aggiornati? Hai fatto un test con Windows 7 Upgrade Advisor prima di upgradare?

kikoff80
28-12-2010, 15:26
certo, tutti i driver presenti, ed anche fatto controllo preliminare per installazione W7, nche se già sapevo di avere ottimi componenti.
Davvero non riesco a capire come mai! Sono molto deluso, rammaricato.

Eress
28-12-2010, 17:30
Forse nel tuo caso essendo un pc assemblato potrebbe tratatrsi di qualche conflitto/incompatibilità tra Seven e la configurazione HW, per curiosità quando avevi XP avevi la stessa configurazione hw?

kikoff80
29-12-2010, 18:40
si, stessa configurazione HW. Tra l'altro essa mi è stata realizzata da venditori di essedi shop, che ho sempre considerato molto competenti.

Eress
29-12-2010, 19:42
ma te l'avevano assemblato per XP, evidentemente s'è qualche problema con W7

kikoff80
30-12-2010, 10:05
io mi aspetto che, in caso di incompatibilità, qualcuno mi sollevi il problema.
Ma credo di escluderla questa ipotesi..........
Può essere, essendo un SO nuovo, che esso presenti ancora qualche incompatibilità con qualche lettore, come real player?
o ancora che, come ho detto in precedenza, si predilige l'alta qualità?

Eress
30-12-2010, 10:09
io mi aspetto che, in caso di incompatibilità, qualcuno mi sollevi il problema.
Ma credo di escluderla questa ipotesi..........
Può essere, essendo un SO nuovo, che esso presenti ancora qualche incompatibilità con qualche lettore, come real player?
o ancora che, come ho detto in precedenza, si predilige l'alta qualità?
Non penso, comunque prova ad eliminare tutti il lettori multimediali e vedi come va la situazione