PDA

View Full Version : Supporto APM e linux


giacomo_uncino
18-12-2010, 13:29
Sto installando Qimo 4 Kids http://www.qimo4kids.com/ su delle vecchie macchine P3 500-900mhz 256-512mb di ram, ed ho un problema con lo spegnimento di alcune.

Praticamente quando si spegne da Quimo (è una Ubuntu con Xfce) si sente l'hd spegnersi ma il resto rimane acceso, ventole cpu e ali, e rimane la scritta Quimo sul monitor, in poche parole per spegnerle è necessario agire sul tasto del case come avveniva nei vecchi pc, dove rimaneva la classica scritta "Adesso si può spegnere il computer" dopo averli spenti dal SO.

Però con Xp (che era installato sempre sulle stesse macchine) basta attivare il supporto APM dal pannello alimentazione, e il pc si spegne normalmente e completamente

Ricordo di aver provato sempre sugli stessi pc, Hymera e questa riusciva a spegnere come xp senza problemi e senza dover smanettare. Purtroppo era troppo pesante per l'hardware.

qualcuno ha qualche consiglio su dove trovare nelle opzioni, ricordo che alla fine è una Ubuntu, questo supporto APM :help:

Gimli[2BV!2B]
18-12-2010, 13:49
Controlla sia installato questo pacchetto (http://packages.ubuntu.com/maverick/apmd), inoltre leggi nella descrizione:I kernel Ubuntu sono compilati con il supporto per APM, ma è disabilitato in modo predefinito. È necessario eseguire il boot con il parametro "apm=on" se si desidera abilitare il driver (potrebbe essere necessario inserire questa riga nel file di configurazione).

apm=on andrà impostato in /etc/default/grub (https://help.ubuntu.com/community/Grub2#/etc/default/grub (file)) dopodiché occorrerà un sudo update-grub per aggiornare le voci in grub.cfg e riavviare per controllare il risultato.

gianlucab70
19-12-2010, 00:22
......prova a passare al kernel questo parametro
apm=power-off
su alcune macchine funzionava così senza altre modifiche.

giacomo_uncino
19-12-2010, 09:30
grazie .... :)

e io che speravo in qualche menù.... mi metto in un angolino a frignare mestamente :cry: