PDA

View Full Version : Come direzionare flusso ventola?


Eddie666
18-12-2010, 11:32
Salve ragazzi: ho una ventola laterale da 120mm posizionata in immissione nel case; attualmente fissata in modo classico con le sue 4 viti: tuttavia vorrei che il flusso della stessa fosse un pò più diretto verso alcuni componenti, per cui stavo valutando come poter fare: le opzioni sarebbero fondamentalmente due:

- montare la ventola in modo da inclinarla leggermente (come?), così da direzionare il flusso come meglio preferisco;
- montare la ventola in modo classico (cioè com'è adesso), e attaccare alla stessa una sorta di convogliatore home made che mi direzioni il flusso

secondo voi, delle due qual'è la più fattibile in termini di praticità e realizzabilità? e, nel caso, in che modo?

grazie :)

F1R3BL4D3
18-12-2010, 11:49
IMHO le soluzioni sono simili, il problema sta come realizzarle. Magari conviene quella del convogliatore (seconda) perché la ventola ha comunque un ingombro maggiore se spostata più avanti, un convogliatore con sezione circolare occupa di meno.
Si potrebbe pensare di prendere un tubo in pvc degli impianti idraulici (dimensionato per coprire la parte delle pale), ci sono quelli per fare gli angoli, si taglia della dimensione che serve e poi si può fissare ad una basetta (basta uno spessore ridotto) a cui fissare la sezione di tubo.

:D Non so se mi sono spiegato.