PDA

View Full Version : AMD Phenom ll X3 720 BE senza piedino

zorrow
18-12-2010, 08:31
Ciao a tutti,purtroppo l'anno scorso cercando di raddrizzare un piedino del processore in questione l'ho spaccato di netto,si tratta del piedino dell'angolo inferiore sinistro quindi esterno,volevo chiedervi se secondo voi è da buttare o è possiblie recuperarlo in qualche modo, non ho neanche provato a montarlo cosi com'è per vedere se andava comunque,..volevo limitare i danni :D

tecno789
18-12-2010, 09:04
Ciao a tutti,purtroppo l'anno scorso cercando di raddrizzare un piedino del processore in questione l'ho spaccato di netto,si tratta del piedino dell'angolo inferiore sinistro quindi esterno,volevo chiedervi se secondo voi è da buttare o è possiblie recuperarlo in qualche modo, non ho neanche provato a montarlo cosi com'è per vedere se andava comunque,..volevo limitare i danni :D

beh dubito che il processore vada anche senza quel piedino, quindi la soluzione sarebbe fartelo risaldare....

zorrow
18-12-2010, 10:00
grazie non sapevo si potesse fare,prima ho dimenticato di scrivere che il piedino rotto è andato perso,magari ne recupero uno da una vecchia cpu AMD ,dici che si può fare?sarei contentissimo,il procio in questione è nuovo di zecca..

fgiova
18-12-2010, 12:54
dipende se è un pin di segnale o un'alimentazione... se trovi il pinout del connettore AM3 puoi controllare.
Nel primo caso probabilmente non funziona se non ripristini il pin, nel secondo è probabile che il segnale sia ripetuto su numerosi altri pin e anche senza 1 non venga compromesso il normale funzionamento

tecno789
18-12-2010, 12:55
grazie non sapevo si potesse fare,prima ho dimenticato di scrivere che il piedino rotto è andato perso,magari ne recupero uno da una vecchia cpu AMD ,dici che si può fare?sarei contentissimo,il procio in questione è nuovo di zecca..

ahia....uhm non so se il piedino sia interscambiabile, anzi presumo proprio di no....
comunque nel tuo caso mi riferirei subito ad un esperto....in merito alla possibilità di fare ciò...

zorrow
18-12-2010, 13:32
ho un amico che è un mago con i monitor/televisori e elettronica in generale,lo porto da lui e vediamo che mi dice.
Grazie a tutti per le risposte :)
Bye

tecno789
18-12-2010, 18:07
ho un amico che è un mago con i monitor/televisori e elettronica in generale,lo porto da lui e vediamo che mi dice.
Grazie a tutti per le risposte :)
Bye

figurati...anzi te ne sarei grato se mi facessi sapere com'è andata a finire..(mi interessa)..

ciao

CORROSIVO
18-12-2010, 18:56
Mah, di impossibile al giorno d'oggi è rimasto poco, ma risaldare un pin ad una cpu è un lavoro veramente impegnativo.
Se non altro per le dimensioni dell'area dove si deve intervenire, forse con un saldatore con punta a spillo per montaggio componenti smd ci si può riuscire.
In ogni caso ci vuole uno con una mano da campione di mikado.

predator87
19-12-2010, 13:36
Mah, di impossibile al giorno d'oggi è rimasto poco, ma risaldare un pin ad una cpu è un lavoro veramente impegnativo.
Se non altro per le dimensioni dell'area dove si deve intervenire, forse con un saldatore con punta a spillo per montaggio componenti smd ci si può riuscire.
In ogni caso ci vuole uno con una mano da campione di mikado.

concordo, io stesso quando mi son modificato la mia ps1, sono uscito pazzo e ho dovuto comprare un saldatore apposito :asd: ( e i componenti smd erano decisamente più grandi di un piedino di cpu moderna.)

marchigiano
19-12-2010, 13:44
ma prova la cpu sulla mobo, se è un piedino gnd funge comunque, magari non lo clocchi...