View Full Version : Consiglio Mobo con linee Pci-e 2.0 16x distanziate
Salve Ragazzi
stavo mettendo su un paio di possibili build pc e mi sono bloccato mentre consideravo un CrossfireX di 6950, purtroppo le schede hanno un sistema di dissipazione (come credo saprete) non molto Crossfire friendly e di conseguenza quando sono posizionate attaccate l'una all'altra scaldano molto (89-93 gradi, troppi per i miei gusti) oltre a diventare anche molto rumorose (50dba circa, anche qui troppo per i miei gusti).
E qui chiedo il vostro aiuto, cerco una Mobo x58 con sata/usb 3 e come già detto le 2 linee pci-e 2.0 16x separate da almeno uno slot aggiuntivo (so bene che anche 16x-8x potrebbe funzionare ma perchè rinunciare a quel minimo di prestazioni?), che però mantenga un prezzo umano, diciamo 250 euro all'incirca.
L'unica che ho trovato sarebbe la Asrock Extreme6 ( http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=X58%20Extreme6 ), il layout delle linee pci-e è molto ben fatto ma altre cose nn mi entusiasmano (ad esempio il sistema di dissipazione della mobo), oltretutto AsRock non è tra i miei produttori preferiti, anche visto che continua a offrire solamente 1 anno di garanzia...
Quindi, ogni consiglio su possibili mobo o motivi di ripensamento sulla AsRock sono benaccetti :D
Grazie :help:
la ASUS P6X58D Premium (costa sui 250 euro)
Mi ero dimenticato di questa, la nuova Msi X58A-GD45 ( http://www.msi.com/index.php?func=pr...0&prod_no=2205 ), il layout mi piace, sembrerebbe un buon prodotto, anche se nn ha le usb 3.0 sul back panel ma solo come connettore sulla mobo (cmq sarebbe il male minore), il problema è che nn riesco a trovarla in nessuno shop, probabilmente ancora nn è arrivata sul mercato europeo :mbe: :mbe:
la ASUS P6X58D Premium (costa sui 250 euro)
Grazie del consigio, purtroppo la P6X58D Premium come la sorellina P6X58D-E hanno entrambe lo stesso difetto, ovvero che l'ultimo slot pci-e 2.0 è al massimo 8x :(
Expansion Slots 3 x PCIe 2.0 x16 (at x16/x8/x8 or x16/x16/x1 mode)
ma tu la seconda scheda video la vuoi collegare nell'ultimo slot pci-e 2.0 in fondo?
io credevo che ti bastava un layout della scheda madre "comodo" per farci stare le due schede video, con un altro slot (ad esempio pci) che semplicemente li divideva).
sinceramente non l'ho mai visto su schede con chipset intel, ho controllato anche la asus Rampage III Extreme (anche se sfora il tuo budget, costa sui 300 euro), neanche in quella è possibile, gli slot in fondo sono elettricamente a 8x.
Ti riporto a titolo di esempio che sulla Asus Crosshair IV Formula (socket AM3), in modalità CrossfireX, il manuale dice per avere il massimo delle performance mettere le due schede video nel 1° e 3° slot pci-e, che vanno a 16x.
Te lo dico perchè nelle caratteristiche non è ben specificato, quindi anche se è un lavoraccio dovresti provare a scaricare il manuale delle schede madri x58 che ti interessano con almeno 3 pci-e 2.0 e andare a leggere il loro manuale.
Perseverance
18-12-2010, 18:55
Hai provato a dare un'occhiata a qualche DFI o EVGA ?
Intanto ne stò scovando alcune, via via che le trovo edito e le posto. Uso direttamente i link così fai prima...
Controlla per le USB3 che puoi cmq prendere come scheda di espansione
_http://www.e-key.it/prod-asus-p6t-deluxe-v2-4615.htm
_http://www.e-key.it/prod-asus-p6t-ws-professional-4114.htm
_http://www.dfi.com.tw/portal/CM/cmproduct/XX_cmproddetail/XX_WbProdsWindow?itemId=561&downloadFlag=false&action=1
Expansion Slots 3 x PCIe 2.0 x16 (at x16/x8/x8 or x16/x16/x1 mode)
ma tu la seconda scheda video la vuoi collegare nell'ultimo slot pci-e 2.0 in fondo?
io credevo che ti bastava un layout della scheda madre "comodo" per farci stare le due schede video, con un altro slot (ad esempio pci) che semplicemente li divideva).
sinceramente non l'ho mai visto su schede con chipset intel, ho controllato anche la asus Rampage III Extreme (anche se sfora il tuo budget, costa sui 300 euro), neanche in quella è possibile, gli slot in fondo sono elettricamente a 8x.
Ti riporto a titolo di esempio che sulla Asus Crosshair IV Formula (socket AM3), in modalità CrossfireX, il manuale dice per avere il massimo delle performance mettere le due schede video nel 1° e 3° slot pci-e, che vanno a 16x.
Te lo dico perchè nelle caratteristiche non è ben specificato, quindi anche se è un lavoraccio dovresti provare a scaricare il manuale delle schede madri x58 che ti interessano con almeno 3 pci-e 2.0 e andare a leggere il loro manuale.
Si io vorrei una scheda che tra uno slot pci-e 16x e un altro ha 2 altri slot (nn importa se pci o pci-e 1/4x) in modo da avere uno slot libero tra scheda e scheda, e quindi maggiore areazione per la ventola superiore.
Le uniche 2 mobo che mantengono un prezzo buon (entro i 250euro) e hanno queste caratteristiche che sono riuscito a trovare sono:
-Asrock Extreme6 ( http://www.asrock.com/mb/overview.as...X58%20Extreme6 )
-Msi X58A-GD45 ( http://www.msi.com/index.php?func=pr...0&prod_no=2205 )
Il problema è che la MSI (che preferirei alla AsRock) nn riesco a trovarla negli shop online, quindi credo che ancora nn sia arrivata sul mercato europeo, mentre la AsRock sinceramente per esperienze capitate a miei amici e per quel che posso leggere online preferirei evitarla, però se per qualche motivo dovrei cambiare opinione su AsRock sono tutto orecchie :fagiano: :fagiano:
Per le Asus Rampage hai ragione, sinceramente nn avevo mai indagato a fondo perchè immaginavo avessero un prezzo eccessivo, però sia per la Rampage III Extreme che la Rampage III Formula sul manuale è scritto di usare il 1* e il 3* slot pci-e, e quindi mi andrebbe bene, l'unico problema è che la Extreme costa minimo 300 euro, e nn sono pochi, invece per la Rampage Formula nn riesco a trovare un prezzo ma vedo che viene 300dollari nell' Obamacountry quindi dai noi verrà un 250euro minimo negli shop online, che potrebbe essere buono (faccio questo calcolo sul fatto che la extreme è prezzata 375dollari circa)..
eheh, ho una cartella con una decina di Manuali di mobo, tutte le asus e gigabity che hanno usb/sata3 praticamente, il fatto è che lo standard della fascia media x-58 è avere 3 slot funzionanti a 16x-16x-0/1/4x oppure 16x-8x-8x, e i 2 slot 16x sono sempre i primi 2, e quindi vicini tra loro.
Hai provato a dare un'occhiata a qualche DFI o EVGA ?
Intanto ne stò scovando alcune, via via che le trovo edito e le posto. Uso direttamente i link così fai prima...
Controlla per le USB3 che puoi cmq prendere come scheda di espansione
_http://www.e-key.it/prod-asus-p6t-deluxe-v2-4615.htm
_http://www.e-key.it/prod-asus-p6t-ws-professional-4114.htm
_http://www.dfi.com.tw/portal/CM/cmproduct/XX_cmproddetail/XX_WbProdsWindow?itemId=561&downloadFlag=false&action=1
Evga ho controllato e per avere le linee pci-e distanti bisogna andare sulla Classified3 che però si trova a 370euro, le piu abbordabili FTW3 e SLI3 hanno rispettivamente le 2 linee 16x vicine (la FTW3) e 1 sola linea a 16x + 2 a 8x (la SLI3)...
Le Asus avrebbero un ottimo layout ma nn hanno Usb/Sata 3 e questo è un problema perchè quando hai 2 Vga + scheda audio hai già saturato tutti gli slot utili :P
francesco1387
18-12-2010, 23:22
Io ti consiglio la Asrock x58 extreme6 leggiti questa recensione: http://www.hardwareheaven.com/reviews/1041/pg1/asrock-x58-extreme6-and-intel-core-i7-970-review-introduction.html
Viene messa in paragone con la gigabyte ud9 ed è allo stesso livello anche come dissipazione del calore (se la ud9 viene lasciata passiva e non liquidata), ha 3 slot pci-e distanziati tutti tra loro di 2 slot, ha 6 sata3, usb3 frontali e posteriori, ha anche l'esata 3 se non sbaglio e come rapporto qualità prezzo fa decisamente paura...io ho la extreme3 che ha anche i primi due slot pci-e distanziati di 2 slot e mi ci trovo molto bene, se hai a disposizione un budget limitato io direi che la Asrock sarebbe l'ideale ;)
Se poi il tuo budget è molto limitato potresti prendere la extreme3 come la mia che si trova a 130/140€ sui vari shop online
Ti ricordo anche che ultimamente Asrock sta facendo passi da gigante sfornando ottime mobo a prezzi praticamente imbattibili quindi io ci farei anche più di un pensierino ;)
Anche io ero un pò scettico all'inizio a prendere una Asrock, ma fino ad ora mi trovo molto bene e sono riuscito a portare l'i7 in firma anche a 200x21 (con soli 2 core attivi per via del dissipatore :mc:) senza problemi :D
Si avevo già letto quella review, le prestazioni secondo quella review sono eccezionali per il prezzo dell extreme6, altre review danno prestazioni leggermente inferiori ma cmq di ottimo livello.
La scheda effettivamente come layout è eccellente, oltretutto ha 6usb 3 e 6sata 3, oltre al fatto di essere la prima mobo a fornire il frontalino per case con 2 usb3 (anche se nn mi servirebbe visto che prenderò un Haf X).............se ci fosse scritto sopra asus/gigabite/evga/msi nn avrei assolutamente nessun dubbio e la comprerei al buio, è che diversi miei amici si sono scottati con AsRock e poi sono andati a sbattere contro il servizio clienti e la garanzia praticamente nulla, e la cosa mi preoccupa un po :muro: :muro: dici che dovrei fidarmi?
Il budget è un problema relativo ma visto che nn ho intenzione di fare oc estremo, ma di fermarmi a un 3.8-4.0ghz ad aria con un i7 950, nn mi sembra una buona scelta scegliere una mobo da 300 o piu euro, per nn sfruttarla poi :boh: :boh:
francesco1387
19-12-2010, 00:02
Si avevo già letto quella review, le prestazioni secondo quella review sono eccezionali per il prezzo dell extreme6, altre review danno prestazioni leggermente inferiori ma cmq di ottimo livello.
La scheda effettivamente come layout è eccellente, oltretutto ha 6usb 3 e 6sata 3, oltre al fatto di essere la prima mobo a fornire il frontalino per case con 2 usb3 (anche se nn mi servirebbe visto che prenderò un Haf X).............se ci fosse scritto sopra asus/gigabite/evga/msi nn avrei assolutamente nessun dubbio e la comprerei al buio, è che diversi miei amici si sono scottati con AsRock e poi sono andati a sbattere contro il servizio clienti e la garanzia praticamente nulla, e la cosa mi preoccupa un po :muro: :muro: dici che dovrei fidarmi?
Il budget è un problema relativo ma visto che nn ho intenzione di fare oc estremo, ma di fermarmi a un 3.8-4.0ghz ad aria con un i7 950, nn mi sembra una buona scelta scegliere una mobo da 300 o piu euro, per nn sfruttarla poi :boh: :boh:
Se non hai intenzione di andare oltre i 4ghz, specialmente con un 950 che ha un moltiplicatore più alto del 920 per esempio direi che sei a cavallo ;)
Poi i tuoi amici con che mobo hanno avuto problemi? Comunque io direi che puoi fidarti, se non fai oc estremo o fare 4 way sli o crossfire, il prezzo ottimo e la mobo anche, io ti ripeto, con la extreme3 mi trovo bene e addirittura vorrei passare anche io alla extreme6 :Prrr: viste le prestazioni e la qualità della scheda...poi anche una asus o una evga può uscire difettosa o avere problemi, ma non per questo tutte le altre si devono buttare :D
Poi mi sembra inutile spendere 300€ per una main che non sfrutteresti nemmeno al 50%, come una rampage III extreme o una classified
Secondo me sarebbe un'ottima scelta, poi se non ti fidi proprio prendi altro, io non ci guadagno niente tanto :Prrr:
spettroscopio
19-12-2010, 20:26
Proprio oggi sono arrivato a spulciare le caratteristiche e le review di questa MB 1366 (Asrock x58 Extreme 6) dopo aver visto tutte le varie gigabyte, le varie asus, e devo dire che ho molti punti in comune con l'autore del post iniziale.
Anche io stavo considerando una MSI (la X85A-GD65) quando poi sono capitato sulla Asrock.
Di queste ultime due mi piace moltissimo il layout, ma devo dire che quello della Asrock ancora di piu'. La dotazione come connessioni e' spaventosa, ha pure la seriale (a non tutti freghera' ma a me si). E il modo in cui sono messi gli slot pcie e i due pci mi fa sbavare...
Ammetto che mi tenta moltissimo.
Perseverance
20-12-2010, 20:55
Si ma il collegamento è 8x/8x se non ho strabordato a leggere !
spettroscopio
20-12-2010, 21:28
Io non me ne intendo per niente di uso di schede multiple, ma io questo
PCIE1: x16 mode; PCIE4/PCIE5: single at x16 or dual at x8/x8 mode
lo interpreto come
PCIE1 = sempre x16
PCIE4/PCIE5 = se usato uno = x16 se usati due = x8 entrambi
Magari sbaglio, sono andato per logica, non per esperienza
Ad ogni modo qui c'e' un test con due schede video, e va come la GB UD9
http://www.hardwareheaven.com/reviews/1041/pg13/asrock-x58-extreme6-and-intel-core-i7-970-review-dual-cards-eyefinity.html
Io ad ogni modo la userei con una scheda grafica, perche' non mi sono mai sognato di avere piu' di una scheda video, e probabilmente mai lo faro'.
Piu' mi informo su questa MB e piu' mi piace. Mi informo ancora un po' ma mi sa che finiro' per comprarla :)
spettroscopio
20-12-2010, 22:16
lo interpreto come
PCIE1 = sempre x16
PCIE4/PCIE5 = se usato uno = x16 se usati due = x8 entrambi
Magari sbaglio, sono andato per logica, non per esperienza
E' cosi', leggendomi il manuale ci sono capitato sopra.
1. In single VGA card mode, it is recommended to install a PCI Express x16 graphics card on PCIE1 slot.
2. In CrossFireXTM mode or SLI TM mode, please install PCI Express x16
graphics cards on PCIE1 and PCIE4 slots. Therefore, both these two
slots will work at x16 bandwidth.
3. In 3-Way CrossFireXTM or 3-Way SLI TM mode, please install PCI
Express x16 graphics cards on PCIE1, PCIE4 and PCIE5 slots.
Therefore, PCIE1 slot will work at x16 bandwidth while PCIE4 and
PCIE5 slots will work at x8 bandwidth.
francesco1387
21-12-2010, 12:27
Se intendi quello della Asrock nei primi due slot dovrebbe essere a 16x, mentre utilizzando anche il terzo dovrebbe essere 16x,8x,8x
Non credo siano a 8x anche i primi 2, visto che la mia mobo, che è precedente alla extreme6, ha i primi 2 slot a 16x, mentre il terzo a 4x...:D
Perseverance
21-12-2010, 13:21
Allora se la ASrock extreme6 è davvero così è una SCHEDONA ONA ONA ONA
Scarico il manuale in cerca della soluzione al dubbio!
A quanto pare la scheda lavora a: 16x/16x oppure 16x/8x/8x
francesco1387
21-12-2010, 14:19
Allora se la ASrock extreme6 è davvero così è una SCHEDONA ONA ONA ONA
A quanto pare la scheda lavora a: 16x/16x oppure 16x/8x/8x
Esattamente :D:D:D infatti la voglio prendere anche io :)
spettroscopio
21-12-2010, 17:15
Ehm, i miei due post sopra sono invisibili ?
Passi il primo in cui ipotizzo leggendo dal sito della Asrock, ma nel secondo ho citato il manuale.
francesco1387
21-12-2010, 18:01
Ehm, i miei due post sopra sono invisibili ?
Passi il primo in cui ipotizzo leggendo dal sito della Asrock, ma nel secondo ho citato il manuale.
é giusto, per pci-e4 si intende il secondo pci-e 16x, perchè tra i primi due a 16x appunto, ce ne sono 2 da 1x (quelli piccolini bianchi), posto una foto che è più semplice:
http://img34.imageshack.us/img34/3195/x58extreme6.png (http://img34.imageshack.us/i/x58extreme6.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
spettroscopio
21-12-2010, 20:21
L'unica cosa che ho letto per ora leggermente negativa di questa MB e' che forse scalda un pochetto il southbridge, pero' in altre recensioni questo non sembra l'abbiano rilevato.
http://www.neoseeker.com/resourcelink.html?rid=195788
In effetti il dissipatore su quello (ICH10R) sembra non particolarmente generoso, probabilmente non e' un problema con un case bene areato pero'.
Inoltre oggettivamente e' piena di porte, cosi' tante che non userei mai, insomma 6 sata2, 6 sata3, 6 usb3.0 e questo senza contare gli usb2.0.
Tutto questo e' stato buttato dentro soprattutto per poterlo scrivere nelle specifiche e differenziarsi dalla concorrenza, non perche' serva, diciamoci la verita'.
E' innegabile che la fortuna gioca un ruolo determinante, ma sara' affidabile nel tempo come un'Asus o una Gigabyte ? Il mio problema principale e' quello.
In passato Asrock faceva MB veramente economiche, ma negli ultimi tre anni e' migliorata molto, e le ultime due Extreme3 e Extreme6 mi sembrano veramente notevoli, se uno non vuole raggiungere overclock estremi, cosa alla quale io non sono interessato.
Mi chiedo perche' le altre due "grandi" non facciano MB con un layout del genere.
francesco1387
21-12-2010, 20:42
L'unica cosa che ho letto per ora leggermente negativa di questa MB e' che forse scalda un pochetto il southbridge, pero' in altre recensioni questo non sembra l'abbiano rilevato.
http://www.neoseeker.com/resourcelink.html?rid=195788
In effetti il dissipatore su quello (ICH10R) sembra non particolarmente generoso, probabilmente non e' un problema con un case bene areato pero'.
Inoltre oggettivamente e' piena di porte, cosi' tante che non userei mai, insomma 6 sata2, 6 sata3, 6 usb3.0 e questo senza contare gli usb2.0.
Tutto questo e' stato buttato dentro soprattutto per poterlo scrivere nelle specifiche e differenziarsi dalla concorrenza, non perche' serva, diciamoci la verita'.
E' innegabile che la fortuna gioca un ruolo determinante, ma sara' affidabile nel tempo come un'Asus o una Gigabyte ? Il mio problema principale e' quello.
In passato Asrock faceva MB veramente economiche, ma negli ultimi tre anni e' migliorata molto, e le ultime due Extreme3 e Extreme6 mi sembrano veramente notevoli, se uno non vuole raggiungere overclock estremi, cosa alla quale io non sono interessato.
Mi chiedo perche' le altre due "grandi" non facciano MB con un layout del genere.
La extreme3 la posseggo personalmente è va benissimo, non ho nessun tipo di problema :)
Comunque le 6 porte sata3 e le 6 porte sata2 sicuramente sono utilissime visto che attualmente sono più diffuse le sata2 e chi ha molte periferiche, sata2 appunto, da collegare non ne può fare a meno, mentre le sata3 sono disponibili da poco, ma comunque prenderanno il posto delle sata2 e quindi potrebbero essere necessarie le 6 porte :D Poi tutte le mobo hanno almeno 6 sata2 quindi diciamo che è una quantità "standard".
Le usb3 sono 6 in totale contando anche quelle del frontalino per slot da 3.5 se non mi sbaglio.
Io credo che questa grande disponibilità di connessioni possa essere solo una cosa positiva e non un qualcosa per attirare l'attenzione di chi compra.
Il dissipatore sul southbridge è quasi uguale a quello di una p5q-pro o p6t-se se non sbaglio, se non hanno mai avuto problemi queste main, non credo ci possano essere problemi per la extreme6 ;)
Concludo dicendo che secondo me questa Asrock è un ottima alternativa alle varie Asus e Gigabyte e costa veramente poco per quello che offre :D
spettroscopio
21-12-2010, 20:55
Concludo dicendo che secondo me questa Asrock è un ottima alternativa alle varie Asus e Gigabyte e costa veramente poco per quello che offre :D
Questo di sicuro, io rimango un po' della mia idea riguardo l'esubero delle porte, ma non tutti abbiamo le stesse esigenze.
Da quanto tempo hai la extreme3 ? Come temperature come ti sembra ?
Come ti sei trovato con il bios ?
Grazie :)
francesco1387
21-12-2010, 21:05
Questo di sicuro, io rimango un po' della mia idea riguardo l'esubero delle porte, ma non tutti abbiamo le stesse esigenze.
Da quanto tempo hai la extreme3 ? Come temperature come ti sembra ?
Come ti sei trovato con il bios ?
Grazie :)
La uso da settembre/ottobre e come temperature mi sembrano buone, però non le controllo sempre, in idle da bios segna 25° (la extreme3 ha anche la ventolina sul northbridge), in full non ho mai controllato, il bios è semplice, lo stesso delle Asus :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.