PDA

View Full Version : [WIN2k3] Spanned volume

Tasslehoff
18-12-2010, 01:10
Qualcuno ha esperienza di spanned volumes su Windows 2003?

Mi hanno "vomitato" addosso una macchina Win2003 Enterprise con annessa HBA collegata ad una san fiber channel.
La necessità era fornire almeno 1TB di storage al server per trasferirci il repository di una applicazione che al momento è sparso su vari nas.

Il tecnico che ha in gestione la san, anzichè creare una lun da 1TB, ha creato 3 lun da 370GB affermando che ha dovuto farlo per qualche fantomatica best practice documentata dal produttore della san (IBM).
Suggerisce di configurare le lun come drive dinamici e creare un volume spanned che includa le tre lun.

La cosa di fatto è semplice e veloce, quello che però mi chiedo è come si comporterà questa configurazione a fronte di un disastro tale da compromettere l'architettura.
Mi spiego, se per qualche motivo dovessimo perdere il server (guasto, esplosione, rapimento alieno, raggio gamma spaziale, etc etc...), se facessi modificare lo zoning per girare quelle lun su un altro server Windows, questo come reagirà?

Mi vedrà le tre lun come drive di un volume spanned e mi monterà quel volume permettendomi di accedere ai dati?
Oppure mi vedrà le tre lun come tre drive separati che nulla hanno a che fare tra loro perdendo di conseguenza i dati?

Qualcuno ha esperienza di disaster recovery a seguito di una casistica simile?
Se si trattasse di LVM su qualsiasi distribuzione linux o su AIX non avrei problemi avendo affrontato quasi qualsiasi possibile casistica di disastro, ma su Windows francamente sono un po' perplesso :rolleyes:

hmetal
21-12-2010, 05:29
i dati di collegamento al gruppo logico del disco spanned sono scritti in tutti i dischi dello stesso gruppo.

Nel caso tu debba presentare le lun ad un altro server, basta che le sposti tutti e tre e Windows ricostruira il disco logico (ovvio che se ne sposti solo 2 poi windows s'incazza).

Il tipo dell'IBM ha fatto giusto, io di solito pero faccio LUN piu grandi (500-600GB), poi in genere dipende da quanto spazio hai sui pool.

(volendo puoi anche accedere singolarmente a ogni lun e accedere ai dati lo stesso nel caso ti muoia una lun)

Tasslehoff
22-12-2010, 01:08
Ti ringrazio per la info, nel frattempo mi sono documentato sulla knowledge base Microsoft e ho fatto un po' di prove con vmware player, dove ho fatto un po' di esperimenti spostando i device su lun differenti di catene scsi differenti, aggiungendo, spostando ad altre vm, espandendo con device interi nuovi o con parti di essi, insomma ho dato un po' libero sfogo alla fantasia :asd:

In genere l'OS si è sempre comportato bene, ho notato solo che spostando i device su un differente sistema il volume spanned viene correttamente rilevato ma non viene assegnata una lettera all'unità corrispondente; non che questo sia un problema eh, lo riporto giusto per la cronaca nel caso qualcuno dovesse fare qualche ricerca in merito :)