View Full Version : Lampade infrarosso al quarzo: che temperatura posso raggiungere??
Dunque avrei bisogno di un'informazione: utilizzando una di quelle stufette a IR con lampade al quarzo da 800W e illuminando un circuito stampato che temperature riesco a raggiungere? Sui 300° ci si arriva?
Mi serve saperlo per costruire un riscaldatore per sciogliere la pasta da saldatura (una specie di stagno in pasta) che si usa per i componenti smd.
:help: :help: :help:
Dunque avrei bisogno di un'informazione: utilizzando una di quelle stufette a IR con lampade al quarzo da 800W e illuminando un circuito stampato che temperature riesco a raggiungere? Sui 300° ci si arriva?
Mi serve saperlo per costruire un riscaldatore per sciogliere la pasta da saldatura (una specie di stagno in pasta) che si usa per i componenti smd.
:help: :help: :help:
visto che la lampada arriva all'incandescenza dovrebbe superare ampiamente i 300 gradi, per cui dovresti arrivarci senza problemi, al limite dovrai curare un pelo l'isolamento per evitare che il calore venga disperso.
in ogni caso, se tanto mi da tanto quella pasta si shpalma tra i piedini e lo stampato, poi si scaldano i piedini et voilà, fatta la saldatura.
se questo è quello che intendi fare, saprai già che la procedura funziona finchè usi la stazione ad aria calda per ovvi motivi. se vai ad usare un riscaldamento globale anzichè uno locale, finisci col portare 300 gradi i chip smd, che di solito non è il massimo che possano desiderare.
ma le stazioni saldanti smd industriali non usano proprio questo sistema? La piastra passa su un rullo e sopra vi sono riscaldatori IR...o forse ho capito male...
ma le stazioni saldanti smd industriali non usano proprio questo sistema? La piastra passa su un rullo e sopra vi sono riscaldatori IR...o forse ho capito male...
mi pare che usino dei forni ad onde
però anche così si finisce per scaldare i componenti, o no?
Se uno ricoprisse gli integrati con della carta riflettente? Si dovrebbe ridurre il riscaldamento giusto?
dipende. ci sono diversi modelli.
http://www.solarfreaks.com/ftopic58_reflow-soldering-.html
ma tutte sfruttano un controllo accurato della temperatura per eseguire la saldatura.
si trovano parecchie info anche sui modelli fai da te.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.