View Full Version : canon s95 o panasonic lx5
superlince
17-12-2010, 21:20
Mi sembra di capire che la qualità è molto vicina per cosa si differenziano ?
quale è preferibile ?
grazie
CLAUDIO78
20-12-2010, 16:45
tralasciando l'aspetto dimensionale, LX5 tutta la vita.
Lo dico da ex-possessore di LX3, pur non avendo provato la LX5.
Era già una mini bomba la mia, la "5" ha agiunto quello che mancava. IMHO.
La s95 credo sia un'ottima camera ma i prezzi sono ancora troppo vicini per giustificare una scelta a favore di Canon.
La S95 ha dalla sua una portabilità leggermente migliore.
blade9722
20-12-2010, 16:49
Mi sembra di capire che la qualità è molto vicina per cosa si differenziano ?
quale è preferibile ?
grazie
La S95 sta comodamente in taschino, e la puoi usare sempre, la LX5 no. Se sei un uomo, e quindi non puoi usufruire della borsetta, la LX5 non é molto piú portabile di una reflex....
E' un dubbio che ha assillato anche me e mi sono quindi letto tutto il leggibile e comparato tutto il comparabile. Fondamentalmente la s95 si porta dietro il software di mamma canon, che sforna jpeg dai colori più brillanti e gestisce benissimo il rumore. Sta comodamente in tasca. La lx5 dalla sua ha un grandangolo da 24mm, un'autonomia della batteria nettamente superiore (400 foto contro le 200 della s95), lenti più veloci e qualche altra caratteristica minore come i controlli manuali nel video e velocità superiori dell'otturatore: 60-1/4000s contro i 15-1/1600 della s95 se non sbaglio.
Comparando i jpeg delle due macchine si nota benissimo come i jpeg della s95 siano molto più brillanti e appetibili, e devo dire che è cosa non da poco. Tuttavia spesso i test sono effettuati in laboratorio in condizioni di luce controllate, nelle poche prove effettuate all'aperto ho notato che l'abisso-jpeg si appiattisce molto, nel senso che la s95 sottoespone un po' e fatica a catturare i dettagli.
La s95 sta effettivamente nella tasca dei jeans, bella comodità, ma io l'ho provata dal vivo e devo dire che l'ho trovata veramente scomoda, forse perché ho le mani grandi. Troppo piccola, non riuscivo ad impugnarla bene, pure la ghiera di controllo frontale mi è sembrata decisamente scomoda. La lx5 te la devi portare a tracolla, è vero, ma penso sia esagerato affermare che la seconda ha la portabilità di una reflex. Una reflex ha bisogno di uno zaino, alla lx5 basta una custodia in pelle molto leggera che sta comunque nel palmo di una mano ;) Io sto aspettando che calino i prezzi, ed anche se non sono ancora del tutto sicuro penso che propenderò per la lx5 (fra l'altro pare che in raw se la cavi leggermente meglio della s95 ma non ci metterei la mano sul fuoco) per via del grandangolo.
la samsung ex1? potrebbe reggere il confronto con la pana e la canon?
la samsung ex1? potrebbe reggere il confronto con la pana e la canon?
Lo regge, solo considera che è ancora più grande della lx5. Guarda qui (http://www.quesabesde.com/noticias/canon-s95-panasonic-lx5-samsung-ex1-comparativa-muestras-videos,1_6934) ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.