PDA

View Full Version : Per un salto di qualità ?


tweester
17-12-2010, 19:53
Uso compatte e bridge da 5 anni e sarei intenzionato al passaggio verso una reflex per avere una migliore qualità immagine e velocità operativa e ergonomia. Non ho desideri di una marca rispetto a un altra anche se finora ho avuto panasonic e canon e mi sono trovato bene direi.
Quello a cui non vorrei rinunciare è la praticità, quindi la mia scelta impone di dotare la macchina senza dubbio in primis di 2 soli obiettivi, un tuttofare piuttosto lungo per quando esco di casa (diciamo pure 18-200 o più) ed un 35 o 50 luminoso entro casa.
Per questo, prima di scegliere la macchina o la marca chiedo consiglio su quale sia il migliore obiettivo superzoom e se alla fine poi valga veramente la pena passare a una reflex in queste condizioni....dalle foto che vedo in rete sembrerebbe di si.
Al momento ho anche una SX30is che mi ha abbastanza deluso e sarei indeciso se tenere o meno in quanto dove effettuerei l'acquisto mi verrebbe anche presa indietro.
Considero con attenzione anche la nuova panasonic GH2 con il suo 14-140 + un 25 luminoso (fra l'altro avrei 2 TV panasonic viera con cui sarebbe compatibile), ma mi piacerebbe anche nikon-canon-sony-pentax.
Il budget non è un problema.
Grazie per i consigli.

ficofico
17-12-2010, 20:11
Il peso è un problema?
Aps-c o full frame?

SuperMariano81
17-12-2010, 20:30
vai in negozio e provale con mano.

tweester
17-12-2010, 20:48
Per il peso direi che se rimanessi sul contenuto sarebbe meglio, sono solito effettuare le mie escursioni o in bicicletta o a piedi in montagna, meno spesso in auto, considererei meglio l' Aps-c, il full frame mi pare un passo troppo lungo al momento e credo sia troppo complicata per me.
Ho mani piuttosto grandi, porto occhiali da vista e per via appunto della vista sono costretto a usare l'occhio sinistro per inquadrare.
Aggiungo che mi capita 2-3 volte all'anno di fare riprese a saggi di musica o esibizioni di mio figlio e con la bridge si conclude poco...

tweester
17-12-2010, 21:04
vai in negozio e provale con mano.

La mia priorità sarebbe sapere su quale obiettivo puntare e poi scegliere il corpo, per la comodità in mano sono capace di adattarmi se ne vale la pena non è un problema. So ad esempio che il 35/1.8 nikon è un buon obiettivo e mi andrebbe proprio bene, pure il loro 18-200 non dovrebbe essere malvagio...nel qual caso andrei eventulmente su una nikon.
Capisco bene che non è il massimo mettere uno zoommone su una reflex, ma se corro il rischio di ottenere risultati simili alla bridge ditemelo pure sinceramente che ci rinuncio in caso.

tommy781
19-12-2010, 15:10
la gh2 con il 14-140 è un'ottima combinazione per stare leggero, avere una buona escursione focale e una buona qualità dell'immagine, di meglio onestamente non saprei consigliarti perchè saliresti o con i pesi, o con gli ingombri o con i prezzi.

tweester
19-12-2010, 15:28
In effetti la pana parrebbe anche a me la scelta migliore dato che non sono un fotografo ma solo un amatore, quel pizzico di qualità forse in meno sulle foto (a livello di iso) dovrebbe essere positivamente compensato dalla praticità e anche dalla sezione video che mi pare molto buona.