PDA

View Full Version : Scientists find first evidence that many universes exist


Aldin
17-12-2010, 19:09
http://cdn.physorg.com/newman/gfx/news/bubblecollis.jpg
(PhysOrg.com) -- By looking far out into space and observing what’s going on there, scientists have been led to theorize that it all started with a Big Bang, immediately followed by a brief period of super-accelerated expansion called inflation. Perhaps this was the beginning of everything, but lately a few scientists have been wondering if something could have come before that, setting up the initial conditions for the birth of our universe.
link (http://www.physorg.com/news/2010-12-scientists-evidence-universes.html)

Magari dopo traduco qualcosa :fagiano:

Commento alla foto--I segni della collisione di una bolla: La collisione (alto a sinistra) induce una modulazione della temperatura nella mappa CMD ("Cosmic Microwave background, radiazione cosmica di fondo")(alto a destra). Il "blob" associato alla collisione è identificato da una risposta "needlet" ("deve riguardare un qualche algoritmo") di grandi dimensioni (basso a sinistra) e la presenza di un bordo è determinata da una risposta positiva dell'algoritmo di identificazione dei bordi(basso a destra)

(PhysOrg.com) --Guardando lontano nello spazio e osservando cosa accade, gli scienziati sono stati condotti alla teorizzazione del Big Bang, immediatamente seguito da un breve periodo di espansione super accelerata chiamata inflazione. Forse è stato questo l'inizio di ogni cosa, anche se successivamente alcuni scienziati si sono chiesti se qualcosa poteva venire prima, ponendo le condizioni iniziali alla nascita del nostro universo.

Nello studio più recente sulle ipotesi pre Big Bang postate su arXiv.org un team di ricercatori del Regno Unito, Canada e Stati Uniti, Stephen M.Feeney, ed altri ("et al"), hanno dichiarato di avere scoperto quattro motivi (disegni) statisticamente improbabili nella radiazione cosmica di fondo. I ricercatori pensano che questi segni possano essere le "ammaccature" che che il nostro Universo ha subito per essersi scontrato quattro volte ocn altri universi. Se la loro ipotesi sirivelasse corretta, sarebbe la prima prova che universi diversi dal nostro esistono.

L'idea che la fuori ci siano altri universi non è nuova, già in precedenza gli scienziati hanno suggerito che noi viviamo in un "multiverso" formato da un numero infinito di universi. Il concetto di Multiverso nasce dall'idea di inflazione eterna, per la quale il periodo inflazionario nel quale in nostro universo è entrato poco dopo il Big Bang è solo uno dei tanti periodi inflazionari che diverse parti dello spazio hanno subito e ancora subiscono. Quando una parte dello spazio subisce uno di questi improvvisi scatti espansionari si gonfia ("it balloons") nel suo universo governato da specifiche proprietà fisiche. Come il nome suggerisce, l'inflazione si verifica un infinito numero di volte, creando un infinito numero di universi, il Multiverso.
Ecco la seconda parte:
Questi infiniti universi sono alle volte chiamati universi bolla anche se hanno una forma irregolare, non necessariamente rotonda. gli universi bolla possono muoversi, e occasionalmente collidere gli uni con gli altri. Come Feeney e gli altri spiegano nella loro pubblicazione, queste collisioni creano disomogeneità nella cosmologia interna della bolla, invisibili quindi nella CMB. Gli scienziati hanno sviluppato un algoritmo per la ricerca di tracce di collisioni, tracce con specifiche proprietà, che gli hanno permesso di trovare le quattro ammaccature.

Comunque, essi riconoscono che è piuttosto facile trovare una varietà di proprietà statisticamente improbabili (non è un controsenso) in un dataset di grandi dimensioni come il CMB. I ricercatori enfatizzano il fatto che è necessario più lavoro per confermare la scoperta, ed una risposta puo' arrivare presto dal Satellire Plank (vedi wiki (http://it.wikipedia.org/wiki/Planck_Surveyor)), che ha una risoluzione tre volte maggiore di quella del WMAP (da qui provengono i dati correnti). Tuttavia, essi sperano che la ricerca di collisioni bolla possa fornire alcune informazioni sulla storia del nostro universo, siano esse vere o meno.

"La non-individuazione di una collisione può essere usata per porre limiti stringenti alle teorie che propongono l'eterna inflazone; tuttavia, se una collisione sarà verificata dai dati in futuro, allora ci saremo fatti un'idea non solo del nostro Universo, ma anche del Multiverso che sta oltre," scrivono nello studio i ricerctori.

Questo è il secondo studio nel giro di un mese che ha usato i dati della CMB per sbirciare l'Universo prima del Big Bang. Nel primo studio, Roger Penrose e Vahe Gurzadyan hanno trovato cerchi concentrici con variazioni di temperatura inferiori alla media, che potrebbe essere la prova di una cosmologia ciclica, in cui i Big Bang si verificano più e più volte (artticolo presente nel sito).

Link di arXiv http://arxiv.org/abs/1012.1995, lulz :asd:

Gargoyle
19-12-2010, 16:31
Ma questa roba è stata pubblicata da qualche parte?

Aldin
19-12-2010, 18:14
Ma se non hanno pubblicato nemmeno l'articolo di Penrose :sofico:

Gargoyle
19-12-2010, 18:16
Quindi tutti a casa.

hibone
19-12-2010, 18:23
non c'è verso... :muro:




:asd:

The Legend
19-12-2010, 18:30
non c'è verso... :muro:




:asd:

:ciapet:

Aldin
19-12-2010, 18:38
Quindi tutti a casa.
L'articolo è in peer reviewing... (Submitted on 9 Dec 2010). Se le conclusioni non contraddicono nessuna teoria corroborata allora non ci vedo niente di male, rimangono solo ipotesi in attesa di "future possibili" conferme. Tutti a casa non lo possono dire neppure i loro colleghi... :boh:

D.O.S.
19-12-2010, 19:21
minghia :eek:
ma sono universi con leggi fisiche e costanti fisiche uguali alle nostre ?

:dissident:
20-12-2010, 13:44
L'articolo è in peer reviewing... (Submitted on 9 Dec 2010). Se le conclusioni non contraddicono nessuna teoria corroborata allora non ci vedo niente di male, rimangono solo ipotesi in attesa di "future possibili" conferme. Tutti a casa non lo possono dire neppure i loro colleghi... :boh:

Sì ma è stato già confutato da un po'
http://www.keplero.org/2010/12/cerchi-nel-cielo.html

Rejde
20-12-2010, 14:18
Relativamente la teoria del multiverso o dello spazio n-dimensionale potete trovare qualche notizia molto interessante (e affascinante) nel dvd allegato alla rivista "Le scienze" di questo mese. :)

Aldin
26-12-2010, 05:07
Le critiche si basano sull'attendibilità dei dati, dato che sulla teoria possono dire poco. Aspettiamo i dati di Planck :)