View Full Version : Dubbio sostituzione ram
Salve, il mio pc è appena ritornato dall'assistenza perchè l'altro giorno non mi si avviava ed hanno appurato che uno dei due banchi da 2 GB di DDR2 800 Corsair XMS2 DHX è saltato. Ora mi trovo di fronte a un bivio: sarebbe intelligente comprare 2x2 GB di un'altra marca ma della stessa frequenza (800 MHz) e stessa latenza CAS4 lasciando il modulo di Corsair sull'altro slot e portando la memoria a 6GB? La scheda madre è una Asus P5E moddata con l'ultima revisione del bios Rampage Formula. Stavo mettendo i soldi da parte per cambiare le schede video ma questo problema proprio non ci voleva. Il processore è un Q6600 occato a 3.6 GHz (400x9), consigliatemi voi.
diaretto
17-12-2010, 21:22
Secondo me faresti meglio a ricomprare 2x2gb di ram e mettere SOLO quelli, meglio non avere ram diverse se è evitabile. Inoltre 6gb di 2 modelli diversi invece che 4, e per giunta non sfrutti nemmeno il dual channel sull'altro banco, ti cambierebbe davvero poco secondo me.
Comunque ora capisco perchè ti è andata una ram, tieni l'fsb a 400!!! chissa a quanto ti lavorano le ram!
Secondo me faresti meglio a ricomprare 2x2gb di ram e mettere SOLO quelli, meglio non avere ram diverse se è evitabile. Inoltre 6gb di 2 modelli diversi invece che 4, e per giunta non sfrutti nemmeno il dual channel sull'altro banco, ti cambierebbe davvero poco secondo me.
Comunque ora capisco perchè ti è andata una ram, tieni l'fsb a 400!!! chissa a quanto ti lavorano le ram!
Guarda che le ram mi lavorano a 800 Mhz, ho settato questo valore nel bios. Eh ma scusa di questo modulo da 2 gb che m'e avanzato che faccio, me lo tengo sul groppone? :D :D
diaretto
18-12-2010, 10:19
I 2gb che avanzano li tieni da parte. Meglio montare 2x2gb uguali piuttosto che 2x2gb+2gb che tanto quei 2gb in più non servono a niente e ti potrebbero causare problemi con la compatibilità.
I 2gb che avanzano li tieni da parte. Meglio montare 2x2gb uguali piuttosto che 2x2gb+2gb che tanto quei 2gb in più non servono a niente e ti potrebbero causare problemi con la compatibilità.
Capito, però scusa: se non li trovo della Corsair ma li prendo di un'altra marca ma che abbiano stesso voltaggio (2.1V), stessa latenza (CAS4) e stessa frequenza, i problemi di compatibilità di cui parli da cosa potrebbero scaturire?
CORROSIVO
18-12-2010, 14:54
Capito, però scusa: se non li trovo della Corsair ma li prendo di un'altra marca ma che abbiano stesso voltaggio (2.1V), stessa latenza (CAS4) e stessa frequenza, i problemi di compatibilità di cui parli da cosa potrebbero scaturire?
Dal fatto che sono di marche diverse.
Dal fatto che sono di marche diverse.
Ti ringrazio per la delucidazione, sapresti consigliarmi su quale kit dual channel 2x2 orientarmi? Avevo visto su e-key le teamgroup Xtreem dark a 69 euro, poi c'erano anche le g.skill e le mie corsair. Considera che con il modding del bios, essendo passato da P5E a Rampage Formula, supporto anche ram con frequenza di 1066 Mhz.
CORROSIVO
18-12-2010, 18:52
Se devi farle lavorare a frequenza default o poco più, tanto vale che prendi quelle che costano meno.
Le Team Group le ho provate più volte in vari pc, non sono male, però oltre il 10-15% in overclock non reggono.
Da quello che ho capito però a te non serve perchè riesci a farle lavorare in specifica, per cui non dovresti avere problemi.
Quella che avanza la metti sul mercatino che qualcuno la prende di sicuro, qualcosa ci si può ancora fare anche con un banco solo.
Se devi farle lavorare a frequenza default o poco più, tanto vale che prendi quelle che costano meno.
Le Team Group le ho provate più volte in vari pc, non sono male, però oltre il 10-15% in overclock non reggono.
Da quello che ho capito però a te non serve perchè riesci a farle lavorare in specifica, per cui non dovresti avere problemi.
Quella che avanza la metti sul mercatino che qualcuno la prende di sicuro, qualcosa ci si può ancora fare anche con un banco solo.
Deciderò tra le Teamgroup, le G.Skill e anche le Patriot Viper che mi sono sembrate molto buone.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.