View Full Version : Stampa a basso livello di saturazione
k_mishima
17-12-2010, 17:35
Salve, un mio amico stampa immagini a colori con la sua stampante epson, che usa il modello colori CMYK, abbassando la saturazione delle immagini al minimo dicendo che così risparmia colore (cartucce).
E' vera questa cosa o è una leggenda? Perchè abbassando la saturazione le immagini tendono al grigio essendo meno intensi i colori e risultano più brutte; ne consegue che se non c'è risparmio di cartuccia non conviene abbassarla.
Se avete buone conoscenze motivate la risposta per favore, mi interessa anche l'argomento, oltre il semplice si o no.
Grazie :D
nomeutente
17-12-2010, 21:17
A questo punto può stampare il foglio in bianco, così non solo risparmia del tutto l'inchiostro ma anche la carta, visto che può riutilizzare lo stesso foglio all'infinito :fagiano:
Scherzi a parte ha ragione in una certa misura. Se deve stampare della grafica su carta naturale, può avere senso diminuire la saturazione dei colori molto forti (es. verde, rosso, blu) perché avere il foglio intriso di inchiostro serve a poco: meglio limitarsi che tanto la resa va bene ugualmente.
Stampando foto, non mi sembra abbia molto senso.
k_mishima
18-12-2010, 18:07
A questo punto può stampare il foglio in bianco, così non solo risparmia del tutto l'inchiostro ma anche la carta, visto che può riutilizzare lo stesso foglio all'infinito :fagiano:
Scherzi a parte ha ragione in una certa misura. Se deve stampare della grafica su carta naturale, può avere senso diminuire la saturazione dei colori molto forti (es. verde, rosso, blu) perché avere il foglio intriso di inchiostro serve a poco: meglio limitarsi che tanto la resa va bene ugualmente.
Stampando foto, non mi sembra abbia molto senso.
Nono, non sono foto, ci mancherebbe, sono immagini di disegni a colori da usare come materiale logopedico.
Quindi risparmia, ok
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.