View Full Version : HDD SEAGATE NON RILEVATO SE IMPOSTATO SLAVE
denylo86
17-12-2010, 13:42
ragazzi ho un problema con un hdd IDE seagate barracuda nuovo di zecca..se lo imposto come master è tutto ok ma se lo imposto come slave (ho un altro hdd collegato è funge da master) non funziona..nel bios lo rileva e mi dice (IDE 1 SLAVE) ma su risorse del pc mi visualizza solo quello master eppure i driver sono installati perfettamente...ho provato a spostare i jumer in tutte le posizioni ma non funziona..pensavo avessi settato in modo sbagliato ma dato che nel bios mi conferma IDE 1 SLAVE escludo...
Danilo Cecconi
17-12-2010, 16:23
E' formattato il disco, o è ancora da "inizializzare"? Controlla in Gestione/Gestione Disco.
denylo86
17-12-2010, 18:44
non è ancora stato formattato...l'ho provato sul mio pc che ha win seven e mi chiede di inizializzarlo ma ho rifiutato...il pc dove deve essere utilizzato ha XP..può dipendere dal fatto che nn sia stato inizializzato?
Danilo Cecconi
17-12-2010, 19:43
Si, è proprio li il punto.
Come ti dicevo, via in "Gestione"(clic dx sull'icona risorse del computer) > Gestione Disco e qui lo devi "inizializzare" e formattare.
denylo86
18-12-2010, 19:15
ciao ho fatto come mi hai detto tu ho inizializzato però non mi ha aggiunto nulla su risorse del pc mentre su gestione disco ha aggiunto un (DISCO 0) con soli 32.50 Giga non allocati mentre l'hdd è da 160...c'entra qualcosa il fatto che quest'ultimo sia IDE mentre quello principale SATA???
Danilo Cecconi
19-12-2010, 09:23
Non dipende da IDE o Sata. Ma lo hai anche partizionato e formattato, o solo inizializzato?
denylo86
19-12-2010, 10:12
ho cliccato su inizializza e mi ha creato il disco 0 come ti ho descritto..se faccio click destro su di esso non posso formattare ne partizionare..posso solo scegliere la voce "crea nuovo volume semplice" è non più grande di 32mila mega...
Danilo Cecconi
19-12-2010, 11:30
Invece di usare il tool di Windows, prova con un sw apposito: Easeus Partition Manager ad esempio, è free.
Solo ora me ne sono accorto! :doh: Se l'hd principale è sata, imposta l'IDE come "Master" tramite jumper e non "Slave".
Poi rifai l'inizializzazione e la formattazione.
denylo86
19-12-2010, 14:59
grazie danilo ha funzionato...un'ultima cosa x utilizzarlo nel pc con l'hard disk IDE devo rimettere il jumper su SLAVE e formattarlo lo stesso col software giusto??ti ringrazio x l'aiuto :)
Danilo Cecconi
19-12-2010, 18:14
SE lo rimetti in un PC con disco primario IDE, si lo devi settare slave.
Di solito se il disco è già inizializzato e formattato non occorre farlo di nuovo, bisogna farlo quando l'hd è nuovo di fabbrica.
All'avvio il SO rileverà la nuova periferica, installerà i driver e ti chiederà un riavvio. Fatto ciò te lo deve mostrare subito in esplora risorse con già una lettera assegnata (probabilmente diversa da quella utilizzata sull'altro PC) e con gli eventuali file presenti all'interno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.