PDA

View Full Version : Sito con possibilità di aggiornare news,foto,ecc

loweherz
17-12-2010, 12:14
Salve, sto progettando un sito che mi hanno commissionato e il cliente avrebbe bisogno di aggiornare periodicamente un area dove inserire le news, inserire nuove foto, ecc. Come potrei fare? leggo sul alcuni siti che si dovrebbe usare il cms. Che programma usate voi? Cosa mi consigliate?

bobbytre
17-12-2010, 23:19
wordpress, ci sono tante api per poterlo modificare e adattarlo alle proprie esigenze.

Ludo237
18-12-2010, 00:31
Salve, sto progettando un sito che mi hanno commissionato e il cliente avrebbe bisogno di aggiornare periodicamente un area dove inserire le news, inserire nuove foto, ecc. Come potrei fare? leggo sul alcuni siti che si dovrebbe usare il cms. Che programma usate voi? Cosa mi consigliate?

Nessun cms .. sono troppo grossi e generalizzati

la vera alternativa è PHP e farsi un proprio CMS ad hoc per le proprie esigenze

Tommo
18-12-2010, 03:27
la vera alternativa è PHP e farsi un proprio CMS ad hoc per le proprie esigenze

-installare e configurare Wordpress: 2 giorni scarsi, quasi nessuna conoscenza

-creare da 0 il proprio framework PHP: 1 mese anche anche, conoscenza profonda di PHP, javascript (a seconda della dinamicità del sito) magari di un DBMS.

Figo, spendere 1 mese di tempo per reimplementare quello che Wordpress fa e farà meglio di te :asd:

bino1979
18-12-2010, 04:04
WP faràmeglio di te quello che già è stato implementato. Difficile fare qualcosa di universalmente valido.

dojolab
18-12-2010, 07:06
WP è una vera merda. (come direbbe Bilbo nello Svarione degli Anelli). :D
Io userei Drupal con un DBMS con i coglioni sotto, del tipo PostgreSQL.

Se no mi scriverei da capo tutto; con un buon Framework e delle capacità di programmazione uno scheletro lo tiri su in 15 giorni.

dad_89
18-12-2010, 09:36
WP è una vera merda. (come direbbe Bilbo nello Svarione degli Anelli). :D
Io userei Drupal con un DBMS con i coglioni sotto, del tipo PostgreSQL.

Se no mi scriverei da capo tutto; con un buon Framework e delle capacità di programmazione uno scheletro lo tiri su in 15 giorni.

Perché questo giudizio? Uso wordpress per lavoro e non credo proprio che sia una "schifezza".

dojolab
18-12-2010, 11:46
Perché questo giudizio? Uso wordpress per lavoro e non credo proprio che sia una "schifezza".

Perché un "CMS" (permettimi l'ironia delle virgolette) che ti succhia puliti puliti 192 MB di memoria sul Web Server per caricare il pannello di amministrazione non può considerarsi un CMS. :cool: .

Un "CMS" (come sopra) che mi manda in down un Server Web perché si succhia tutta la memoria causa di accesso multiplo al pannello di amministrazione, è veramente ridicolo; e ti posso assicurare che NON è un problema della macchina.

Io l ho usato per lavoro; l ho usato per usi personali.
Ho smesso di usarlo; uso un'altra piattaforma, meno completa ma più leggera.

E poi ho la mia, scritta da zero.

loweherz
18-12-2010, 11:57
e che cosa usi di alternativo? c'è qualche guida che mi spiega passo passo? perchè fin'ora ho fatto siti statici dove non era richiesto aggiornamento. Ma adesso mi trovo un po spiazzato perchè non saprei da dove partire. O meglio. Conosco cosa fare ma non come implementare per esempio wordpress

Opcode
18-12-2010, 12:22
Disclaimer: non ho molta esperienza con i CMS.

Ho però avuto modo di provare, installare e personalizzare Typo3 (http://typo3.org/), mi è sembrato estremamente semplice personalizzarlo, però di contro c'è una interfaccia di amministrazione completa ma piuttosto complessa.

I feedback di altri utenti più o meno dicono lo stesso, ci vuole un po' di più per imparare ad amministrarlo, ma (leggevo) risulta superiore poi ad altri CMS.

Se ti interessa una demo, la trovi facilmente su google, mentre un sito che lo usa è blender.org (www.blender.org)

Ciao.

Ludo237
18-12-2010, 13:21
-installare e configurare Wordpress: 2 giorni scarsi, quasi nessuna conoscenza

-creare da 0 il proprio framework PHP: 1 mese anche anche, conoscenza profonda di PHP, javascript (a seconda della dinamicità del sito) magari di un DBMS.

Figo, spendere 1 mese di tempo per reimplementare quello che Wordpress fa e farà meglio di te :asd:

spendo un mese ma almeno so su cosa lavoro ... i cms preconfezionati sono fatti da altri (Con la loro mentalità) mettici mano dai :D:read:

il mio cms sara meno completo ma è ad hoc per l'utente

tigroneveloce
19-12-2010, 10:16
Questo lo dici tu!
Quoto Ludo237... fornire un software scritto su misura del cliente è sempre la cosa migliore e più professionale... oltre ad avere il controllo totale sulla situazione...
Se devi comprarti un vestito e vai in un grande magazzino hai una qualità, se vai da un sarto ne hai un'altra...

Ludo237
19-12-2010, 11:04
Questo lo dici tu!
Quoto Ludo237... fornire un software scritto su misura del cliente è sempre la cosa migliore e più professionale... oltre ad avere il controllo totale sulla situazione...
Se devi comprarti un vestito e vai in un grande magazzino hai una qualità, se vai da un sarto ne hai un'altra...

:cincin: :cincin: :ave: non potevi riassumere meglio il mio concetto

dojolab
19-12-2010, 11:24
e che cosa usi di alternativo? c'è qualche guida che mi spiega passo passo? perchè fin'ora ho fatto siti statici dove non era richiesto aggiornamento. Ma adesso mi trovo un po spiazzato perchè non saprei da dove partire. O meglio. Conosco cosa fare ma non come implementare per esempio wordpress

Secondo me il TOP rimane Expression Engine (http://expressionengine.com/), scritto sulla base di CI (CodeIgniter) e compatibile con MySQL, Oracle, PGSQL e SQL Server (questo grazie al Framework). E' scritto dagli stessi autori di CodeIgniter.

E' estremamente flessibile e molto potente.
L'alternativa a WP per eccellenza è Habari, un progetto giovane ma estremamente interessante (scritto in PHP supporta MySQL e PGSQL); ovviamente non ha le funzionalità avanzate di WP ma per un sistema di pubblicazioni news/articoli va piu che bene.

Dai un occhio ad entrambi.

dojolab
19-12-2010, 11:25

Tommo ti assicuro che al mondo non penso ci sia prodotto scritto più male di WP (e più male non si dice in Italiano :P, mannaggia a me).

dad_89
19-12-2010, 12:38
Perché un "CMS" (permettimi l'ironia delle virgolette) che ti succhia puliti puliti 192 MB di memoria sul Web Server per caricare il pannello di amministrazione non può considerarsi un CMS. :cool: .

Un "CMS" (come sopra) che mi manda in down un Server Web perché si succhia tutta la memoria causa di accesso multiplo al pannello di amministrazione, è veramente ridicolo; e ti posso assicurare che NON è un problema della macchina.

Io l ho usato per lavoro; l ho usato per usi personali.
Ho smesso di usarlo; uso un'altra piattaforma, meno completa ma più leggera.

E poi ho la mia, scritta da zero.
Per l'utilizzo che ne faccio wordpress non mi ha mai arrecato problemi, probabilmente su progetti più grandi passerei anche io ad altro.
Ma rimango dell'idea che per piccole relatà wordpress sia più che un buon "cms" senza ironia stavolta :D

Secondo me il TOP rimane Expression Engine (http://expressionengine.com/), scritto sulla base di CI (CodeIgniter) e compatibile con MySQL, Oracle, PGSQL e SQL Server (questo grazie al Framework). E' scritto dagli stessi autori di CodeIgniter.

E' estremamente flessibile e molto potente.
L'alternativa a WP per eccellenza è Habari, un progetto giovane ma estremamente interessante (scritto in PHP supporta MySQL e PGSQL); ovviamente non ha le funzionalità avanzate di WP ma per un sistema di pubblicazioni news/articoli va piu che bene.

Dai un occhio ad entrambi.
Non è la prima volta che sento parlare bene di EE, prima o poi dovrò provarlo. Peccato che la licenza costi un pò troppo per le mie tasche.
Proverò sicuramente anche questo Habari di cui non conoscevo minimente l'esistenza :)

dojolab
19-12-2010, 13:14
Per l'utilizzo che ne faccio wordpress non mi ha mai arrecato problemi, probabilmente su progetti più grandi passerei anche io ad altro.
Ma rimango dell'idea che per piccole relatà wordpress sia più che un buon "cms" senza ironia stavolta :D

Senza dubbio, sempre su Hosting condiviso/dedicato, non su VPS (con 256 MB di RAM, tra Apache e MySQL morirebbe tutto).

Non è la prima volta che sento parlare bene di EE, prima o poi dovrò provarlo. Peccato che la licenza costi un pò troppo per le mie tasche.
Proverò sicuramente anche questo Habari di cui non conoscevo minimente l'esistenza :)

Provalo, non ti aspettare grandissime cose, è molto minimale, ma il suo lavoro lo svolge bene (soprattutto grazie al supporto PGSQL dietro).

EE c'è anche in versione di 'prova' per usi non commerciali per provarlo.
Fidati che è una favola, ma veramente una favola, vale la pena spendere qualche $ per la licenza :)

dad_89
19-12-2010, 22:10
EE c'è anche in versione di 'prova' per usi non commerciali per provarlo.
Fidati che è una favola, ma veramente una favola, vale la pena spendere qualche $ per la licenza :)

Si ho visto oggi che c'è anche la versione di prova, ma non ho ben capito come funziona la licenza, cioè una volta acquistato posso utilizzarlo su ogni mio progetto oppure su di un singolo progetto?
Probabilmente sono una capra per questo non ho capito...

dojolab
19-12-2010, 22:41
Si ho visto oggi che c'è anche la versione di prova, ma non ho ben capito come funziona la licenza, cioè una volta acquistato posso utilizzarlo su ogni mio progetto oppure su di un singolo progetto?
Probabilmente sono una capra per questo non ho capito...

Mi pare che la licenza sia valida per un dominio!

loweherz
20-12-2010, 17:53
ma se io tipo volessi fare un sito dove inserire i risultati di molte partite di una squadra, mettere i vari roster di tutte le categorie di questa società, inserire le news (ovviamento devo fare il contenuto io, poi la società dovrebbe arrangiarsi). Come potrei fare?