PDA

View Full Version : Spegnimento casuale del monitor.. Scheda video difettosa?

kira391
16-12-2010, 22:01
Ciao a tutti, spero di aver scritto nella sezione giusta (dato che CREDO sia un problema di scheda video) e di poter risolvere questo problema che mi affligge.
L'altro giorno ho assemblato un pc composto da

- Case cooler master cm 690 II
- Alimentatore coolermaster gx-650
- Processore amd phenom II x4 955 black edition
- Motherboard Asus m4a89gtd pro
- Masterizzatore dvd lg
- hdd 1tb western digital caviar green
-ram 1x4gb della Elite (credo)
-Scheda video Sapphire hd 6870

ed ho installato windows xp home edition (quindi 32 bit, ma in attesa di win 7 64bit), collegando il tutto ad un Samsung Syncmaster 2032mw via (per il momento) vga...

Ora... il mio problema: spesso, ma apparentemente a scadenze casuali, il monitor si spegne (il led lampeggia come quando si è in stand-by) mentre il computer è ancora acceso, con tutte le ventole (le 2 del case, quella della cpu, quella dell'alimentatore e anche quella della vga) funzionanti! E l'unico modo di far ricomparire qualcosa a schermo consiste nel riavviare il pc...
Da parte mia penserei più ad un problema della scheda video... possono essere i driver? Io ho installato quelli presenti nel cd di installazione, mentre per le DirectX, avendo xp, ho le 9.0... o magari la temperatura? Anche se ho visto dal bios che quella della cpu, subito dopo i reset, non supera mai i 40°C, così come quella della Scheda video (contollata dal Catalyst control center)... o, ancora, (mi è stata messa la pulce nell'orecchio) l'alimentatore difettoso?

Cosa posso fare? Grazie mille per ogni eventuale aiuto...

vonugard
17-12-2010, 10:58
credo sia problema di driver... comune problema di AMD
ti conviene installare i recenti 10.12, sopratutto se è una hd 6000 series
prima di installare i driver nuovi, hai fatto pulizia dei vecchi ?

hai toccato qualcosa nel bios ?
se si prova ad reimpostare a default e vedi se va...

se il collegamento tra vga e monitor è il cavo hdmi ( anche questo problema noto di AMD)
butta il cavo e collega con dvi o altro

se invece non hai il cavo hdmi collegato prova ad usare una uscita video differente

fammi sapere

kira391
17-12-2010, 11:09
Grazie per la risposta, intanto...
Per quanto riguarda i driver ho installato quelli presenti nel dvd allegato e controllando dalla 'gestione periferiche' ho visto che sono più o meno alla versione 8... Potresti dirmi come fare pulizia di quelli vecchi? La versione 10.12, invece, si scarica dal sito dell'ATI?

Per il bios, invece, non ho toccato nulla (tranne la lettura da dvd per installare il sistema operativo, ma non dovrebbe dare problemi), quindi non credo sia quello il problema... così come per il cavo hdmi, dato che non lo uso: la porta hdmi del monitor è già occupata e sto aspettando che mi arrivi un cado dvi-dvi, quindi al momento uso scheda video-adattatore dvi/vga-cavo vga-monitor...

EDIT: è appena capitato di nuovo ed evitando di riavviare o spegnere il pc ho provato a cambiare l'uscita video: facendo così ho scoperto che dopo questo "crash" non funzionano entrambe le porte dvi, nè quella hdmi, ne quella vga della scheda madre... Anche riavviando, questa volta lo schermo è rimasto spento per una ventina di secondi prima di far comparire la scritta 'Risoluzione consigliata 1680x1050 60Hz' (...peccato che sia già impostato tutto così...) e ripartire... da una sola presa dvi e dall'hdmi, dato che l'altra non funziona...