View Full Version : Collegare 74 led
Devo fare per regalo di natale una scritta luminosa.
La base sarebbe fatta in dash, con le lettere in rilievo e affogate nelle lettere in rilievo, i vari led colorati in modo che di giorno si vede la scritta colorata, mentre di notte sarebbe una scritta luminosa.
La scritta è composta di 6 lettere.
Ogni lettera verrebbe fatta di un unico colore.
La prima lettera avrebbe 19 led
La seconda lettera avrebbe 8 led
La terza lettera avrebbe 11 led
La quarta lettera avrebbe 13 led
La quinta lettera avrebbe 8 led
La sesta lettera avrebbe 15 led
Come mi conviene alimentare ogni singolo led?
Sarebbe troppo alto l' amperaggio per usare un traformatore di tensione AC>DC(9/12V) ?
Basterebbe usare 2 batterie ricaricabili in serie?
Dumah Brazorf
16-12-2010, 19:52
Due batterie stilo sono un po' pochine, a spanne servono 2-3W se non qualcosa in più.
Guarda che alimentatori hai in casa da sacrificare per la causa. Trovato quello si può pensare a come collegare i led.
marchigiano
16-12-2010, 20:37
che colore? ogni led ha una tensione diversa a seconda del colore
Alimentatori meglio non usarne, perchè siccome è un regalo, costringerei ad acquistare un alimentatore per lo scopo. Piuttosto ho degli adattatori in plastica dove posso mettere in serie anche 6/8/10 pile AA ricaricabili (regalerei anche quello).
Perchè usare la 220V non mi pare una cosa sensata :stordita:
Non lo sapevo che ogni led ha il suo voltaggio. Io userei quelli "storici" da 5 mm. E per usare le resistenze ho sempre usato la formula (VCC - 1,5 ) / 0,016
marchigiano
16-12-2010, 22:22
:mbe:
IL COLOREEEEEEEEEEE?????????
:asd:
Ops, scusa, dimenticato :fagiano:
Sono verdi, gialli e rossi.
Supdario
16-12-2010, 23:38
Ops, scusa, dimenticato :fagiano:
Sono verdi, gialli e rossi.
Indicativamente sono 2V per i verdi, 1.9V per i gialli e 1.8V per i rossi.
marchigiano
17-12-2010, 00:14
facciamo 3.3v per i verdi ;) gli altri ok
ma ogni lettera un colore oppure misti?
Ogni lettera i led son dello stesso colore.
Supdario
17-12-2010, 00:28
facciamo 3.3v per i verdi ;) gli altri ok
ma ogni lettera un colore oppure misti?
Sei sicuro? Vedo indicato ovunque 2,0 V per i LED verdi.
Dumah Brazorf
17-12-2010, 10:50
Non intendo farti comprare l'alimentatore, nel caso ne avessi uno di un vecchio apparecchio rotto/inutilizzabile (un vecchio telefono o cellulare ad esempio) da usare per lo scopo.
Di che colore ogni singola lettera?
marchigiano
17-12-2010, 14:15
Ogni lettera i led son dello stesso colore.
allora meglio se le lettere con più led le fai rosse o gialle, le altre verdi. quanta autonomia ti serve?
Sei sicuro? Vedo indicato ovunque 2,0 V per i LED verdi.
indicazione errata, i led verdi da 2v hanno una composizione chimica diversa dalla stragrande maggioranza di quelli che vedi in giro, fai un giro su ebay e vedi quanti ne trovi a 2v. vedi anche le schede tecniche di lumileds e cree e vedi che tensione stanno i led verdi
Volevo fare:
La prima lettera avrebbe 19 led - ROSSA
La seconda lettera avrebbe 8 led - VERDE
La terza lettera avrebbe 11 led - GIALLO
La quarta lettera avrebbe 13 led - ROSSO
La quinta lettera avrebbe 8 led - VERDE
La sesta lettera avrebbe 15 led - GIALLO
(quelle da soli 8 led verdi che dovrebbero essere i più luminosi)
allora meglio se le lettere con più led le fai rosse o gialle, le altre verdi. quanta autonomia ti serve?
Come autonomia non è un problema. Io facevo dei calcoli così approssimativi che potrebbe durarmi circa un'ora con pile ibride da 2000 mAh.
In teoria l'intero circuito consumerà (abbondiamo) 74 x 0,020 A = 1,48 A giusto?
marchigiano
17-12-2010, 15:28
Volevo fare:
La prima lettera avrebbe 19 led - ROSSA
La seconda lettera avrebbe 8 led - VERDE
La terza lettera avrebbe 11 led - GIALLO
La quarta lettera avrebbe 13 led - ROSSO
La quinta lettera avrebbe 8 led - VERDE
La sesta lettera avrebbe 15 led - GIALLO
(quelle da soli 8 led verdi che dovrebbero essere i più luminosi)
direi ok, ti consiglio di fare una serie per ogni lettera, perchè poi dovrai regolare la luminosità per avere un equilibrio tra le lettere
lettera 1: circa 35v
lettera 2: circa 26v
lettera 3: circa 22v
lettera 4: circa 25V
lettera 5: circa 26v
lettera 6: circa 30v
usiamo diversi circuiti di step-up o fai un pacco da 12v e alimenti delle serie da circa 10-12v l'una?
ogni serie avrà una resistenza per regolare la luminosità come vuoi
Come autonomia non è un problema. Io facevo dei calcoli così approssimativi che potrebbe durarmi circa un'ora con pile ibride da 2000 mAh.
In teoria l'intero circuito consumerà (abbondiamo) 74 x 0,020 A = 1,48 A giusto?
si ma i volts? :D
occhio con le ricaricabili, i led succhiano fino alla fine le batterie, te le scarica troppo e ti tocca buttarle dopo 5 ricariche
Lo so l'inconveniente delle batterie ricaricabili.
Se per assurdo usassi la corrente di casa? Si potrebbe fare il tutto in sicurezza? Così non obbligherei nè a usare le ricaricabili nè un trasformatore di tensione AC / DC.
Il dash potrebbe condurre elettricità e quindi far cortocircuito (tra le gambette dei led inglobati nella pasta)?
marchigiano
17-12-2010, 21:17
potresti raddoppiare i led e metterli tutti in serie, arrivi sui 300vdc che sono giusti giusti quelli che escono dalla 230ac una volta raddrizzata
un ponte raddrizzatore, un condensatore e una resistenza, non ti serve altro, consumo infimo, spesa 2€ :)
solo devi stare attento alla differenza di potenziale, perchè tra led vicini hai poca roba, tipo 5-10v, ma tra la prima e l'ultima lettera hai sui 300v che non sono bazzeccole... devi isolare tutto molto bene
altrimenti continui con la divisione delle serie a seconda dell'ali che trovi, da 12-18-21v... fai le serie e le regoli in intensità con una resistenza per serie
Mi si è accesa ora la lampadina!
Potrebbe usare l'alimentatore del pc portatile!
Ha 19 V di output e amperaggio decente per sopportare la corrente.
Un bel diodo Zener per abbassarla a 12V (in modo che se un domani si compra un altro trasformatore AC/DC, i 12V ci sono di sicuro ed è meno pericoloso che usare la corrente alternata di casa .
Dumah Brazorf
17-12-2010, 21:38
Beh a sto punto prendete l'alimentazione da una porta usb del pc. Lo standard prevede 5V per 500mA e in commercio si trovano degli adattatori di rete a due spiccioli per un'installazione stand-alone.
marchigiano
17-12-2010, 22:05
Mi si è accesa ora la lampadina!
Potrebbe usare l'alimentatore del pc portatile!
Ha 19 V di output e amperaggio decente per sopportare la corrente.
Un bel diodo Zener per abbassarla a 12V (in modo che se un domani si compra un altro trasformatore AC/DC, i 12V ci sono di sicuro ed è meno pericoloso che usare la corrente alternata di casa .
difficile trovare un diodo zener che sopporti tutta quella potenza da dissipare, meglio che usi normali resistenze e tari tutto per 19v senza sprecare energia, poi se devi comprare un altro trasformatore lo prendi sempre da 19v su ebay ce ne sono a tonellate
tra l'altro i led non si pilotano in tensione ma in corrente quindi il zener è la cosa che serve meno, le resistenze bene o male riescono a non far fare grandi sbalzi ai led anche al variare della tensione d'ingresso
Stavo facendo i calcoli tenendo come tensione in ingresso i 19 V.
Stavo pensando di fare 6 rami (in parallelo tra di loro) con le varie serie di led in parallelo.
Però dai calcoli mi viene fuori (considerando i led di quei colori e quel numero indicato prima):
Resistenza sulla prima lettera: R1 = 68 Ohm 5W
Resistenza sulla seconda lettera: R2 = 150 Ohm 2W
Resistenza sulla terza lettera: R3 = 120 Ohm 3W
Resistenza sulla quarta lettera: R4 = 100 Ohm 3,35 W
Resistenza sulla quinta lettera: R5 = 150 Ohm 2W
Resistenza sulla sesta lettera: R6 = 82 Ohm 4W
------------------------------------------
Altrimenti per semplificare (ho paura che le resistenze me le vendano di 10 in 10 come numero), potrei cercare di aggiungere 6 led tra le varie lettere ( arriverei a cifra tonda di 80 led) e usare 80 led di un unico colore (mettiamo ad esempio il verde).
Verrebbero fuori 10 file in parallelo composta ciascuna di 8 led disposti a loro volta in parallelo.
Utilizzerei per ogni fila di 8 led una resistenza di 150 Ohm - 2 W
--------------------------------------------
Oppure utilizzerei 80 led gialli ( o rossi) che han un voltaggio di esercizio minore di quelli verdi e potrei collegarne 8 in serie alimentando l'intero circuito a 19 V.
Verrebbero fuori 10 file (in parallelo) con dentro ogni fila 8 led disposti in serie.
Ogni fila di led avrebbe una resistenza R = 270 Ohm 1/4 di watt se uso i led gialli) mentre avrò resistenza R = 330 Ohm 1/4 W se uso led rossi.
Dumah Brazorf
18-12-2010, 14:04
Puoi sempre applicare l'idea delle file da 8-10 led e resistenza piccola anche mantenendo i vari colori anche se tempo fa si discuteva sul fatto che più led in serie non hanno la stessa caduta di tensione ma uno potrebbe sforare bruciandosi. Appropò il wikipedia inglese (http://en.wikipedia.org/wiki/Light-emitting_diode) ha valori più precisi riguardo le tensioni, prenderei i valori intermedi come riferimento.
Per la prima lettera mettici 20 led così fai due file da 10, caduta di tensione stimata 18v, la resistenza quindi avrà una caduta di 1v per 0,015A sono 67Ω da 1/4W (in commercio c'è da 68Ω) o per 0,010A 100Ω sempre 1/4W.
And so on...
Puoi sempre applicare l'idea delle file da 8-10 led e resistenza piccola anche mantenendo i vari colori anche se tempo fa si discuteva sul fatto che più led in serie non hanno la stessa caduta di tensione ma uno potrebbe sforare bruciandosi. Appropò il wikipedia inglese (http://en.wikipedia.org/wiki/Light-emitting_diode) ha valori più precisi riguardo le tensioni, prenderei i valori intermedi come riferimento.
Per la prima lettera mettici 20 led così fai due file da 10, caduta di tensione stimata 18v, la resistenza quindi avrà una caduta di 1v per 0,015A sono 67Ω da 1/4W (in commercio c'è da 68Ω) o per 0,010A 100Ω sempre 1/4W.
And so on...
In teoria aumentando un po il valore della resistenza (e quindi avendo meno passaggio di corrente), c'è meno rischio di bruciarli i led oppure tale valore non influisce sulle cadute di tensione dei vari led e quindi indipendentemente dal valore della resistenza il rischio di bruciarli se collegati in serie è lo stesso?
Dumah Brazorf
20-12-2010, 14:23
Suppongo non ci siano problemi se non si sparano troppo in tensione/corrente.
Se misurassi col voltmetro il voltaggio presente ai capi di un led da un vecchio progetto che feci anni fa, quello che leggo è il voltaggio di funzionamento del led?
Perchè ho provato e sia led rossi che verdi leggo un voltaggio di circa 2 V e che questo voltaggio non cambia a seconda del voltaggio in ingresso nel circuito. L'unica cosa che cambia è la luminosità del led.
marchigiano
30-12-2010, 13:58
2v per un led rosso sono tanti, per uno verde sono pochini
in genere i led vanno pilotati in corrente, non in tensione, perchè questa cambia da led a led e poi cambia sullo stesso led al variare della temperatura e della vita del led, ecco perchè tornano comode le resistenze, perchè metti che cala un po la tensione del led la resistenza si prende tale differenza e fa aumentare di poco la corrente, mentre senza il led inizierebbe ad assorbire tanta corrente e alla fine si brucerebbe
Purtroppo da quel circuito non posso verificare la corrente che vi passa attraverso.
Il circuito era una sorta di roulett a 10 led con appunto led rossi e verdi alternati.
La resistenza è unica per tutti i led in quanto un piedino dei led è collegato tutto insieme, mentre l'altro piedino arriva il segnale da un integrato per far accendere in modo rotatorio i led.
Io non capisco perché quello che me li ha venduti i led (sia rossi che verdi che gialli) , mi ha detto che la tensione di funzionamento sia identica e il valore della resistenza sia uguale se utilizzata per ogni colore
Dumah Brazorf
30-12-2010, 15:21
Non hai una breadboard per provare il circuito prima di saldare?
Così puoi provare diverse resistenze e vedere quali ti fanno avere una luminosità uniforme tra i vari colori (ad es. che il rosso sia troppo "sparato" rispetto al verde).
marchigiano
30-12-2010, 15:27
Purtroppo da quel circuito non posso verificare la corrente che vi passa attraverso.
Il circuito era una sorta di roulett a 10 led con appunto led rossi e verdi alternati.
La resistenza è unica per tutti i led in quanto un piedino dei led è collegato tutto insieme, mentre l'altro piedino arriva il segnale da un integrato per far accendere in modo rotatorio i led.
Io non capisco perché quello che me li ha venduti i led (sia rossi che verdi che gialli) , mi ha detto che la tensione di funzionamento sia identica e il valore della resistenza sia uguale se utilizzata per ogni colore
misuri la tensione attorno alla resistenza e calcoli la corrente
ok.
Un altra domandina. Ma se io inglobo i led in carta di giornale/carta igienica mischiata a collavinila e acqua per rendere solido il tutto, i led potrebbero patire l'umidità?
marchigiano
10-01-2011, 23:31
penso di no, tanto li accenderai quando si sarà asciugato no?
Sì, aspetterò che si asciugherà il tutto.
Ma, io ho ordinato su internet led arancioni, blu e viola. Di questi son sicuro del voltaggio di funzionamento: C'è la scheda tecnica.
Però come vedete dalla foto sono tutti trasparenti.
Gli altri led che parlavo all'inizio sono come li avevo sempre visti già con la plastica colorata (verdi, gialli e rossi), quindi anche di quelli tengo conto dei voltaggi sopra indicatomi (sui 3V per i verdi, e 1,9 V per i gialli e 1,8V per i rossi)?
http://img401.imageshack.us/img401/3538/ledm.th.jpg (http://img401.imageshack.us/i/ledm.jpg/)
marchigiano
20-01-2011, 00:44
l'unica cosa è fare una prova empirica: alimenti un led con delle batterie e una resistenza e misuri la tensione attorno al led
la plastica colorata dovrebbe avere solo un effetto estetico perchè l'emitter stesso è colorato, non è come la lampadina che il filamento è sempre bianco e il bulbo gli da il colore...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.