PDA

View Full Version : Rumore di corrente attraverso gli altoparlanti

flapane
16-12-2010, 18:25
Casse Creative T20 II connesse all'uscita analogica della scheda madre (Realtek HD).

Dalla cassa dx (che è quella con i potenziometri di volume, alti e bassi, ed il jack per l'uscita cuffie) si sente un "friccichio" piuttosto flebile, ma che in realtà è molto fastidioso.
Lo stesso fastidio si avverte, collegando le cuffie alle casse, dalla cuffia sx.

Quale può essere la fonte del problema?
ty

lidel
16-12-2010, 18:36
i fattori possono essere: mancanza di una scheda audio dedicata, impianto elettrico non proprio ok, scarsa schermatura delle casse

flapane
16-12-2010, 18:38
Intanto ti ringrazio della risposta.

Sull'impianto assicuro che è a norma e non sono presenti dispersioni, mancanza di messa a terra et similia.

Devo dire che non notavo il problema con le vecchie Creative 5.1, collegate alla stessa scheda integrata.

Potrebbe quindi essere un problema legato all'alimentatore delle casse?

lidel
16-12-2010, 19:27
probabile

flapane
16-12-2010, 20:31
A questo punto potrei considerare di trovare un alimentatore con voltaggio ed amperaggio identico, e vedere cosa cambi.

mentalrey
16-12-2010, 21:50
controlla se la presa delle casse ha tre poli oppure 2,
nel caso prova ad agganciare una presa a 2 poli, quindi senza la terra.
Le prese casalinghe possono sembrare a norma, ma spesso la presa di terra non
e' realmente infilata alla profondita' a cui dovrebbe essere e questo provoca problemi
soprattutto con gli impianti audio, molto sensibili a questi difetti.

flapane
16-12-2010, 22:29
Ciao,
la presa ha due poli.

mentalrey
16-12-2010, 22:36
quindi possiamo escludere la presa di terra.
Per fare altre prove puoi provare ad attaccare alle casse un lettore MP3 o
un lettore CD, e ricontrollare se il problema persiste.
Nel caso persista la problematica e' effettivamente legata all'alimentazione
delle casse stesse come ti ha detto lidel.

flapane
21-12-2010, 22:12
Appena provato a collegarle ad un iPod: il fastidio persiste (come controprova ho inoltre collegato le cuffie alla scheda audio, e non avverto alcun problema).

Ah, dimenticavo di dire che in cuffia il fastidio è molto più amplificato mentre, per esempio, dalle sole casse riesco a sentirlo solo io che ho un udito molto fine, e non altri a cui ho chiesto.

flapane
21-12-2010, 23:05
Aggiornamento: ho girato lo sguardo verso un Siemens Cordless Gigaset sul comodino.
Lo stacco: il ronzio dalle cuffie SEMBRA sparire (quello dagli altoparlanti avviene solo ogni tanto, non so perchè, e comunque è meno forte rispetto a quando si collegano le cuffie sul front panel delle casse).
Lo alimento sull'UPS: ronzio ancora presente.

Mi viene in mente di cambiare l'orientamento della base, e scopro che se la base è perpendicolare alle casse, il ronzio è massimo, mentre quanto più è parallela, il ronzio tende a sparire.

Terrò sott'occhio la situazione nei prossimi giorni per capire come andrà, però a quanto pare c'è qualcosa che non va nel sistema RF della base del cordless (il fatto che basta ruotare la base è un indizio).

mentalrey
22-12-2010, 23:44
materiale schermato bene vedo :)

flapane
23-12-2010, 12:54
Evidentemente quasi 100eur (200.000 lire) per delle casse poco più che entry level non sono abbastanza.:rolleyes: