View Full Version : Rumore di corrente attraverso gli altoparlanti
Casse Creative T20 II connesse all'uscita analogica della scheda madre (Realtek HD).
Dalla cassa dx (che è quella con i potenziometri di volume, alti e bassi, ed il jack per l'uscita cuffie) si sente un "friccichio" piuttosto flebile, ma che in realtà è molto fastidioso.
Lo stesso fastidio si avverte, collegando le cuffie alle casse, dalla cuffia sx.
Quale può essere la fonte del problema?
ty
i fattori possono essere: mancanza di una scheda audio dedicata, impianto elettrico non proprio ok, scarsa schermatura delle casse
Intanto ti ringrazio della risposta.
Sull'impianto assicuro che è a norma e non sono presenti dispersioni, mancanza di messa a terra et similia.
Devo dire che non notavo il problema con le vecchie Creative 5.1, collegate alla stessa scheda integrata.
Potrebbe quindi essere un problema legato all'alimentatore delle casse?
A questo punto potrei considerare di trovare un alimentatore con voltaggio ed amperaggio identico, e vedere cosa cambi.
mentalrey
16-12-2010, 21:50
controlla se la presa delle casse ha tre poli oppure 2,
nel caso prova ad agganciare una presa a 2 poli, quindi senza la terra.
Le prese casalinghe possono sembrare a norma, ma spesso la presa di terra non
e' realmente infilata alla profondita' a cui dovrebbe essere e questo provoca problemi
soprattutto con gli impianti audio, molto sensibili a questi difetti.
Ciao,
la presa ha due poli.
mentalrey
16-12-2010, 22:36
quindi possiamo escludere la presa di terra.
Per fare altre prove puoi provare ad attaccare alle casse un lettore MP3 o
un lettore CD, e ricontrollare se il problema persiste.
Nel caso persista la problematica e' effettivamente legata all'alimentazione
delle casse stesse come ti ha detto lidel.
Appena provato a collegarle ad un iPod: il fastidio persiste (come controprova ho inoltre collegato le cuffie alla scheda audio, e non avverto alcun problema).
Ah, dimenticavo di dire che in cuffia il fastidio è molto più amplificato mentre, per esempio, dalle sole casse riesco a sentirlo solo io che ho un udito molto fine, e non altri a cui ho chiesto.
Aggiornamento: ho girato lo sguardo verso un Siemens Cordless Gigaset sul comodino.
Lo stacco: il ronzio dalle cuffie SEMBRA sparire (quello dagli altoparlanti avviene solo ogni tanto, non so perchè, e comunque è meno forte rispetto a quando si collegano le cuffie sul front panel delle casse).
Lo alimento sull'UPS: ronzio ancora presente.
Mi viene in mente di cambiare l'orientamento della base, e scopro che se la base è perpendicolare alle casse, il ronzio è massimo, mentre quanto più è parallela, il ronzio tende a sparire.
Terrò sott'occhio la situazione nei prossimi giorni per capire come andrà, però a quanto pare c'è qualcosa che non va nel sistema RF della base del cordless (il fatto che basta ruotare la base è un indizio).
mentalrey
22-12-2010, 23:44
materiale schermato bene vedo :)
Evidentemente quasi 100eur (200.000 lire) per delle casse poco più che entry level non sono abbastanza.:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.