PDA

View Full Version : PC Gaming Consiglio

xP4Kix
16-12-2010, 17:35
Salve a tutti sono nuovo e mi complimento per il forum e il sito ben fatto ;)
Come da titolo sto per assemblare un un nuovo PC dedicato specialemte ai videogames ma non solo ( es Film HD, codifica video ecc ) oltre al PC in seguito acquisterò un nuovo Monitor ( credo un 120hz 3D ) ma per ora mi soffermerò al PC, ecco le specifiche:
COOLERMASTER Case Cosmos 1000 Tower Big
ASUS Motherboard SABERTOOTH X58 socket LGA 1366 chipset Intel X58 ATX
INTEL Processore Core i7 950 (Bloomfield) Quad Core 3,06 Ghz socket LGA1366
COOLERMASTER Alimentatore 800 Watt Serie Silent Pro Gold Modulare Certificazione 80 Plus Gold SLI CrossfireX Ready
PLEXTOR Masterizzatore DVD 24x Double Layer LightScribe
WESTERN DIGITAL Caviar Green Power 500 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm
OCZ Memoria Dimm Reaper 6Gb (3x2Gb) ddr3 Triple Channel 2000 MHz CL 9-9-9-30

e qui c'è il dilemma..
ASUS GeForce GTX 580 oppure AMD Radeon HD 6970?

Aspetto vostre risposte Grazie.

keroro.90
16-12-2010, 18:07
Salve a tutti sono nuovo e mi complimento per il forum e il sito ben fatto ;)
Come da titolo sto per assemblare un un nuovo PC dedicato specialemte ai videogames ma non solo ( es Film HD, codifica video ecc ) oltre al PC in seguito acquisterò un nuovo Monitor ( credo un 120hz 3D ) ma per ora mi soffermerò al PC, ecco le specifiche:
COOLERMASTER Case Cosmos 1000 Tower Big
ASUS Motherboard SABERTOOTH X58 socket LGA 1366 chipset Intel X58 ATX
INTEL Processore Core i7 950 (Bloomfield) Quad Core 3,06 Ghz socket LGA1366
COOLERMASTER Alimentatore 800 Watt Serie Silent Pro Gold Modulare Certificazione 80 Plus Gold SLI CrossfireX Ready
PLEXTOR Masterizzatore DVD 24x Double Layer LightScribe
WESTERN DIGITAL Caviar Green Power 500 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm
OCZ Memoria Dimm Reaper 6Gb (3x2Gb) ddr3 Triple Channel 2000 MHz CL 9-9-9-30

e qui c'è il dilemma..
ASUS GeForce GTX 580 oppure AMD Radeon HD 6970?

Aspetto vostre risposte Grazie.

una 6970 è sufficente, metti via i soldi per il monitor, cmq riguardo al 3d, un consiglio è ancora molto ma molto acerbo e non merita ancora...

an-cic
16-12-2010, 18:21
l'hd non và bene.....
io metterei (in ordine di velocità)

SSD + WD caviar green
Samsung F4 + WD caviar green
WD caviar black o Samsung F3

per la vga, la 580 offre prestazioni migliori della 6970. se puoi spenderci prenderei quella.

comunque se lo scopo principale del pc è il gaming andrei con l' i5 760 che ti offre prestazioni migliori

keroro.90
16-12-2010, 18:56
l'hd non và bene.....

SSD + WD caviar green

per la vga, la 580 offre prestazioni migliori della 6970. se puoi spenderci prenderei quella.

comunque se lo scopo principale del pc è il gaming andrei con l' i5 760 che ti offre prestazioni migliori

va ancora bene l'hd, se gioca e fa conversioni non c'e nessuna differenza tra i samsung e wd vari sata3 e ssd, il 950 va benissimo per fare conversioni, con l'i5 750 sarebbe penalizzato e soprattutto avrebbe un pc vecchio tra due settimane..

Alex the DoG
16-12-2010, 19:36
ssd+caviar green è da panico
per il reparto video potresti tentare, magari non ora, un cross di 6950, che secondo me andrà forte da fine gennaio in poi...:)
imho

an-cic
16-12-2010, 19:39
va ancora bene l'hd, se gioca e fa conversioni non c'e nessuna differenza tra i samsung e wd vari sata3 e ssd, il 950 va benissimo per fare conversioni, con l'i5 750 sarebbe penalizzato e soprattutto avrebbe un pc vecchio tra due settimane..

ahh, quindi secondo te un caviar green andrebbe come un ssd........ ti consiglio di farti delle letture sugli ssd!!!!

se lo scopo e' il gaming l'i5 va meglio dell' i7 e non capisco perche dovresti consigliargli una cpu peggiore in favore di una longevita' del socket che non esiste visto che anche l'1366 verra' cambiato.

keroro.90
16-12-2010, 19:45
ahh, quindi secondo te un caviar green andrebbe come un ssd........ ti consiglio di farti delle letture sugli ssd!!!!

se lo scopo e' il gaming l'i5 va meglio dell' i7 e non capisco perche dovresti consigliargli una cpu peggiore in favore di una longevita' del socket che non esiste visto che anche l'1366 verra' cambiato.

si ma è inutile avere un ssd, se gli unici vantaggi che hai sono quando accendi il computer...nei giochi gli ssd sono piuttosto inutili, secondo la cultura fattela te, visto che se fa codifica il 950 ha i suoi perchè rispetto a un i5 750, ultima cosa io non ho mai parlato di longevità, ho detto solo che durerà sicuramente di più del 1156 che ormai si può dire morto e tra i socket in produzione il socket 1366 è quello con piu vita davanti e restera almeno fino a luglio-agosto 2010...

an-cic
16-12-2010, 19:49
l'hd non và bene.....

SSD + WD caviar green

mi dici quale parte della frase non ti e' chiara?

si ma è inutile avere un ssd, se gli unici vantaggi che hai sono quando accendi il computer...nei giochi gli ssd sono piuttosto inutili, secondo la cultura fattela te, visto che se fa codifica il 950 ha i suoi perchè rispetto a un i5 750, ultima cosa io non ho mai parlato di longevità, ho detto solo che durerà sicuramente di più del 1156 che ormai si può dire morto e tra i socket in produzione il socket 1366 è quello con piu vita davanti e restera almeno fino a luglio-agosto 2010...

secondo te in fase di codifica da dove vengono presi i dati? un disco che garantisce velocita' di lettura enormemente superiori secondo te e' inutile?

keroro.90
16-12-2010, 19:55
mi dici quale parte della frase non ti e' chiara?

secondo te in fase di codifica da dove vengono presi i dati? un disco che garantisce velocita' di lettura enormemente superiori secondo te e' inutile?
la quantita di dati prodotta da un programma di decodifica non è tale da saturare la banda di un intero hdd, se fosse trasferimento dati sarei d'accordo con te, ma una decodifica non occuppa tanta banda e soprattutto i dati restano per molto tempo su ram e memorie molto piu veloci di hdd e ssd...cmq non c'e neanche da discutere sul fatto che il 950 è piu veloce in ogni ambito del 760...

xP4Kix
16-12-2010, 19:57
se lo scopo e' il gaming l'i5 va meglio dell' i7 e non capisco perche dovresti consigliargli una cpu peggiore in favore di una longevita' del socket che non esiste visto che anche l'1366 verra' cambiato. precisamente quand'è che il socket 1366 verrà sostituito? perchè vorrei avere un pc che duri almeno 2 anni, non posso sostituire scheda madre e cpu dopo alcuni mesi sarebbero soldi buttati..

an-cic
16-12-2010, 19:58
la quantita di dati prodotta da un programma di decodifica non è tale da saturare la banda di un intero hdd, se fosse trasferimento dati sarei d'accordo con te, ma una decodifica non occuppa tanta banda e soprattutto i dati restano per molto tempo su ram e memorie molto piu veloci di hdd e ssd...cmq non c'e neanche da discutere sul fatto che il 950 è piu veloce in ogni ambito del 760...

infatti non c'e' da discutere per niente........

guardati questi grafici e vedrai che l'i7 non e' superiore in tutti gli ambiti come dici tu

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2646/amd-phenom-ii-x6-1100t-per-100-mhz-in-piu_7.html

an-cic
16-12-2010, 20:02
precisamente quan'è ke il socket 1366 verrà sostituito? perchè vorrei avere un pc ke duri almeno 2 anni, non posso sostituire skeda madre e cpu dopo alcuni mesi sarebbero soldi buttati..

guarda che intel non ha un telecomando che blocca i vecchi processori appena escono i nuovi socket......

perche' dovresti sostituire cpu e mobo dopo pochi mesi?

keroro.90
16-12-2010, 20:03
infatti non c'e' da discutere per niente........

guardati questi grafici e vedrai che l'i7 non e' superiore in tutti gli ambiti come dici tu

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2646/amd-phenom-ii-x6-1100t-per-100-mhz-in-piu_7.html
nei giochi sicuramente si avvicina, sono praticamente pari ma nella codifica è in alto mare...
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2646/amd-phenom-ii-x6-1100t-per-100-mhz-in-piu_4.html

an-cic
16-12-2010, 20:06
nei giochi sicuramente si avvicina, sono praticamente pari ma nella codifica è in alto mare...
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2646/amd-phenom-ii-x6-1100t-per-100-mhz-in-piu_4.html

nei giochi e' l'i7 che si avvicina.... non l'i5!!!!

lo so che in decodifica e' migliore l'i7, ma qui chi sosteneva che l' i7 fosse migliore in tutti i campi non sono certo io..........

xP4Kix
16-12-2010, 20:08
perche' dovresti sostituire cpu e mobo dopo pochi mesi? era per dire che spendendo dei soldi per una mobo e cpu nuovi, era meglio orientarsi su un qualcosa di pciù recente, volevo acquistare una cosa più recente affinchè duri più a lungo, certo non è che qui si può stare al passo della tecnologia che si evolve mesi in mesi, ed e proprio per questo motivo che puntavo a quasi al top proprio per dare più longevità al sistema, era questo che intendevo

keroro.90
16-12-2010, 20:15
nei giochi e' l'i7 che si avvicina.... non l'i5!!!!

lo so che in decodifica e' migliore l'i7, ma qui chi sosteneva che l' i7 fosse migliore in tutti i campi non sono certo io..........
è superiore si, ma se la precisone delle misurazioni è +/- 1 frame, e il massimo distacco che prende il 950 è 1-2 fps,solo in un caso ne prende più di 2 non si puo affremare proprio niente e il distacco non è per niente significativo, questo accade solo per colpa degli 8 threads, e disattivando da bios il multi, il 950 ritorna superiore al 760 anche nei videogiochi...

an-cic
16-12-2010, 20:19
è superiore si, ma se la precisone delle misurazioni è +/- 1 frame, e il massimo distacco che prende il 950 è 1-2 fps,solo in un caso ne prende più di 2 non si puo affremare proprio niente e il distacco non è per niente significativo, questo accade solo per colpa degli 8 threads, e disattivando da bios il multi, il 950 ritorna superiore al 760 anche nei videogiochi...

ma quello nei grafici e' il 750, non il 760 che guadagna altri frame....

keroro.90
16-12-2010, 20:23
ma quello nei grafici e' il 750, non il 760 che guadagna altri frame....

quanto aggiungiamo l'1-2%? se disattivi il multi da bios non c'e di nuovo storia...il multi serve nella codifica un po meno nei game..

xP4Kix
16-12-2010, 20:49
comunque riguardo la cpu credo che prenderò l'i7, anke perchè uso molto sony vegas e alcune volte anche blender e nel rendering penso mi dia vantaggio l'i7, riguardo la GPU, ne vorrei una dove ad es. su Crysis 2 e futuri games alla risoluzione di 1680x1080 o 1920x1200 con filtri attivi renda il gioco non solo giocabile ma anche fluido ( diciamo pretendo perfezione :D ) ora vedendo l'articolo su questo sito della HD 6970, quest'ultima nei test non è mai superiore alla GTX 580, ma ci avvicina solamente ,l'idea di prendere l'AMD era soltanto perchè consumava meno, ma vedendo attentamente non solo scalda più della GTX 580 ma differisce davvero poco nei consumi di poche decine di watt, a questo punto è migliore la Geforce? datemi tutti i vostri consigli voglio essere sicuro al 100% prima di fare quest'acquisto. Grazie.

keroro.90
16-12-2010, 20:57
comunque riguardo la cpu credo ke prenderò l'i7, anke perchè uso molto sony vegas e alcune volte anche blender e nel rendering penso mi dia vantaggio l'i7, riguardo la GPU, ne vorrei una dove ad es. su Crysis 2 e futuri games alla risoluzione di 1680x1080 o 1920x1200 con filtri attivi renda il gioco non solo giocabile ma anke fluido ( diciamo pretendo perfezione :D ) ora vedendo l'articolo su questo sito della HD 6970, quest'ultima nei test non è mai superiore alla GTX 580, ma ci avvicina solamente ,l'idea di prendere l'AMD era soltanto perkè consumava meno, ma vedendo attentamente non solo scalda piu della GTX 580 ma differisce davvero poko nei consumi di poke decine di watt, a questo punto e migliore la Geforce? datemi tutti i vostri consigli voglio essere sicuro al 100% prima di fare quest'acquisto. Grazie.
se non hai problemi di budget vai di 580, altrimenti una 6970 è altrettanto potente e molto più che suffciente per giocare..

an-cic
16-12-2010, 21:03
se non hai problemi di budget vai di 580, altrimenti una 6970 è altrettanto potente e molto più che suffciente per giocare..

vai comunque di 580 visto che sony vegas sfrutta cuda.......

xP4Kix
17-12-2010, 23:35
h