Otaking
16-12-2010, 16:32
Dovrei gestire l'utenza di un'applicazione web che gira su JBoss utilizzando la gestione dei Role che offre l'application server in questione..... non sapendone nulla per ora, ho trovato su internet diverse spiegazioni che sono più o meno simili a questa:
http://www.fusioncube.net/index.php/jboss-role-based-security
Nel mio caso però ho bisogno di un vero e proprio login creato da me...mi sembra di aver capito che per questo bisogna agire sul web.xml e cambiare il tipo di <login-config> con una cosa del genere:
<login-config>
<auth-method>FORM</auth-method>
<form-login-config>
<form-login-page>/login.jsp</form-login-page>
<form-error-page>/fail_login.html</form-error-page>
</form-login-config>
</login-config>
Credo che login.jsp sia la pagina dove si trovi il form di login....mentre l'altra è la pagina dove si viene dirottati in caso di login fallito (se dico castronerie, correggetemi!)
Il form deve essere per forza così:
<form name="loginForm" method="post" action="j_security_check">
User Name
<input type="text" name="j_username">
Password
<input type="password" name="j_password">
<input type="submit" value="login">
</form>
..anche se non mi è chiaro come funzioni la action "j_security_check"... restituisce una stringa come le classiche action??? va beh.....
Nel mio caso il controllo dei dati non viene fatto su delle tabelle a Db ma in dei file .properties da me creati.
Ovviamente non funziona nulla di tutto ciò :dhò:
prima di postarvi il codice dei vari file, volevo chiedere se qualcuno aveva già fatto qualcosa di simile....o se in rete avete trovato qualcosa di più completo (ho trovato diverse guide ma mai esattamente col percorso che devo fare io) ...ecc.... insomma sto seguendo la strada giusta?
http://www.fusioncube.net/index.php/jboss-role-based-security
Nel mio caso però ho bisogno di un vero e proprio login creato da me...mi sembra di aver capito che per questo bisogna agire sul web.xml e cambiare il tipo di <login-config> con una cosa del genere:
<login-config>
<auth-method>FORM</auth-method>
<form-login-config>
<form-login-page>/login.jsp</form-login-page>
<form-error-page>/fail_login.html</form-error-page>
</form-login-config>
</login-config>
Credo che login.jsp sia la pagina dove si trovi il form di login....mentre l'altra è la pagina dove si viene dirottati in caso di login fallito (se dico castronerie, correggetemi!)
Il form deve essere per forza così:
<form name="loginForm" method="post" action="j_security_check">
User Name
<input type="text" name="j_username">
Password
<input type="password" name="j_password">
<input type="submit" value="login">
</form>
..anche se non mi è chiaro come funzioni la action "j_security_check"... restituisce una stringa come le classiche action??? va beh.....
Nel mio caso il controllo dei dati non viene fatto su delle tabelle a Db ma in dei file .properties da me creati.
Ovviamente non funziona nulla di tutto ciò :dhò:
prima di postarvi il codice dei vari file, volevo chiedere se qualcuno aveva già fatto qualcosa di simile....o se in rete avete trovato qualcosa di più completo (ho trovato diverse guide ma mai esattamente col percorso che devo fare io) ...ecc.... insomma sto seguendo la strada giusta?