PDA

View Full Version : Consiglio scheda video

absolute_
16-12-2010, 15:49
Ciao, mi servirebbe qualche consiglio per l'acquisto di una nuova scheda video. Inizio dicendo che non ho molta esperienza sulla componentistica e quindi non mi son muovere bene tra le caratteristiche. Attualmente uso il computer per internet e poco altro, ma visto che vorrei iniziare a provare dei videogiochi immagino io abbia bisogno di una nuova scheda video.

Al momento il mio computer è costituito da

scheda madre: Asus M4A785T-M
processore: AMD ATHLON2 x4 620 2.6Gh
RAM: OCZ DDR3 PC3-10666 Gold (2 da 1gb)
alimentatore da 550 W

Ora come ora sto usando la scheda video integrata nella scheda madre e mi trovo abbastanza bene, anche se ho dovuto limitare i dettagli in un paio di videogiochi provati per vedere come andava.

Come prezzo vorrei orientarmi sui 100-150€, prevalentemente dipende dal fatto che ho solo due giga di RAM e immagino che mi converrà cambiare pure quella, quindi non vorrei spendere più di tanto solo per la scheda video.

Siccome sono totalmente inesperto accetto come consiglio anche di non comprare nulla adesso e aspettare per avere maggiore disponibilità economica, visto che al momento non ho urgenza di fare l'upgrade. Grazie in anticipo per i consigli, spero di aver scritto tutti i dati necessari, altrimenti chiedete pure.

Nforce Ultra
16-12-2010, 15:54
Ciao, mi servirebbe qualche consiglio per l'acquisto di una nuova scheda video. Inizio dicendo che non ho molta esperienza sulla componentistica e quindi non mi son muovere bene tra le caratteristiche. Attualmente uso il computer per internet e poco altro, ma visto che vorrei iniziare a provare dei videogiochi immagino io abbia bisogno di una nuova scheda video.

Al momento il mio computer è costituito da

scheda madre: Asus M4A785T-M
processore: AMD ATHLON2 x4 620 2.6Gh
RAM: OCZ DDR3 PC3-10666 Gold (2 da 1gb)
alimentatore da 550 W

Ora come ora sto usando la scheda video integrata nella scheda madre e mi trovo abbastanza bene, anche se ho dovuto limitare i dettagli in un paio di videogiochi provati per vedere come andava.

Come prezzo vorrei orientarmi sui 100-150€, prevalentemente dipende dal fatto che ho solo due giga di RAM e immagino che mi converrà cambiare pure quella, quindi non vorrei spendere più di tanto solo per la scheda video.

Siccome sono totalmente inesperto accetto come consiglio anche di non comprare nulla adesso e aspettare per avere maggiore disponibilità economica, visto che al momento non ho urgenza di fare l'upgrade. Grazie in anticipo per i consigli, spero di aver scritto tutti i dati necessari, altrimenti chiedete pure.

Dovresti però dirci gli ampere sui 12V dell'alimentatore, apri il pc sul fianco dell'ali ce una tabella e li li trovi, al massimo se non riesci fagli una foto e postala qui. Poi dicci la risoluzione del monitor su cui vuoi giocare

absolute_
16-12-2010, 16:08
Sapevo che mi era sfuggito qualcosa. Dunque sull'alimentatore sotto 12V c'è scritto 26A. Il monitor (ASUS VW225N 22 pollici) lo uso a risoluzione 1680x1050. Grazie per la rapidità.

raffaele1978
16-12-2010, 16:15
Sapevo che mi era sfuggito qualcosa. Dunque sull'alimentatore sotto 12V c'è scritto 26A. Il monitor (ASUS VW225N 22 pollici) lo uso a risoluzione 1680x1050. Grazie per la rapidità.
Secondo me andrebbe benissimo al caso tuo una Amd hd5770...e almeno 4Gb di ram;)

Nforce Ultra
16-12-2010, 16:17
Si per le tue esigenze una ATI 5770 o una Nvidia 450GTS vanno bene.

absolute_
16-12-2010, 16:23
Grazie mille. Rapidissimi e gentilissimi. Sì, ai quattro giga di RAM già ci avevo pensato, ora il mio dubbio rimane se comprare altri due banchi da un giga o direttamente due da due (cosa più logica, ma poi mi ritrovo con due banchi da uno da smaltire).

Nforce Ultra
16-12-2010, 16:31
Grazie mille. Rapidissimi e gentilissimi. Sì, ai quattro giga di RAM già ci avevo pensato, ora il mio dubbio rimane se comprare altri due banchi da un giga o direttamente due da due (cosa più logica, ma poi mi ritrovo con due banchi da uno da smaltire).

Dipende da cosa vuoi fare in futuro se pensi di espanderla ulteriormente. Per un uso normale secondo me 4 GB per un pò di anni saranno più che sufficienti.

raffaele1978
16-12-2010, 16:53
In genere è sconsigliabile occupare tutti e quattro gli slots delle ram, e non solo perchè non sfrutteresti il dual channel ;)

Nforce Ultra
16-12-2010, 16:55
In genere è sconsigliabile occupare tutti e quattro gli slots delle ram, e non solo perchè non sfrutteresti il dual channel ;)

Perchè non sfrutti il dual channel se occupi tutti e quattro gli slot?

raffaele1978
16-12-2010, 16:56
Perchè non sfrutti il dual channel se occupi tutti e quattro gli slot?
No!

Nforce Ultra
16-12-2010, 18:34
Da quando in qua? con 4 slot occupati le ram vanno in dual channel eccome...

absolute_
07-01-2011, 18:55
Torno a chiedere aiuto. Sto guardando un po' in giro in rete per comprare questa scheda video, ma ho visto che sono quasi tutte dual slot, vanno bene lo stesso per la mia scheda madre? Ho qualche dubbio anche per il case perché forse non riesco a montarcela (non ho modo di verificare le dimensioni), qualcuno sa dirmi come posso regolarmi?
Altrimenti mi oriento su una single slot, ne ho trovata una della XFX (a tal proposito, sulle caratteristiche della scheda c'è scritto pci E 2.1, mentre la scheda madre dice di supportare le 2.0, non avrei problemi di compatibilità, vero?).

Grazie ancora in anticipo e scusate i mille dubbi, ma non ho grande dimestichezza con queste cose.