PDA

View Full Version : consiglio Asus N53JQ

lukejoe
16-12-2010, 16:20
salve amici,innanzitutto volevo salutarvi perchè sono un nuovo inscritto, ho cercato ma non sono riuscito ancora a trovare l'area saluti. Avrei bisogno gentilmente di un consiglio:

circa due settimane fa ho acquistato un notebook asus n53jq.
Tutto funziona bene solo che l'hard disk ( un western digital WDC 5000 BEVT da 500gb ) emette un sibilio o ronzio di sottofondo costante ( dovuto ai piatti ho sentito dire) che aumenta se si mette il sistema in modalità high performance, e diminuisce in modalita quite office, ma qualunque modaltà si scelga, pure la battery saving, comunque pure in misura minore si sente sempre. Ripeto è un rumore di sottofondo costante,non si tratta di testine o altro che grattano. Fra l'altro eseguendo dei software di diagnostica tipo hd tune, non si riscontra nessun problema. La macchina funziona bene sin'ora. Voi cosa mi consigliate di fare? Rispedire il notebook all'asus, oppure c'e una qualche soglia che rende normale questo sibilo di fondo? esistono programmi in giro per diminuirlo?

grazie a tutti in anticipo

Alex656
17-12-2010, 10:08
Sicuro che sia l'hard disk?
Su questo link, cerca cpu whine (leggi bene però!):
http://forum.notebookreview.com/asus-reviews-owners-lounges/535194-asus-n53jf-owners-lounge.html

lukejoe
17-12-2010, 10:30
grazie alex,ma come faccio a cercare questo "cpu whine" in quel forum? di che si tratta?

Alex656
17-12-2010, 11:24
grazie alex,ma come faccio a cercare questo "cpu whine" in quel forum? di che si tratta?

Cliccando sul link ti aprirà la pagina, poi potrai utilizzare la funzione cerca del tuo browser; su internet exploer è su modifica-trova nella pagina.

Ad ogni modo sembra si tratti di un sibilo causato dalla gestione del risparmio energetico della cpu; si può disabilitare ma aumentano consumi e generazione del calore perchè la cpu non gestisce più l'idle.

Io sono in procinto di acquistare il N53JF, sto cercando di valutare pregi e difetti; ti chiederei una cosa: quanto ti dura più o meno la batteria tenendo il risparmio energetico abilitato?

lukejoe
17-12-2010, 12:30
ma allora mi consigli di fare la procedura che c'e sul quel forum, oppure rischio di bruciare la cpu? per quanto riguarda la batteria devo dire che mi dura massimo due ore, in modalità battery saving, pero c'e da dire che la prova è stata fatta solo con navigazione internet via wifi. sarà forse il processore i7 740qm che consuma molto?

Alex656
17-12-2010, 12:49
ma allora mi consigli di fare la procedura che c'e sul quel forum, oppure rischio di bruciare la cpu? per quanto riguarda la batteria devo dire che mi dura massimo due ore, in modalità battery saving, pero c'e da dire che la prova è stata fatta solo con navigazione internet via wifi. sarà forse il processore i7 740qm che consuma molto?

Se non è un grosso fastidio la lascerei com'è; non rischi di bruciare la cpu ma la batteria ti durerà ancora meno. Al massimo potresti provare per renderti conto se il problema è quello e poi rimettere tutto a posto.

Ciò che fa durare poco la batteria sono il wireless, la cpu potente ed altre cose come gli hard disk a 7200 rpm, ecc.

Spero di avere meno problemi con il N53JF che monta l'I5, dovrebbe consumare meno dell'I7 a tutto vantaggio della durata della batteria.

lukejoe
17-12-2010, 12:52
sai qual'e il piu grosso fastidio, è che dopo un paio d'ore di utilizzo quel sibilo ti resta in testa.. stavo provando ma nel menu di risparmio energia della cpu non c'e la voce cpu idle?come mai? ho windows 7 home premium 64 bit

Alex656
17-12-2010, 12:57
sai qual'e il piu grosso fastidio, è che dopo un paio d'ore di utilizzo quel sibilo ti resta in testa.. stavo provando ma nel menu di risparmio energia della cpu non c'e la voce cpu idle?come mai? ho windows 7 home premium 64 bit

Il portatile l'ho appena ordinato, dovrebbe arrivare la prossima settimana, per ora purtroppo non ho modo di verificare.

lukejoe
17-12-2010, 13:08
ok.allora a presto per le tue impressioni sul nuovo notebook.. ciao:)

Alex656
17-12-2010, 13:31
E' questo il rumore che senti?
http://www.youtube.com/watch?v=n1Pmqy4T8JM

lukejoe
17-12-2010, 15:20
si alex, è proprio quello il rumore! ho seguito la guida trovata in quel link che mi avevi dato tu, e cambiando una particolare voce col regedit da 1 a 0 mi è apparso fra le impostazioni di risparmio energetico pure quella voce relativa all idle del processore. L'ho disabilitata, adesso il notebook emette un pochino di calore in piu,ma nemmeno troppo,pero è davvero silenzioso rispetto a prima..

Alex656
17-12-2010, 15:35
Fastidiosissimo come difetto ma non ho capito se si verifica particolarmente su questi portatili oppure è proprio una pecca della cpu; non è una bella soluzione dover impidire l'idle, così il processore rimane sempre in tiro :mad:
Sto già iniziando a pentirmi dell'acquisto.

lukejoe
17-12-2010, 15:39
ma quindi secondo te allora puo essere un difetto solo del mio notebook, oppure di questi processori I7 740qm? mi conviene mandarlo all'asus?

Alex656
17-12-2010, 15:45
ma quindi secondo te allora puo essere un difetto solo del mio notebook, oppure di questi processori I7 740qm? mi conviene mandarlo all'asus?

Visto che sul forum di cui parlavamo prima si sono arrovellati per risolvere il problema, temo non sia un difetto del tuo portatile; posso solo dirti che verificherò subito se capita anche me e potrei avvalermi del diritto di recesso. Mi sembra incredibile che un marchio come Asus combini questi guai su portatili non certo economici.

lukejoe
17-12-2010, 15:51
infatti, anche a me è costato una cifra non indifferente,l'ho preso nell'ottica che mi possa durare parecchi anni prima di diventare obsoleto,certo non con quel rumore ogni giorno però..

Alex656
17-12-2010, 15:55
infatti, anche a me è costato una cifra non indifferente,l'ho preso nell'ottica che mi possa durare parecchi anni prima di diventare obsoleto,certo non con quel rumore ogni giorno però..

Se fa quel difetto anche a me lo rimando indietro immediatamente avvelendomi del diritto di recesso; 1000€ e passa me li sudo duramente.

lukejoe
17-12-2010, 16:00
Se fa quel difetto anche a me lo rimando indietro immediatamente avvelendomi del diritto di recesso; 1000€ e passa me li sudo duramente.

magari potrebbe farlo meno nel tuo essendo il processore un I5, ma alla lunga ti entra nella testa quel rumore.. comunque spero che chiunque dell'asus sia in ascolto trovi una soluzione,un fix o altro..

Alex656
17-12-2010, 16:13
magari potrebbe farlo meno nel tuo essendo il processore un I5, ma alla lunga ti entra nella testa quel rumore.. comunque spero che chiunque dell'asus sia in ascolto trovi una soluzione,un fix o altro..

In realtà non può essere il processore a produrre rumore, molto più probabilmente si potrebbe trattare della ventola di raffreddamento dello stesso che produce il sibilo in determinate condizioni operative; comunque qua suggeriscono anche un'altra soluzione:
http://www.digshit.com/asus-cpu-whine-work-arounds/

lukejoe
17-12-2010, 16:58
si infatti..ci sono due metodi di cui il secondo è quello di cui abbiamo parlato prima.. assurdo cmq parlare di trucchetti e rimedi per notebook nuovi di zecca e di ultima generazione..

Alex656
17-12-2010, 17:10
Io ho preso Asus perchè mi son sempre trovato bene con suoi prodotti ma mi sembra pazzesco che mettano monitor led full hd, hard disk da 7200 rpm, usb 3, esata, casse di alta qualità............e poi si perdono con una ventolina da 4centesimi?????? :muro:

lukejoe
17-12-2010, 17:14
Io ho preso Asus perchè mi son sempre trovato bene con suoi prodotti ma mi sembra pazzesco che mettano monitor led full hd, hard disk da 7200 rpm, usb 3, esata, casse di alta qualità............e poi si perdono con una ventolina da 4centesimi?????? :muro:

infatti.. e totalmente incoerente.. nemmeno si trattasse do un netbook. ho visto che cmq pure se lo avessi voluto rimandare all'asus a milano,le varie spese di assicurazione ecc sarebbero a mio carico.. assurdo..

Alex656
22-12-2010, 23:34
Il portatile è arrivato: è assolutamente silenzioso!!!!
Fortunatamente il difetto non si è presentato, almeno per ora :)

delfuria
03-01-2011, 20:05
Salve,
sarei intenzionato ad acquistare questo portatile (ASUS N53Jq-SZ113V) , ma ho avuto notizie discordanti riguardo la risoluzione e la qualità del display, quindi vorrei fare a voi che già lo avete acquistato un paio di domande.
1) Il display che risoluzione ha, 1920x1080 o 1366x768 ??
2) Come è la qualità dello schermo anche se non è antiriflesso ??
3) Potete dirmi i valori degli indici di prestazioni di Windows ??
Grazie a tutti per le risposte.
Stefano

Alex656
05-01-2011, 22:30
Salve,
sarei intenzionato ad acquistare questo portatile (ASUS N53Jq-SZ113V) , ma ho avuto notizie discordanti riguardo la risoluzione e la qualità del display, quindi vorrei fare a voi che già lo avete acquistato un paio di domande.
1) Il display che risoluzione ha, 1920x1080 o 1366x768 ??
2) Come è la qualità dello schermo anche se non è antiriflesso ??
3) Potete dirmi i valori degli indici di prestazioni di Windows ??
Grazie a tutti per le risposte.
Stefano

Io ho il modello N53JF-SZ139V, il monitor è full-hd (c'è anche il modello con risoluzione più bassa), la qualità mi sembra ottima. L'indice di prestazione di windows in aero dà un punteggio misero: 4,5. Non sono sicuro che venga effettuato correttamente perchè non so se usa la scheda video integrata o la geforce 425M.
Unica cosa che proprio non mi convince è la durata della batteria, in modalità battery saving con wireless arrivo a malapena a 3 ore.

lukejoe
08-01-2011, 01:39
Io ho il modello N53JF-SZ139V, il monitor è full-hd (c'è anche il modello con risoluzione più bassa), la qualità mi sembra ottima. L'indice di prestazione di windows in aero dà un punteggio misero: 4,5. Non sono sicuro che venga effettuato correttamente perchè non so se usa la scheda video integrata o la geforce 425M.
Unica cosa che proprio non mi convince è la durata della batteria, in modalità battery saving con wireless arrivo a malapena a 3 ore.

eh gia.. pure nel modello N53JQ la batteria è assolutamente una nota dolente..

darkeyes7777
13-01-2011, 21:54
ragazzi una domanda ai possessori:

da quello che risulta dalle schede tecniche, tutti i modelli della serie N53JF NON hanno bluetooth integrato.

Me lo confermate?

come sarebbe possibile che con tutte queste caratteristiche manchi una caratteristica del genere??

Fatal Frame
22-06-2011, 01:19
salve amici,innanzitutto volevo salutarvi perchè sono un nuovo inscritto, ho cercato ma non sono riuscito ancora a trovare l'area saluti. Avrei bisogno gentilmente di un consiglio:

circa due settimane fa ho acquistato un notebook asus n53jq.
Tutto funziona bene solo che l'hard disk ( un western digital WDC 5000 BEVT da 500gb ) emette un sibilio o ronzio di sottofondo costante ( dovuto ai piatti ho sentito dire) che aumenta se si mette il sistema in modalità high performance, e diminuisce in modalita quite office, ma qualunque modaltà si scelga, pure la battery saving, comunque pure in misura minore si sente sempre. Ripeto è un rumore di sottofondo costante,non si tratta di testine o altro che grattano. Fra l'altro eseguendo dei software di diagnostica tipo hd tune, non si riscontra nessun problema. La macchina funziona bene sin'ora. Voi cosa mi consigliate di fare? Rispedire il notebook all'asus, oppure c'e una qualche soglia che rende normale questo sibilo di fondo? esistono programmi in giro per diminuirlo?

grazie a tutti in anticipo
Cavoli forse ho risolto con questo thread

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2367905