Pier.
16-12-2010, 15:12
Ciao ragazzi, vorrei un vostro aiuto..
Sono indeciso tra due nuovi portatili poichè devo cambiare il mio attuale.
Sono andato sul sito di un negozio abbastanza famoso e ho visto due interessanti offerte per due acer:
ACER Aspire 5745G-354G50Mnks 549€, invece di 749€
e
ACER Aspire 5741G-434G32Mn 599€, invece di 799€
con entrambi i PC è incluso in omaggio il "Norton Internet Security 2011" con 3 licenze
Detto ciò, elenco in breve le differenze sostanziali tra i 2 PC:
ACER Aspire 5745G-354G50Mnks:
Intel Core i3-350M (2.26GHz, 3MB L3)
HD 500GB - RAM 4GB
Windows 7 Home Premium 64bit
Scheda video NVIDIA GeForce GT330M 1GB dedicata
4 porte USB 2.0
batteria: 6 celle, autonomia stimata 3,5 ore
ACER Aspire 5741G-434G32Mn
Intel Core i5-430M (2.26GHz, 3MB L3)
HD 320GB - RAM 4GB
Scheda video ATI Radeon HD 5470 512MB dedicata
3 porte USB 2.0
batteria: 6 celle, autonomia stimata 3 ore
per il resto sono uguali, anche esternamente
il primo portatile dovrebbe essere la versione successiva al secondo (visto che il primo è un 5745 e il secondo 5741) però entrambi i pc hanno, di ciascuna versione, dei modelli diversi, che è possibile distinguere dalla seconda parte del nome.. il modello del 5741 è diciamo quello più avanzato, quello del 5745 è quello base..
fatto questo chiarimento, vi dico un pò l'utilizzo che ne farei:
- uso domestico e giornaliero, come ad esempio internet
- programmi grafici (due su tutti, photoshop e pinnacle studio)
- programmi di registrazione video (soprattutto adobe flash media live encoder che permette la registrazione streaming da scheda d'acquisizione)
- giochi di calcio (pes) o calcio manageriale (football manager), corse (rally ecc.), e probabilmente anche di simulazioni di guerra (come i vari call of duty ecc.)
.. per quanto riguarda il 5745 dovrebbe essere superiore rispetto all'altro per un HD maggiore, una VRAM dedicata maggiore (1gb contro 512mb) ed infine una durata della batteria leggermente più lunga..
.. per quanto riguarda il 5741, ha dalla sua parte un processore comunque superiore, tra l'altro a parità di ghz, e una scheda video probabilmente migliore
Ora.... non saprei proprio quale acquistare..
180 gb in più potrebbero anche non servirmi, poichè utilizzo un HD esterno..
ora però sono indeciso se preferire un processore migliore (i5 vs i3) e una scheda video probabilmente migliore del 5741
oppure una scheda video con 1gb di memoria dedicata del 5745 e un HD maggiore??
la mia paura è che con 512mb alcuni giochi intransigenti potrebbero non girare perfettamente anche ad alta definizione di dettagli, ma d'altra parte ho paura che l'i3 non "regga il ritmo" dell'i5..
quindi, domanda finale: meglio assicurarsi, per i giochi e per i programmi di grafica, un PC con un processore avanzato come l'i5, oppure meglio preferire una memoria dedicata maggiore (questo in particolar modo per i giochi)??
Grazie a tutti per le risposte, e se volete consigliare qualcosa fatelo pure (tenendo conto che il mio budget è MAX 600euro) ;)
Sono indeciso tra due nuovi portatili poichè devo cambiare il mio attuale.
Sono andato sul sito di un negozio abbastanza famoso e ho visto due interessanti offerte per due acer:
ACER Aspire 5745G-354G50Mnks 549€, invece di 749€
e
ACER Aspire 5741G-434G32Mn 599€, invece di 799€
con entrambi i PC è incluso in omaggio il "Norton Internet Security 2011" con 3 licenze
Detto ciò, elenco in breve le differenze sostanziali tra i 2 PC:
ACER Aspire 5745G-354G50Mnks:
Intel Core i3-350M (2.26GHz, 3MB L3)
HD 500GB - RAM 4GB
Scheda video NVIDIA GeForce GT330M 1GB dedicata
4 porte USB 2.0
batteria: 6 celle, autonomia stimata 3,5 ore
ACER Aspire 5741G-434G32Mn
Intel Core i5-430M (2.26GHz, 3MB L3)
HD 320GB - RAM 4GB
Scheda video ATI Radeon HD 5470 512MB dedicata
3 porte USB 2.0
batteria: 6 celle, autonomia stimata 3 ore
per il resto sono uguali, anche esternamente
il primo portatile dovrebbe essere la versione successiva al secondo (visto che il primo è un 5745 e il secondo 5741) però entrambi i pc hanno, di ciascuna versione, dei modelli diversi, che è possibile distinguere dalla seconda parte del nome.. il modello del 5741 è diciamo quello più avanzato, quello del 5745 è quello base..
fatto questo chiarimento, vi dico un pò l'utilizzo che ne farei:
- uso domestico e giornaliero, come ad esempio internet
- programmi grafici (due su tutti, photoshop e pinnacle studio)
- programmi di registrazione video (soprattutto adobe flash media live encoder che permette la registrazione streaming da scheda d'acquisizione)
- giochi di calcio (pes) o calcio manageriale (football manager), corse (rally ecc.), e probabilmente anche di simulazioni di guerra (come i vari call of duty ecc.)
.. per quanto riguarda il 5745 dovrebbe essere superiore rispetto all'altro per un HD maggiore, una VRAM dedicata maggiore (1gb contro 512mb) ed infine una durata della batteria leggermente più lunga..
.. per quanto riguarda il 5741, ha dalla sua parte un processore comunque superiore, tra l'altro a parità di ghz, e una scheda video probabilmente migliore
Ora.... non saprei proprio quale acquistare..
180 gb in più potrebbero anche non servirmi, poichè utilizzo un HD esterno..
ora però sono indeciso se preferire un processore migliore (i5 vs i3) e una scheda video probabilmente migliore del 5741
oppure una scheda video con 1gb di memoria dedicata del 5745 e un HD maggiore??
la mia paura è che con 512mb alcuni giochi intransigenti potrebbero non girare perfettamente anche ad alta definizione di dettagli, ma d'altra parte ho paura che l'i3 non "regga il ritmo" dell'i5..
quindi, domanda finale: meglio assicurarsi, per i giochi e per i programmi di grafica, un PC con un processore avanzato come l'i5, oppure meglio preferire una memoria dedicata maggiore (questo in particolar modo per i giochi)??
Grazie a tutti per le risposte, e se volete consigliare qualcosa fatelo pure (tenendo conto che il mio budget è MAX 600euro) ;)