View Full Version : Quale scheda (Nvidia) con Ubuntu ???
mrcrowley
16-12-2010, 14:25
Vorrei sostituire la mia ATI X1300 con una scheda adeguata al livello del mio pc E6420@3,2Ghz + 4Gb ram.
Come scritto in oggetto uso Ubuntu, o meglio Kubuntu, su di un raid0.
Ho letto che le Nvidia sono più compatibili con questo SO.
Quindi quale modello mi consigliate, tenendo conto che faccio dei montaggi video con materiale FullHD ???
Avevo preso in consideranzione una GTX460, ma pensando poi di passare ad una nuova piattaforma cpu+mb+ram. Se invece così non dovesse essere, non sarebbe troppo sbilanciata sul mio pc ??
Saluti
kinotto88
16-12-2010, 14:27
come supporto su linux meglio nvidia..
la 460 è anche troppo per le tue esigenze..
mrcrowley
16-12-2010, 15:33
come supporto su linux meglio nvidia..
la 460 è anche troppo per le tue esigenze..
....quindi cosa consigli ?? Una 450 ???
Perchè i filmati HD non vengono sfruttati dalla scheda video ???
Cioa, grazie.
Nforce Ultra
16-12-2010, 15:44
Che alimentatore hai? Per vedere filmati in HD la 450gts va bene anzi è fin troppo.
mrcrowley
16-12-2010, 15:47
Enermax Modu 82+ 525W.
Nforce Ultra
16-12-2010, 15:49
Enermax Modu 82+ 525W.
L'alimentatore è ottimo va bene, prendi al massimo una 450gts
mrcrowley
16-12-2010, 15:55
L'alimentatore è ottimo va bene, prendi al massimo una 450gts
Altrimenti ??? Una GT220 ???
Però non capisco .... è la mia cpu o il lavoro che gli faccio fare (montaggio video HD), la ragione x cui non vale la pena di andare sopra la 450 ???
Cioa, grazie.
Nforce Ultra
16-12-2010, 16:00
Altrimenti ??? Una GT220 ???
Però non capisco .... è la mia cpu o il lavoro che gli faccio fare (montaggio video HD), la ragione x cui non vale la pena di andare sopra la 450 ???
Cioa, grazie.
Se non ci giochi col pc prendere schede video potenti non ti serve a niente
kinotto88
16-12-2010, 17:47
guarda che per i filmati in hd basta una 8400gs..
te lo dico da possessore di HTPC con la suddetta scheda..
ci guardo matrioska 1080p a 24frame fissi, senza il minimo scatto..
il discorso poi è già stato affrontato e ci sono topic dedicati, se l'utilizzo è prettamente questo una scheda della serie 8 o una scheda ati hd abbinate a un software che faccia fare la decodifica video alla gpu sono ciò di cui hai bisogno..
spendere di più non serve..
mrcrowley
16-12-2010, 18:21
Capisco. Il problema e che riesco a trovare solo 9500, GT220 o gts 450.
ATI le scarto x i problemi con Linux.
La 9500 e superiore alla 8600 ?
kinotto88
16-12-2010, 18:49
Capisco. Il problema e che riesco a trovare solo 9500, GT220 o gts 450.
ATI le scarto x i problemi con Linux.
La 9500 e superiore alla 8600 ?
che sia la 9500 o la 8600 vanno bene entrambe ;)
Soulless
17-12-2010, 19:10
Comunque guarda che da quando ati ha rilasciato le sorgenti i driver open vanno decisamente meglio su ati che nvidia. Con le nvidia senza driver proprietari non funziona manco il 3D ;)
mrcrowley
17-12-2010, 20:16
Noooo .... ma davvero ???
Io su Ubuntu-Forum invece ho letto di un sacco di problemi con le ATI e nessuno sulle Nvidia.
E allora quale sarebbe il modello di ATI più adatto alle mie esigenze ???
In pratica mi servirebbe una scheda x HTPC capace di visualizzare video HD.
Cioa ciao
kinotto88
17-12-2010, 21:58
Io su Ubuntu-Forum invece ho letto di un sacco di problemi con le ATI e nessuno sulle Nvidia.
Cioa ciao
io te l'ho scritto sopra, poi vedi te..;)
ti consiglio una gt210 a 30€, non hai bisogno di nulla di più, se non del software per la decodifica video direttamente su gpu (vlc o xbmc) e di alcuni pacchetti nvidia apposittamente sviluppati per questo.
ciao
Soulless
18-12-2010, 23:53
Cioa ciao
Si, ero anch'io della tua idea, ma siccome sto cambiando scheda grafica anch'io mi sono ridocumentato e a quanto pare le ati ormai hanno implementato l'accelerazione 3D nei driver open, ed avendo a disposizione le sorgenti le cose non potranno andare che migliorando.
In compenso bisogna dire che però anche se i driver open nvidia sono abbastanza carenti quelli proprietari anche se non eccelsi a me in anni di utilizzo non hanno mai dato problemi e hanno sempre avuto quello che serviva(ho avuto due schede nvidia di fascia medioalta e ho diversi pc con ubuntu e schede nvidia di vecchissima generazione( tipo mx400)). Giusto per capirci con i driver proprietari nvidia con linux e cedega/wine si riesce a giocare a giochi 3d odierni(con i giochi che lo consentono) senza eccessivi cali di framerate.
Infatti io penso molto probabilmente come nuova scheda prenderò ancora una nvidia(visto che è quella che si adatta meglio alle mie esigenze), anche perchè su linux l'attività più estrema che svolgerà sarà la visione di film hd e al limite qualche effetto grafico del desktop, cosa per cui i driver nvidia mi si sono dimostrati ben più che sufficienti.
È comunque bello sapere di non doversi più limitare esclusivamente ad un produttore.
mai avuto problemi con ati su linux. O comunque nessun problema che ne inficiasse il funzionamento. I catalyst sono stabili, anche quelli che trovi nei repository vanno bene. Con un po' di smanettamenti sono sempre riuscito ad attivare anche AIGLX e ad avere compiz accellerato decentemente.
Tanto per farti un esempio, fino a non molto fa giocavo sul mio portatile con Mobility Radeon HD2400 con GTA Vice City e UT2003 su VirtualBox con WinXp mentre con Wine mi girava direttamente Guild Wars.
Ho sentito che anche i nuovi driver open supportano l'accellerazione hardware ma non li ho provati e non ti so dire.
Tralasciando la compatibilità linux/ati per l'utilizzo che ne devi fare la fascia di prezzo che ti riguarda è la 30-60€. nVidia GT220 o GT240 se proprio vuoi fare lo sborone
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.