PDA

View Full Version : Opera 11 con il Tab Stacking per i più disordinati

Redazione di Hardware Upg
16-12-2010, 14:34
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/opera-11-con-il-tab-stacking-per-i-piu-disordinati_34795.html

È disponibile Opera 11 con la possibilità di raggruppare tra loro le tab e con il supporto alle gesture del mouse

Click sul link per visualizzare la notizia.

Someone
16-12-2010, 14:43
Mio!

salvador86
16-12-2010, 14:50
rispetto ad opera 10 è una scheggia,e ci sono molti effetti grafici gradevoli a vedersi!

passo avanti per opera ;)

Alex_Trask
16-12-2010, 15:03
Per la prima volta, lo voglio installare.

Tab Stacking è "copia incolla" della Taskbar di Windows 7 ed è per quello che mi piace.

Non mi basta mai lo spazio per le tab..... spero di non rimanere deluso nel resto :D

EDIT: appena installato, gia' "non risponde". Speriamo migliori col tempo uilizandolo. :p

efrite15
16-12-2010, 15:30
Opera, secondo me il migliore!!!
Lo uso da qualche anno, e devo dire molto felicemente!!!
Sicuramente superiore alle controparti firefox ecc (se parliamo di qualità/velocità/funzionalità/leggerezza)

DarthFeder
16-12-2010, 15:32
questa cosa mi piace molto molto molto molto molto.
Chissà se introdurranno qualcosa di simile anche in Chrome e Firefox....

efrite15
16-12-2010, 15:34
Vorrei cmq far notare che Opera meritava un notizia molto più completa! Avete fatto veramente un'articolo striminzito con giusto un accenno ad alcune delle nuove funzionalità... si poteva fare di meglio!!

dtreert
16-12-2010, 15:38
per i tabs io preferisco averli a lato in verticale. In questo modo posso avere più di 30 tabs aperti visibili senza dover scorrere o fare stack (che come idea non mi piace). Poi con gli schermi wide preferisco mettere più cose possibili a lato e meno in alto quando si naviga su internet

Dave83
16-12-2010, 15:40
Qualcuno sa perchè non hanno introdotto il supporto all'ECMAScript?
Cosa che è stata fatta nell'ultimo Chrome, FireFox 4 e IE9

http://kangax.github.com/es5-compat-table/

Bodhisatva
16-12-2010, 16:02
Si sono decisi a evidenziare le gesture del mouse che fino ad ora eran quasi nascoste

filippo1980
16-12-2010, 16:12
Lo sto scaricando proprio ora... speriamo sia compatibile con gli screen reader visto che fino a 4 anni fa' era il mio browser preferito e non mi dispiacerebbe riusarlo...

filippo1980
16-12-2010, 16:23
Ah, l'ottimismo è il profumo della vita [CIT.]
Peccato che non riesca manco ad installare questa nuova versione...
Uff per fortuna che mi trovo abbastanza bene con FF ma dover essere legato ad un browser perchè è l'unica alternativa a IE e non perchè è quello che mi piace di + non è mica il massimo...

rurik_dankil
16-12-2010, 17:12
Idea simile a quella di FF4 ma, a mio avviso, gestita meglio in Opera.
Sono curioso di vedere che supporto avrà quanto ad addon e spero sopratutto in una buona versione di firebug.. per me fondamentale (la versione per Chrome è scandalosa)

Jabberwock
16-12-2010, 17:28
Ah, l'ottimismo è il profumo della vita [CIT.]
Peccato che non riesca manco ad installare questa nuova versione...

Ovvero, che problema hai?

filippo1980
16-12-2010, 17:55
@ Jabberwock:
una cosa molto semplice... NON MI LEGGE ASSOLUTAMENTE NIENTE DELLA SCHERMATA DI INSTALLAZIONE!

E non è certo di buon augurio visto che almeno le versioni 9 e 10 le riuscivo ad installare anche se dopo non riuscivo a navigare in nessuna pagina...
Purtroppo gli screen reader non sono automaticamente compatibili con tutti i programmi che girano su Windows...

Jabberwock
16-12-2010, 18:00
@ Jabberwock:
una cosa molto semplice... NON MI LEGGE ASSOLUTAMENTE NIENTE DELLA SCHERMATA DI INSTALLAZIONE!

E non è certo di buon augurio visto che almeno le versioni 9 e 10 le riuscivo ad installare anche se dopo non riuscivo a navigare in nessuna pagina...
Purtroppo gli screen reader non sono automaticamente compatibili con tutti i programmi che girano su Windows...

Ah, non avevo capito che usassi uno screen reader (Jaws?): pensavo ci fosse qualche errore con l'installer! :(

giromapa
16-12-2010, 18:23
Scusate se vado fuori tema ma a me Opera mi mostra sempre la risoluzione della sua finestra, tipo 1325:662, nel tasto della superbar, come posso togliere questo fastidioso effetto e far comparire la scritta "Opera"

giromapa
16-12-2010, 18:23
Scusate se vado fuori tema ma a me Opera mi mostra sempre la risoluzione della sua finestra, tipo 1325:662, nel tasto della superbar, come posso togliere questo fastidioso effetto e far comparire la scritta "Opera"

Jabberwock
16-12-2010, 18:30

Certo: CTRL + F12 --> Avanzate --> Navigazione --> togli la spunta a "dimensione della pagina web nella barra del titolo"

Ale88
16-12-2010, 18:40
Qualcuno sa perchè non hanno introdotto il supporto all'ECMAScript?
Cosa che è stata fatta nell'ultimo Chrome, FireFox 4 e IE9

http://kangax.github.com/es5-compat-table/
Non sapevo cosa fosse l'ECMAScript. Per curiosità ho cercato e questa è la risposta che danno su loro sito:
ECMA-262 5 (ECMAScript 5)
Opera partially supports ECMAScript 5

Opera is actively participating with ECMA TC39 in developing successors to the current spec. Opera will support future editions of the language as consensus is reached and the specifications become finalized.

giromapa
16-12-2010, 18:49
Certo: CTRL + F12 --> Avanzate --> Navigazione --> togli la spunta a "dimensione della pagina web nella barra del titolo"
Grazie Mille, era 1 cosa stupidissima :doh: ma che non riuscivo proprio a risolvere. 6 un grande! :)

ciairuzz
16-12-2010, 20:33
installato l'altro ieri sul macbook...splendido come sempre!unico bug in una sessione non mi funzionava piu' il copia/incolla!

Acid Queen
16-12-2010, 20:46
sto provandolo in questo momento su un muletto con debby e devo dire che come primo impatto è molto buono.
Ho provato però la prima estensione, adblock e non mi blocca nulla :stordita:
non mi fa entrare neanche nelle opzioni :D
il tasto rosso Menu naturalmente non si ingloba con Metacity :(

Piccolo OT:
Chrome, Opera e Firefox 4 tutti e tre con la stessa interfaccia...viva l'originalità :D

AleLinuxBSD
16-12-2010, 22:09
Sto riprovando Opera, dopo la non felice esperienza nei 64 bit, stavolta su un sistema a 32 bit
Interessante la gestione delle schede.
Già che ci sono, mentre cerco di provarlo più a fondo, mi chiedevo se in questo browser è possibile ricercare del testo all'interno della pagina web oppure no.

Jabberwock
16-12-2010, 22:14
Sto riprovando Opera, dopo la non felice esperienza nei 64 bit, stavolta su un sistema a 32 bit
Interessante la gestione delle schede.
Già che ci sono, mentre cerco di provarlo più a fondo, mi chiedevo se in questo browser è possibile ricercare del testo all'interno della pagina web oppure no.

Premi . (punto) e scrivi quello che vuoi cercare: la schermata dovrebbe divenire piu' scura e ti dovrebbero venir evidenziate le stringhe corrispondenti! :O

DarthFeder
16-12-2010, 22:24
sto provandolo in questo momento su un muletto con debby e devo dire che come primo impatto è molto buono.
Ho provato però la prima estensione, adblock e non mi blocca nulla :stordita:
non mi fa entrare neanche nelle opzioni :D
il tasto rosso Menu naturalmente non si ingloba con Metacity :(

Piccolo OT:
Chrome, Opera e Firefox 4 tutti e tre con la stessa interfaccia...viva l'originalità :D

Adblock a me funziona...
Comunque l'impressione generale è che Chrome resti più reattivo. Non di molto, ma IMHO lo è.
Sbalorditiva la rapidità di installazione, invece.

Dave83
16-12-2010, 23:20
Non sapevo cosa fosse l'ECMAScript. Per curiosità ho cercato e questa è la risposta che danno su loro sito:

Grazie per la info ;)

Certo però che è un peccato però, chissà quando usciranno le nuove specifiche...

Freed
17-12-2010, 00:16
Uso opera da qualche anno e lo adoro per alcune funzionalità tipo
supporto mail
sincronizzazione preferiti
che sono veramente comodissime!

Tuttavia trovo le ultime versioni più pesanti e meno stabili rispetto ad un annetto fa circa..sarà il 64bit?..ora provo questa

PS: Una volta impostai la navigazione tra le tab usando i tasti freccia sul lato del mouse (quelli generalmente assegnati al back e forward sulla pagina)
Era comodissimo, dopo la formattazione, versione dopo versione provo a impostarlo nuovamente, ma senza successo..
Tra poco l'ennesimo tentativo, se qualcuno sapesse come fare.

motobizio
17-12-2010, 10:14
Installato adesso.
Sembra ancora più veloce della precedente!
E anche la procedura di installazione dura un attimo.
Opera rimane il miglior browser, a mio parere ovviamente! ;)

pictor
17-12-2010, 11:01
Devo dire che, per quanto io spalleggi totalmente per Opera nella Browser-War, la gestione dei raggruppamenti di Tab è modesto.

E' da anni che chiedo la gestione dei gruppi di tab sui forum di Opera, ma questa "novità" non mi pare ben gestita.

Non comunque quanto l'estensione di Firefox a cui oramai mi sono abituato e assuefatto: Tree Style Tab.
Questa infatti permette la gestione "ad albero" delle tab e dei gruppi di tab, suddividendo e organizzando in modo inimmaginabile la navigazione.

Mai più senza, e spero che presto venga fatto il porting verso Opera,....
.... adesso che questo supporta le estensioni un pò più direttamente....

..... e sulle quali mi aspettavo qualche commento, qualcosa di più approfondito.
Concordo con il giudizio di "striminzito" per la notizia. Se esce Firefox o Chrome stanno sempre tutti a fare analisi dettagliate; Opera invece non riceve quasi mai (chissà perché?) lo stesso trattamento.... :(

finex
17-12-2010, 11:45
Ci tengo a precisare che il supporto per "mouse gestures" esiste fin dalle primissime versioni del browser.

Opera 11 introduce solo un feedback visuale.

AleLinuxBSD
17-12-2010, 14:20
Grazie Jabberwock. :)
Da ieri sto cercando di provarlo un po' di più e mi sono accorto che il salvataggio del login non funziona.
Si tratta di qualche impostazione di default da cambiare oppure è un bug?

Nota:
Ho un sistema con poca memoria centrale, se si verificassero i corretti presupposti, potrei pensare di usare opera come primo browser.

Okiya
17-12-2010, 15:25
Chiedo ai tanti utilizzatori qui dentro: esiste un modo per tenere sync i bookmarks tra tutti i pc/mac? (non xmarks per favore)

Jabberwock
17-12-2010, 15:33
Chiedo ai tanti utilizzatori qui dentro: esiste un modo per tenere sync i bookmarks tra tutti i pc/mac? (non xmarks per favore)

Opera Link (http://www.opera.com/link/): PC, Mac e smartphone!

Jabberwock
17-12-2010, 15:40
Grazie Jabberwock. :)

;)

Da ieri sto cercando di provarlo un po' di più e mi sono accorto che il salvataggio del login non funziona.
Si tratta di qualche impostazione di default da cambiare oppure è un bug?

Controlla se qui (opera:config#UserPrefs|EnableWand) c'e' la spunta e se qui (opera:config#UserPrefs|WandStorageFile) c'e' un percorso valido!

Okiya
17-12-2010, 16:02
Opera Link (http://www.opera.com/link/): PC, Mac e smartphone!

Grazie, perfetto.
Allora posso provarlo.

AleLinuxBSD
17-12-2010, 21:05
Se intendi su:
EnableWand
c'è la spunta.

Jabberwock
17-12-2010, 22:33
Se intendi su:
EnableWand
c'è la spunta.

Si, li': il percorso nell'altra opzione e' ok? Sui miei due PC il wand funziona come sempre, ma non ho macchine Linux, quindi non saprei come sono messe li' le cose! :boh: