View Full Version : Configurazione PC personalizzata
BrandoSK
16-12-2010, 11:52
Salve a tutti!
Potreste gentilmente propormi una configurazione PC che eguagli il modello iMac Quad Core con lo schermo da 27''?
Ecco le specifiche:
Quad core i5 2,8
Ris.2560x1440
4GB RAM (2X2GB)
1TB HD
ATI Radeon HD 5750 1GB
Sarei interessato a scoprire esattamente quanto costa attualmente "la mela disegnata sullo schermo" :) In poche parole, quanto risparmio a prendere un Win delle stesse potenzialità.
Grazie in anticipo!
soltanto per la risoluzione del monitor dovresti pagare circa 1000euronis.
per il resto si paga circa 500euronis.
quanto viene il mac?
le: metti in conto altri 50 euro per schede pci wifi, dvd burners, card reader e le solite porcate.
BrandoSK
16-12-2010, 12:21
il Mac vale 1900€.
Così tanto lo schermo a risoluzione alta? Osta! :eek:
Quindi se tralasciassi lo schermo e usassi il mio vecchio schermo 19'', spenderei soltanto 500-600€ per un pc di quelle prestazioni?
Trudi_smashdream
16-12-2010, 12:24
il Mac vale 1900€.
Così tanto lo schermo a risoluzione alta? Osta! :eek:
Quindi se tralasciassi lo schermo e usassi il mio vecchio schermo 19'', spenderei soltanto 500-600€ per un pc di quelle prestazioni?
Indubbiamente, però se aggiungi le licenze del sistema operativo e di tutti i programmi preinstallati solo li saranno altri 500€
Sfortunatamente hai beccato il Mac con il miglior rapporto prezzo/hw mai prodotto da Apple. Considerato l'insieme monitor/hw/sw/INTEGRAZIONE/silenziosità con gli stessi soldi non riesci ad assemblarti un pc. Se invece guardi solo cpu/vga/RAM/hd ovviamente con 1900€ ti fai un mostro di pc.
BrandoSK
16-12-2010, 13:38
Capisco.. :)
Secondo voi quanto può vivere quell'iMac? Cioè, tenendolo bene e pulito, sarà ancora un ottimo computer fra 5-6 anni? Sono anche disposto a pagare abbastanza, però ho bisogno di un pc che resti al top per il maggior tempo possibile..
Mi consigliate di prenderlo, oppure è il caso di tralasciare il monitor e assemblare un pc simile con meno della metà dei $?
(Da quel che so, ora su Mac si può emulare Windows al 100%, giusto?)
Grazie per tutte le risposte che mi avete dato ;)
a prescindere da quanto tu spenda oggi, nessun pc sarà adeguato a quello che si troverà sul mercato tra 5-6 anni.....
non ho capito, tu vorresti prendere l'imac ed utilizzare come sistema principale windows, o verresti tenere windows come ruota di scorta?
BrandoSK
16-12-2010, 15:12
Intendevo dire in fatto di longevità delle prestazioni.. Per quanto riguarda un Windows, penso si possa dire che dopo un paio d'anni, anche se lo tratti bene, inevitabilmente diventa piu lento e perde molto in fatto di prestazioni, mentre avevo sentito dire che i macintosh da questo punto di vista, restano piu brillanti rispetto ai win.. è falso?
Riguardo all'altra domanda, se prendessi quell'iMac, terrei un Windows di scorta, pronto ad essere emulato per quei pochi programmi che mi potrebbero servire, che non sono disponibili su MAC. Sbaglierei?
Intendevo dire in fatto di longevità delle prestazioni.. Per quanto riguarda un Windows, penso si possa dire che dopo un paio d'anni, anche se lo tratti bene, inevitabilmente diventa piu lento e perde molto in fatto di prestazioni, mentre avevo sentito dire che i macintosh da questo punto di vista, restano piu brillanti rispetto ai win.. è falso?
Riguardo all'altra domanda, se prendessi quell'iMac, terrei un Windows di scorta, pronto ad essere emulato per quei pochi programmi che mi potrebbero servire, che non sono disponibili su MAC. Sbaglierei?
OSX ha una struttura + solida rispetto a win ed è vero che non ha un decadimento delle prestazioni nel tempo. ovviamente nessun sistema è a prova di utente....... nel senso che volendo si riesce ad incasinare anche osx, ma è + difficile rispetto a win. considera anche che il mac ha un sw + ottimizzato rispetto a win visto che ha poche configurazioni su cui girare.
Per installare windows sul mac hai due strade:
-Tramite un utility sviluppata da Apple, che si chiama BOOTCAMP, puoi installare windows nativamente sul mac ed in fase di accensione del sistema puoi decidere quale os far partire.
- Oppure puoi installarlo tramite virtual machine con vari sw di virtualizzazione (sia free che a pagamento).
Il vantaggio dell' installazione con bootcamp è che windows (e relativi programmi installati) sfrutteranno l'hw al 100% ma ogni volta devi riavvire il sistema. Con le macchine virtuali invece hai win sempre disponibile ma noterai un calo delle prestazioni. ( se sceglierai questa ipotesi hai bisogno di molta ram).
Comunque se vuoi informazioni più approfondite ti consiglio di andare nell'apposita sezione Apple.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.