View Full Version : Asus N73Jq o Dell XPS 17
Sono molto indeciso fra questi due modelli per rimpiazzare il mio notebook (che uso come desktop dunque poco importa dimensione grande, peso e durata batteria). Lo uso per programmare web dunque non mi interessa scheda 3d e blue ray. Mi attira il 17" ma vorrei evitare la full hd per timore di caratteri troppo piccoli, preferisco un 17 che va a 1600. Ecco perchè la decisione cade fra questi due modelli.
Mi son configurato il Dell dal loro sito con 4Gb esp a 16 e un i7 740qm.
Dunque le caratteristiche fra i due sono piuttosto simili (la scheda gfx del dell monta 3gb invece che 1gb ma come detto il 3d non è importante per me).
Non essendo un esperto di hardware non riesce ad andare oltre le caratteristiche tecniche "palesi". Che mi dite? C'è qualcosa che mi sfugge? Sono sostanzialmente simili oppure uno dei due è migliore per qualche ragione che a me sfugge?
Grazie mille!
Tephereth
16-12-2010, 12:48
a quallo che so di questi due prodotti, a livello di hardware sono piuttosto simili.
l'asus dovrebbe montare un 720QM come processore invece del 740QM del Dell che è un filo più veloce.
Dimensione del monitor e risoluzione sono identiche, entrambe le case sono rinomate per utilizzare ottimi pannelli video.
l'asus, se non sbaglio, ha il sistema audio bang&olufssen che è di alta qualità... magari i film li senti meglio, ma sono dettagli.
le differenze più palesi sono il numeor di hard disk (l'asus ne dovrebbe avere due contro il singolo del dell) e il quantitativo di ram che per l'asus è 6gb mentre per il dell è 4.
la scheda video è molto simile... la GT425M dell'asus perde poco rispetto alla GT445M del dell... e anche i 3GB di ram dedicata alla gpu del dell non fanno molta differenza rispetto al singolo GB del dell'asus... è molto difficile saturare 1GB di ram a quella risoluzione anche usando applicativi 3D.
Le schede di rete sono entrambe integrate con lan 10/100/1000 e wireless n.
L'unica cosa che ti posso dire è forse di prendere il dell... non per altro perchè costa circa 300 euro di meno dell'asus (1000 contro 1300) e perchè pare che la tastiera dei nuovi serie N dell'asus fletta un po'... sono un prog web anch'io e posso immaginare che alla lunga può essere un problema fastidioso.
Permettimi però di attirare la tua attenzione sul modello Sony Vaio F13M1E/H che è un ottima alternativa ed ha la cpu i5 560M che, non usando applicativi 3d, forse è anche più veloce se non fai troppo multitasking. Il problema è che ha ris full hd con 16.4" di monitor e potrebbe dare problemi di lettura.
avevo preso in considerazione anche il vaio serie f ma lo avevo bocciato proprio per quel motivo, è full hd oltretutto su monitor più piccolo (16 invece che 17) e temo di perdere la vista su visual studio ;)
Tephereth
16-12-2010, 14:49
bhe si, puoi anche abbassare la risoluzione a 1600x900 anche lasciare la nativa nei notebook e negli lcd in generale è sempre la scelta migliore.
ripeto, secondo me vai sul dell, è un prodotto di sicura qualità e l'xps 17 è in offerta a 999 se nn sbaglio.
se poi ti serve più ram o un doppio hard disk puoi personalizzare la configurazione sul loro sito e di sicuro spendi cmq meno che per l'asus.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.