PDA

View Full Version : Test e monitoraggio temperature... a chi credere?

Coyote74
16-12-2010, 09:28
Buongiorno a tutti, volevo porvi un quesito. Sto testando un vecchio sistema composto da una DFI NF4, Athlon X2 64 4800+ (2500Mhz), 2 GB Teamgroup 800Mhz, niente OC (per ora). Negli ultimi tempi mi aveva dato non pochi problemi, continui riavvii, schermate blu, etc. Ora, dopo aver smontato i vari dissipatori stock e averli rimontati con nuova pasta artic silver, il tutto sembra funzionare correttamente nell'uso quotidiano. Quindi uno dei problemi era sicuramente le temperature di esercizio.
Ma veniamo al dunque, ora lo sto testando con i vari programmi di stress, per accertarmi che funga tutto a dovere e nel frattempo cerco di monitorare le temperature. Come test sto usando AIDA 64, OCCT, IBT e Memtest, e per ora sembra tenere bene, ma quello che mi preoccupano sono le temperature.

Da AIDA 64, sotto stress, mi riporta le seguenti temperature max:

Core 1: 60°
Core 2: 55°

Da OCCT, sotto stress, invece:

Core 1: 38°
Core 2: 34°

Queste temperature sono riportate anche in contemporanea dai due monitor delle temperature. La domanda è... a quale dei due credere? AIDA riporta delle temperature abbastanza critiche, che mi fanno preoccupare, mentre OCCT riporta delle temperature direi nella norma. Quale dei due è affidabile? Daltronde è chiaro che uno o l'altro mentono.
Vi sarei grato se mi deste una mano per fugare i dubbi.

System Shock
17-12-2010, 15:27
Hai controllato se durente entrambi i test la tua cpu era al 100%

Coyote74
20-12-2010, 18:08
Hai controllato se durente entrambi i test la tua cpu era al 100%

Si, assolutamente. Stavano a manetta. Comunque peopendo nel credere a AIDA, visto che anche Core Temp mi riporta le stesse temperature e dubito che il dissi stock mi permetta di stare in full load a 34°/38°.
Grazie comunque per il tuo interessamento.;)