View Full Version : PC non parte più. Come capire se è colpa della cpu o scheda madre?
Ho un pc che non parte più. Ho provato a cambiare scheda video...poi ho provato a cambiare alimentatore...poi ho staccato tutte le periferiche...poi ho provato a rimuovere 1 banco alla volta di ram. Ho provato anche a fare il reset del bios via ponticello. Niente! Il pc in sostanza si accende, ma non emette nessun "bip" e non fa uscire il segnale video...nemmeno l'hard disk esegue i caricamenti.
An un'altra cosa strana: il pc si accende sia con il ponticello del jumper in posizione normale che in posizione di reset...normalmente in posizione di reset premendo il pulsante di accensione non si accende se non sbaglio.
Ho paura che sia un problema o di cpu o di scheda madre. C'è un modo per capire se è una o l'altra? Non ho un'altra cpu da provare.
Grazie.
biometallo
16-12-2010, 09:33
-puoi accedere al bios?
da come parla sembrerebbe di no, immagino che quindi accedendo il pc si avvino solo le ventole e poco altro lasciando lo schermo nero:
Fin da quando ero piccino mi hanno insegnato che in questi casi la prima cosa da fare è togliere tutti i componenti non indispensabili.
e quindi rimando solo:
Scheda madre
Processore
Un solo banco di ram
Scheda video (magari una pci giusto per fare delle prove)
e Alimentatore
Sì perché in passato mi è capitato di rianimare pc che si comportano come il tuo solo sostituendo l'alimentatore, poi da qualche anno mi sono munito di uno scatolino che collegato al classico connettore atx testa in pochi secondi tutte le linee dell'alimentatore...
Capitolo rest del bios:
A dire il vero è normale che il pc tenti di avviarsi normalmente anche con il jumper spostato su reset... anzi che io sappia avviare il pc dopo aver spostato il bios fa proprio parte della procedura.
Piuttosto ti sei ricordato di rimuovere anche la batteria tampone prima di tentare il reset del bios?
Che poi a proposito di batteria tampone a me e capitato un paio di volte in cui il pc si è rianimato solo sostituendo la batteria (magari era in corto, non lo so, allora mi limitai a buttarla nel cestino :p )
Altro consiglio che ti posso dare è di controllare le viti che collegano la scheda madre al case... si anche quelli sono elementi attivi visto che servono per fare da massa, e si anche se non personalmente provato so di pc che si sono rianimati solo smontando e rimontando la scheda madre.
Per finire quest'estate ho rianimato un p4 che si comportava in modo analogo spruzzando un po' di spray disossidante secco nel socket del processore e sui piedini... procedura che ti consiglio di tenere come ultima spiaggia (e se è tutto fuori garanzia) ma che pare che a volte possa risolvere.
Per finire, prova a pregare per il tuo dio, qualunque esso sia. :p
certo che se non può accedere al bios mi sa che è prorpio la scheda madre....hai provato a verificare se vi sono condensatori gonfi?
Al massimo, se fosse il bios e non riuscissi più a resettarlo, puoi acquistarlo su ebay, se hai la eprom sostituibile.
Blue_screen_of_death
16-12-2010, 12:26
Il pc beeppa senza la ram?
Grazie per le risposte! Allora...non posso accedere al bios. Il pc non emette alcun bip, nemmeno senza ram. Ho già provato scollegando tutti i componenti dal pc lasciando solo ram cpu e scheda madre (e alimentatore)..niente. Dopo provo a staccare la batteria tampone. Poi proverò un terzo alimentatore e farò qualche prova come suggerito da biometallo (comprese le preghiere:D ).
Sembrerebbe proprio la scheda madre no?
Sembrerebbe proprio la scheda madre no?
eh si!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.