View Full Version : consigli su processori
ivanov73
15-12-2010, 20:27
Opteron 2216 - ZSW2400GAA631
lo so che è un processore per server ma vorrei chiedervi se venissero utilizzati (sono 2) per giocere quale sarebbe il risultato
AleLinuxBSD
16-12-2010, 08:35
Scarso.
Si tratta di un dual core da 2.4 ghz mettendone due insieme avresti prestazioni generali inferiori rispetto ad un quadri core (data la strozzatura nella banda passante per collegare le due cpu).
Inoltre quello che conta, specie nei giochi, è la scheda video.
Tra l'altro con 95 watt a cpu avresti pure un bel incremento nei consumi senza benefici.
the_truth_about_heaven86
16-12-2010, 08:41
Opteron 2216 - ZSW2400GAA631
lo so che è un processore per server ma vorrei chiedervi se venissero utilizzati (sono 2) per giocere quale sarebbe il risultato
sinceramente mi sono posto anche io la domanda "un sistema bi-processore quanto è valido in ambito gaming" (specie dopo aver visto summer wars)
hai veramente intenzione di usare un sistema così? con che hardware?
ivanov73
16-12-2010, 19:40
http://www.cpu-world.com/CPUs/K8/TYPE-Second%20Generation%20Opteron.html processore simile però non è proprio lui perche quelli che mi regaleranno se mi compro la scheda madre sono dei fuori serie (sono stati utilizzati da una rivista per fare dei test
http://www.tyan.com/product_board_detail.aspx?pid=541 scheda madre
la scheda video invece hd 4870 1 gb gddr5
4 gb di ram ddr 2 dual chanel 800 mz
ivanov73
16-12-2010, 19:48
è vero che di solito è la scheda video che conta nei giochi!!!
ma in cod7 dicono tutti che si lagga per un problema di processore
infatti la prossima patch dovrebbe risolvere i problemi con i dual core
tra cui il mio athlon 64x 6000+
non ho problemi con nessuno dei giochi che ho comprato ( con risoluzioni 1600 x 1200 ) ma con call of duty black ops si
ivanov73
16-12-2010, 19:54
gli Opteron, sono cpu destinate al mercato server, non al mercato desktop. Tanto per darti un'idea delle prestazioni, un phenom 2 x4 è in grado di eseguire cira 39/40 Gigaflops (operazioni matematiche semplici) al secondo, un Opteron2 x2 (i miei) circa 100/125. Ovviamente non vuol dire che viaggia il triplo, ma il doppio tutto e stiamo parlando di computer a processore multicore singolo, immagina con 2 cosa ne viene fuori...:) Considera che i calcoli difficili ed impegnativi per la cpu sono i calcoli in vilrgola mobile e gli Opteron di AMD e gli Xeon di Intel sono specializzati proprio in questo settore
se il problema del gioco è il processore questi due dovrebbero risolvere il problema o sbaglio
the_truth_about_heaven86
17-12-2010, 09:38
si si ste cose le sò! studiare informatica da i suoi frutti delle volte xD
il reder fatto con i processori normalmente è qualitativamente inferiore rispetto a quello fatto con la scheda video visto che è un processore/architettura dedicato. Io sono passato da un p3-p4 willamette/northwood/prescot - core 2 duo - e ora core i5 760, poi vari processori mobili, e le ottimizzazioni fatte con l'architettura oltre che l'aumento di potenza ha incrementato le prestazioni in programmi di grafica e in generale nell'utilizzo generale del pc! il fatto è che non credo che a priori si possa dire come vada un sistema del genere! posso dirti al meno dal lato OS di andare su seven che gestisce meglio i sistemi multi processore!! cmq ora mi studio un po' l'hardware e ti dico!
-----
primo risultato
http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=[Dual+CPU]+Dual-Core+AMD+Opteron+2216
non se la cava male, credevo peggio sinceramente! se ne affianchi 2 potresti avere prestazioni molto buone!
http://www.techpowerup.com/?27352
the_truth_about_heaven86
17-12-2010, 09:54
si si ste cose le sò! studiare informatica da i suoi frutti delle volte xD
il reder fatto con i processori normalmente è qualitativamente inferiore rispetto a quello fatto con la scheda video visto che è un processore/architettura dedicato. Io sono passato da un p3-p4 willamette/northwood/prescot - core 2 duo - e ora core i5 760, poi vari processori mobili, e le ottimizzazioni fatte con l'architettura oltre che l'aumento di potenza ha incrementato le prestazioni in programmi di grafica e in generale nell'utilizzo generale del pc! il fatto è che non credo che a priori si possa dire come vada un sistema del genere! posso dirti al meno dal lato OS di andare su seven che gestisce meglio i sistemi multi processore!! cmq ora mi studio un po' l'hardware e ti dico!
-----
primo risultato
http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=[Dual+CPU]+Dual-Core+AMD+Opteron+2216
non se la cava male, credevo peggio sinceramente! se ne affianchi 2 potresti avere prestazioni molto buone!
ah un altra cosa, ho visto che ha 4 gb ddr2 800 e la scheda madre supporta massimo 667!! vanno bene ma sarebbero downclokcate! speriamo che non dia problemi di compatibilità!
ivanov73
18-12-2010, 13:11
da quello che mi hanno detto io non me ne intendo sono nelle mani del mio amico,
tutti i processori x server utilizzano basse frequenze 500 mz perche non sono ammessi errori
ivanov73
18-12-2010, 13:14
le basse frequenze solo per le ram
lunedi o al masssimo martedi faccio una offerta di aquisto per la scheda madre
ma mi sa che tutto verra pronto x meta gennaio
ti farò sapere come funziona
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.