PDA

View Full Version : Cavo fuso in un dissipatore all'interno dell'alimentatore


matteoflash
15-12-2010, 21:23
Salve ragazzi,

oggi ho aperto il mio alimentatore (ormai fuori garanzia) per dare una pulitina generale e monitorare la situazione, dopo aver sostituito la ventola originale con una più silenziosa e più efficiente tempo fa.
Non appena ho aperto il dissipatore, ho notato che un cavo (quello rivestito di plastica nera) si è fuso (o qualcosa di simile) con il primo dissipatore grigrio che si vede sulla destra della foto:

http://img135.imageshack.us/img135/8681/dscn1562a.th.jpg (http://img135.imageshack.us/i/dscn1562a.jpg/)

Ora, aldilà della polvere che potete vedere e aldilà del fatto che sono consapevole del fatto che l'alimentatore è uno dei componenti più importante su cui investire in affidabilità, dato che ad ogni componente serve corrente, vorrei chiedervi se secondo voi è rischioso far girare il PC in firma con l'Ali messo così. Il cavo non sembra "sguainato", non si vedono fili scoperti, ma non ho voluto neanche provare a far fuoriuscire il cavo stesso dall'incastro nel dissipatore, avendo paura che si potesse sgretolare e facesse peggiorare la situazione.
Quindi la domanda finale sarebbe: dato il cavo in queste condizioni, sarebbe necessario procedere alla sostituzione dell'ali? (altre spese :cry: :eek: :cry: )

Grazie a tutti

slartibartfast
15-12-2010, 21:30
Trattasi di un sensore di temperatura, probabilmente per il controllo della ventola e/o protezione. Quindi è tutto normale.

nicolait
15-12-2010, 21:45
Quoto: non è un cavo fuso, ma il sensore che regola la ventola, infilato nel dissipatore per rilevarne la temperatura.

matteoflash
15-12-2010, 21:46
Davvero? :eek: Se le cose stanno così mi hai salvato qualche mese di vita :) Ma dici che quella è la sua posizione originale (cioè si trova nel dissipatore per controllare) oppure che anche se si rompe non succede niente? La cosa strana che ho notato è quella specie di "liquido" rosso attorno al punto di "fusione".

Grazie x il tuo intervento

[EDIT]: grazie slartibartfast e nicolait.. Mi avete rallegrato la serata entrambi :D Oggi ho imparato qualcosa.. Il riconoscimento del sensore di temperatura infilato nel dissipatore :D

nicolait
15-12-2010, 21:49
La cosa strana che ho notato è quella specie di "liquido" rosso attorno al punto di "fusione".


E' il collante che serve a tenerlo fermo......
Non c'è nessun punto di fusione.
Se ci guardi con una lente, lo vedi da solo.

matteoflash
15-12-2010, 21:54
E' il collante che serve a tenerlo fermo......
Non c'è nessun punto di fusione.
Se ci guardi con una lente, lo vedi da solo.
Ah perfetto, ti ringrazio per la descrizione dettagliata :) E menomale che non devo sostituire nulla (almeno x ora)!