View Full Version : Il sistema non è stabile
nasgaroth
15-12-2010, 20:00
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum ed ho un problemino molto serio!!
Sono ingegnere ed eseguo moltissime analisi numeriche, alcune "decisamente" impegnative! Durante una di queste, dopo 11 giorni di lavoro h24 con cpu sempre al 100% ed 1.5GB di ram impegnati su 2 disponibili, il pc si è spento e non è ha voluto sapere di ripartire. E' partito solo dopo aver estratto e reinserito i blocchi di ram. Da allora funziona "normalmente" ma se l'analisi dura più di un ora e mezza va in protezione.
Per favore aiutatemi, non so quale possa essere il problema!!
Grazie mille!!!!
P.s.: cpu AMD X2 4200; ram A-DATA 2x1Gb; MB asus M2N; sk video Ge-force 7600GS; windows 7 ultimate
Gimli[2BV!2B]
15-12-2010, 20:46
Possono essere molte cose...
Con protezione cosa intendi di preciso? Si spegne istantaneamente? Assicurati di disabilitare il riavvio automatico a seguito di problemi gravi. (http://pcsupport.about.com/od/windows7/ht/automatic-restart-windows-7.htm)
Tracce nei log di sistema? Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Visualizzatore eventi (se non sbaglio).
In questi casi il primo controllo hardware da fare è la temperatura, anche se il modo in cui si è manifestato il problema non è specificatamente caratteristico (però potrebbe essersi seccata la pasta termoconduttiva della CPU o formato un accumulo di polvere).
Se non hai controllato e non hai software adatto credo che Core Temp (http://www.alcpu.com/CoreTemp/) possa fare al caso tuo.
Potresti dare un'occhiata alla RAM (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286) (personalmente non ho mai visto saltare un banco di RAM in utilizzi standard, ho sempre risolto con una pulita ed una lucidata ai contatti od un cambiamento di posizione).
Riesci ad ispezionare i condensatori elettrolitici sulla scheda madre? Qualcuno è un po' gonfio in alto?
Quando hai rimosso la RAM hai staccato il cavo di alimentazione, immagino. In questo caso potrebbe trattarsi anche dell'alimentatore.
Se è fuori garanzia ed hai un minimo di manualità potresti provare a smontarlo, ripulirlo ed ispezionarlo (come sopra i primi ad arrendersi sono i condensatori). Aspetta alcune decine di minuti dopo aver tolto la corrente a tutto per avere la certezza che i condensatori di potenza si scarichino.
nasgaroth
16-12-2010, 14:16
In pratica è come se il computer andasse in stand by, tutto fermo con il led dell'alimentazione che lampeggia.
Di recente non ho provato a monitorare la temperatura ma ricordo che durante le analisi non saliva quasi mai oltre i 50° (anche in estate), è troppo? Il notebook, per le stesse analisi, va tranquillamente oltre i 65° e non mi ha dato problemi...finora... Io non ho esperienza in merito e quindi mi manca un metro di giudizio.
Grazie per l'aiuto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.