PDA

View Full Version : need for speed undercover pc problema pc mi si spegne

Bifftuner03
15-12-2010, 18:40
ciao...il problema con undercover è questo...avvio need for speed undercover e gioco tranquillamente ma dopo un po' di tempo(da 10 a 30 minuti),il pc si spegne, come se fosse andato via la corrente...come si può risolvere? allora ho un AMD dual core 3.11 GHz 6000,scheda video ho nvidia 9800 gt da 1 gb e come RAM ho 2 gb...avevo già giocato in precedenza a need for speed undercover e non mi aveva mai fatto questo problema...ho i driver della scheda video aggiornati,ho addirittura pulito le ventole sia della scheda video,sia del processore e sia dell'alimentatore, e ho disintallato e poi reinstallato,ma niente il problema rimane ed è sempre quello...aspetto risposte grazie in anticipo

davi97ITA
15-12-2010, 18:56
Molto probabilmente e' un problema virus o simili. Prova a formattare il pc.
Oppure e' un problema di surriscaldamento. Comunque tranne undercover gli altri giochi filano liscio?

Er Monnezza
15-12-2010, 20:51
penso che i virus non c'entrino nulla, mi sembra piuttosto un problema di alimentatore inadeguato ad alimentare correttamente tutto quell'hardware in situazioni di stress pesante, come durante un gioco con grafica attuale

che alimentatore hai? marca, watt e che voltaggi sulla linea +12v?

Bifftuner03
15-12-2010, 20:57
Molto probabilmente e' un problema virus o simili. Prova a formattare il pc.
Oppure e' un problema di surriscaldamento. Comunque tranne undercover gli altri giochi filano liscio?

solo con undercover fa questo problema...con altri vanno più che bene

Er Monnezza
15-12-2010, 22:32
solo con undercover fa questo problema...con altri vanno più che bene

forse undercover tra i giochi che hai è quello che stressa di più la scheda video, e di conseguenza richiede più alimentazione, e l'alimentatore non ce la fa perchè magari sta perdendo colpi

di certo non è un virus a far spegnere di botto un computer

Bifftuner03
15-12-2010, 22:37
forse undercover tra i giochi che hai è quello che stressa di più la scheda video, e di conseguenza richiede più alimentazione, e l'alimentatore non ce la fa perchè magari sta perdendo colpi

non credo,perchè allora lo avrebbe fatto dalla prima volta che ho installato...

Er Monnezza
16-12-2010, 00:55
non credo,perchè allora lo avrebbe fatto dalla prima volta che ho installato...

intanto scrivi marca, watt, e voltaggi dell'alimentatore

se non è di marca o poco potente col tempo potrebbe essersi deteriorato e non essere più in grado di reggere il pc

TRUTEN
16-12-2010, 10:42
Scarica e lancia 3dmark e lascialo girare in loop un'oretta: se e' l'ali con questo si deve spegnere per forza.

Bifftuner03
16-12-2010, 15:17
intanto scrivi marca, watt, e voltaggi dell'alimentatore

se non è di marca o poco potente col tempo potrebbe essersi deteriorato e non essere più in grado di reggere il pc

per ora so solo dirti questo: 600 watt(volt mi sembra 230 ma non ne sono sicuro) e ce l'ho da 3-4 mesi...

Er Monnezza
16-12-2010, 16:29
per ora so solo dirti questo: 600 watt(volt mi sembra 230 ma non ne sono sicuro) e ce l'ho da 3-4 mesi...

dovresti aprire il case e leggere l'etichetta

serve sapere la marca e che voltaggio ha sulla linea +12v, se è un alimentatore cinese da due soldi, potrebbe essere anche da 800W ma non varrebbe nulla lo stesso

Bifftuner03
19-12-2010, 09:33
dovresti aprire il case e leggere l'etichetta

serve sapere la marca e che voltaggio ha sulla linea +12v, se è un alimentatore cinese da due soldi, potrebbe essere anche da 800W ma non varrebbe nulla lo stesso

marca è ATX...sotto a 12v c'è scritto 20A...intendi quello? Cmq,non butto via l'alimentatore perchè il pc si spegne solo con Undercover...sappilo

Carlyle
19-12-2010, 12:49
marca è ATX...sotto a 12v c'è scritto 20A...intendi quello? Cmq,non butto via l'alimentatore perchè il pc si spegne solo con Undercover...sappilo

atx è una sigla standard (sta per Advanced Technology Extended) e non è la marca dell'ali. Credo che sia cmq un ali non di marca. Lo dico perché a me faceva lo stesso problema tempo fa con il mio vecchio pc ed era l'ali che stava morendo. Quindi o è quello o è la scheda video.

Er Monnezza
19-12-2010, 14:21
confermo che di sicuro si tratta di alimentatore non di marca, e se già sta dando questi sintomi prima o poi si brucerà, e potrebbe danneggiare altri componenti del computer

bobby10
19-12-2010, 14:47
In questi casi il primo componente indiziato è proprio l'alimentatore.
Quello che hai descritto è un ali economico (max 25€) e se ci dici la marca avremo pure la conferma.
Se il pc si spegne vuol dire che il sistema sotto stress non viene sufficientemente alimentato (in particolare a causa della 9800gt)
Alla lunga potrebbe causarti danni al pc.

Bifftuner03
19-12-2010, 17:14
vuol dire che disinstallerò undercover...ci son giochi con grafica migliore di questo e che non si spegne di punto in bianco...potete dirmi secondo voi qual è la marca migliore per un alimentatore?

TRUTEN
19-12-2010, 17:46
Tagan, Enermax, Seasonic, Corsair.

Er Monnezza
19-12-2010, 20:14
Corsair, davvero ottimi e a buon prezzo, altri tipo Tagan ed Enermax costano un pò di più

Bifftuner03
19-12-2010, 20:18
ok...ci possono essere altre soluzioni oltre a questa?

andrineri
19-12-2010, 21:20
Al 95% no. 20A sulla linea a 12 volt non sono sufficienti, considerando che ci alimenti sia la cpu che la scheda video. Sei circa sui 100W per la 9800GT, più altri almeno 60-70 per la CPU. Aggiungi lettori, ventole, hard disk e varie sei subito almeno ai 200w, che fanno 16-17A sulla linea a 12V. Dato che il tuo alimentatore è certamente di quelli "economici", nel tuo caso raggiungendo il 75% del carico sul 12v non ce la fa, creando cali di tensione (= reset) oppure surriscaldamenti dell'alimentatore stesso. Sarei per lo più per la teoria dei cali di tensione che ti fanno resettare il pc.

Io, fossi in te, cambierei alimentatore. Dato che il pc è abbastanza valido, tenerlo su con un alimentatore cesso è solo un rischio. Già con 50-60€ trovi alimentatori più che adeguati alla tua configurazione, con potenze tra i 400 ed i 550W (in questo caso potenze realmente assorbibili, un pc come il tuo a 250w non ci arriva, ma la maggior parte di questi W li hai sulle linee a 12V che, nel caso del tuo alimentatore, non ce la fanno ad erogare la potenza richiesta). Per darti un idea, il pc in firma, con scheda video e cpu overcloccata, nei giochi 3d non supera i 320-330w. Il tuo che ha una scheda ed una cpu meno ingorde di potenza, dubito seriamente vada oltre i 250w.

Bifftuner03
20-12-2010, 19:40
Al 95% no. 20A sulla linea a 12 volt non sono sufficienti, considerando che ci alimenti sia la cpu che la scheda video. Sei circa sui 100W per la 9800GT, più altri almeno 60-70 per la CPU. Aggiungi lettori, ventole, hard disk e varie sei subito almeno ai 200w, che fanno 16-17A sulla linea a 12V. Dato che il tuo alimentatore è certamente di quelli "economici", nel tuo caso raggiungendo il 75% del carico sul 12v non ce la fa, creando cali di tensione (= reset) oppure surriscaldamenti dell'alimentatore stesso. Sarei per lo più per la teoria dei cali di tensione che ti fanno resettare il pc.

Io, fossi in te, cambierei alimentatore. Dato che il pc è abbastanza valido, tenerlo su con un alimentatore cesso è solo un rischio. Già con 50-60€ trovi alimentatori più che adeguati alla tua configurazione, con potenze tra i 400 ed i 550W (in questo caso potenze realmente assorbibili, un pc come il tuo a 250w non ci arriva, ma la maggior parte di questi W li hai sulle linee a 12V che, nel caso del tuo alimentatore, non ce la fanno ad erogare la potenza richiesta). Per darti un idea, il pc in firma, con scheda video e cpu overcloccata, nei giochi 3d non supera i 320-330w. Il tuo che ha una scheda ed una cpu meno ingorde di potenza, dubito seriamente vada oltre i 250w.

a quanti A consiglieresti sulle linee a 12v? cmq,questa cosa perchè succede solo ad undercover e non ai giochi con grafica migliore o giochi più pesanti di quello? per esempio a fallout 3 gotye c'ho giocato per 2 ore eppure il pc no si è spento

Er Monnezza
20-12-2010, 20:42
a quanti A consiglieresti sulle linee a 12v? cmq,questa cosa perchè succede solo ad undercover e non ai giochi con grafica migliore o giochi più pesanti di quello? per esempio a fallout 3 gotye c'ho giocato per 2 ore eppure il pc no si è spento

c'è da dire però che fallout 3 non è un gioco frenetico come può essere un gioco di corse d'auto, dove la scheda video deve calcolare milioni di cose in tempo reale e di conseguenza sforza di più

Bifftuner03
20-12-2010, 21:09
c'è da dire però che fallout 3 non è un gioco frenetico come può essere un gioco di corse d'auto, dove la scheda video deve calcolare milioni di cose in tempo reale e di conseguenza sforza di più

ed need for speed hot pursuit 2010? l'ho giocato per ore ed ore eppure pc non si è spento mai...ed è più frenetico di undercover non puoi negarlo

Er Monnezza
20-12-2010, 21:40
ed need for speed hot pursuit 2010? l'ho giocato per ore ed ore eppure pc non si è spento mai...ed è più frenetico di undercover non puoi negarlo

in effetti la cosa è strana, se non è l'alimentatore è il gioco fatto coi piedi, e gli ultimi need for speed sono fatti cosi

Bifftuner03
21-12-2010, 12:00
in effetti la cosa è strana, se non è l'alimentatore è il gioco fatto coi piedi, e gli ultimi need for speed sono fatti cosi

questo come te lo spieghi? molto strano, non trovi? non mi sto inventando niente:help:

Bifftuner03
25-12-2010, 12:39
allora...ho fatto così...ho disintallato il driver del processore(cpu)...e da quel momento,undercover è andato bene,c'ho giocato per più di un'ora(anche se buona parte del tempo l'ho messa in pausa)...se dovesse fare di nuovo problemi vi farò sapere...buon natale a tutti

Bifftuner03
25-12-2010, 13:57
allora...ho fatto così...ho disintallato il driver del processore(cpu)...e da quel momento,undercover è andato bene,c'ho giocato per più di un'ora(anche se buona parte del tempo l'ho messa in pausa)...se dovesse fare di nuovo problemi vi farò sapere...buon natale a tutti

ok...come non detto...fate finta che il post sopra di questo non fosse mai esistito...

Bifftuner03
25-12-2010, 14:36
ho notato una cosa: riesco a giocare x molto tempo ad undercover quando il pc fa molto rumore...quando invece il pc è silenzioso,accade quel problema...è da cambiare alimentatore,non è vero?

Bifftuner03
06-01-2011, 00:53
allora ho ripulito ventole del processore e l'alimentatore ma più in profondità usando l'aspirapolvere...e da quel momento il pc non mi si spegne più mentre gioco ad undercover(almeno per 2 ore è così ma mi bastano)...