View Full Version : Nuova versione per OVI Mappe
Redazione di Hardware Upg
15-12-2010, 15:51
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nuova-versione-per-ovi-mappe_34781.html
Con la nuova versione di Ovi Mappe Nokia integra le linee di trasporto pubblico e la possibilità di arricchire le mappe con contenuti multimediali
Click sul link per visualizzare la notizia.
peppeunz
15-12-2010, 18:13
non è male Ovi Maps ma...Nokia perché non punta su Android?
Cioè ormai sembra chiaro che si sta seguendo il filone Apple: rendere appetibile per gli sviluppatori creare software per la tua piattaforma.
Non credo che gli attuali Symbian siano appetibili a molti...
@peppeunz più che altro potrebbe provare con un modello di android senza lasciare necessariamente Symbian. D'altronde Samsung ha seguito questa strada e mi pare abbia fatto un bel botto di vendite con il galaxy. Certo se poi anche in Nokia il modello con Android vende forte, per loro è una specie di sconfitta morale, ma piuttosto che soccombere nel mercato..
lorenzone92
15-12-2010, 20:42
Ma la nuova versione è stata rilasciata anche per noi "poveri" possessori di N95 8GB?
Raffaele
15-12-2010, 21:38
ma questo navigatore OviMpas funziona senza connessione a internet??
mio padre ha preso un nokia 5800 con OViMaps e mi sta tempestando di domande.... solo che io ho un iphone e non mi ci trovo molto!
Io ho un c5 e prima che me ne accorgessi mi ha pappato 30 euro di credito :) devi entrare nelle opzioni e disabilitare la funzione che utilizza la rete per determinare la posizione.Dato che simbian è fatto coi piedi, ci ho messo 5 minuti buoni solo per capire dove sta.
Veramente orribile questo SO capisco perche la defezione in massa verso altri lidi.
E pensare che questo è il mio primo nokia, comprato solo per via delle mappe.
Credo che OVI Maps sia l'unico software di navigazione offline totalmente gratuito.
Per maggiori info ti rimando a questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=31177531
Raffaele
15-12-2010, 21:50
no comment...GRAZIE!!!
non c'ho proprio pensato a fare un "cerca"...!!
grazie mille!!
mio padre ha preso un nokia 5800 con OViMaps e mi sta tempestando di domande.... solo che io ho un iphone e non mi ci trovo molto!
si , ma ci mette un po' di piu' a sincronizzarsi con i satelliti all'inizio...
c;s;.;'s;'.s
Se hai già precaricato le mappe (collegandolo al PC ed usando Ovi Suite, per installare/aggiornare Ovi Maps, le mappe, le voci, ed altro) in modalità offline la mappa continua a funzionare, ma alcune funzionalità (dipende dalla versione installata) richiedono la connessione online e naturalmente il fix iniziale della posizione diventa più lento.
Ma siamo sicuri che sia già disponibile questa nuova versione ?
Ieri sera ho collegato il cell con Ovi Suite ma non ha trovato proprio niente da aggiornare per le mappe ... :mad:
ilratman
16-12-2010, 08:29
Ma siamo sicuri che sia già disponibile questa nuova versione ?
Ieri sera ho collegato il cell con Ovi Suite ma non ha trovato proprio niente da aggiornare per le mappe ... :mad:
Idem via ota nulla di nuovo.
Cmq symbian sarà anche vecchio ma per quel che costano i cell ci si potrebbe anche accontentare.
L'unica cosa di negativo di ovi è che sbagli rispetto a quello che indica ricalcola il percorso in modo molto bizzarro, ero nel monferrato e non vi dico che percorsi assurdi calcolava, basterebbe che ti dicesse dove fare inversione per tornare sul percorso iniziale.
AlexSwitch
16-12-2010, 09:27
Se hai già precaricato le mappe (collegandolo al PC ed usando Ovi Suite, per installare/aggiornare Ovi Maps, le mappe, le voci, ed altro) in modalità offline la mappa continua a funzionare, ma alcune funzionalità (dipende dalla versione installata) richiedono la connessione online e naturalmente il fix iniziale della posizione diventa più lento.
Basta lasciare attivato l'A-GPS insieme al GPS nel menù di rilevamento posizione.
Ma la nuova versione è stata rilasciata anche per noi "poveri" possessori di N95 8GB?
No. E nemmeno per noi poveri possessori di N79. Ho provato a scaricarlo lo stesso ma non si installa (nonostante abbia spulciato le specifiche di questi 2 Nokia per prendere l'applicativo giusto).
Ma... c'e' un ma. Io ti dico due cose: leggi la mia firma e capisci che il modo di installarla c'e'.
Perche'? Perche' mi sembra assurdo che un dispositivo scrauso come il 2710 di mio padre abbia il navigatore gratuito e uno avanzato come i nostri N95 (liscio o 8GB) e N79 no.
I nostri come tanti altri eh, che nonostante siano avanzati, non possono usufruire della navigazione gratuita. Si chiama "ti faccio spendere i soldi apposta invogliandoti col navigatore gratuito che il tuo cellulare, per quanto migliore, ho deciso che non puo' averlo", per gli amici "marketing".
Per informazione, cambia solo la versione. La versione gratuita e' la Nokia Maps 3.03 (e successive) che in pratica sono senza licenza.
Quelle a pagamento (che richiedono licenza) sono fino alla 3.02.
Tu pensa l'assurdita' (manco fosse un software diverso).
P.S.: il Nokia N95 8GB non so (forse 16 perche' ricordo che ne aveva meno, dovrei controllare) ma il Nokia N79 ha un GPS a 32 canali. Sara' lento ma non e' proprio un cesso.
Basta disattivare l'A-GPS (e' facile, cerca anche qui in questo forum) ed e' fatta.
Conta che il GPS di questi cellulari e' lento nel prendere il segnale.
Io credo che nokia debba aprisi al mercato, dando il via agli sviluppatori di terze parti l'accessibilità di programmare applicazioni per i suoi dispositivi mobili, (liberta di scelta).
dando anche spazio ad android se fosse enzessario, mettendo sugli scaffali la possibilità al cliente di scegliere, un OS o l'altro , poi decide il cliente in base ale esigenze, in base ala simpatia... ;)
Non si trova nulla nemmeno sul sito Nokia, dove è stata presa la notizia?
http://maps.nokia.com/services-and-apps/ovi-maps/what's-new
darios81
16-12-2010, 12:34
non è male Ovi Maps ma...Nokia perché non punta su Android?
Cioè ormai sembra chiaro che si sta seguendo il filone Apple: rendere appetibile per gli sviluppatori creare software per la tua piattaforma.
Non credo che gli attuali Symbian siano appetibili a molti...
Lascialo dov'e android, Symbian funziona bene gia di suo.
Sono piu le fisse mentali che altro.
SuperSandro
16-12-2010, 16:35
Io ho un c5 e prima che me ne accorgessi mi ha pappato 30 euro di credito :)
si , ma ci mette un po' di piu' a sincronizzarsi con i satelliti all'inizio...
...il fix iniziale della posizione diventa più lento.
Ci sono passato anch'io: ecco la mia esperienza (qui sono l'utente Sandrocchio) (http://forum.cellulari.it/nokia/installare-mappe-e-voce-guida-nokia-5230-t74854.html).
gsorrentino
16-12-2010, 17:11
Lascialo dov'e android, Symbian funziona bene gia di suo.
Sono piu le fisse mentali che altro.
Dipende, da utilizzatore da sempre di nokia (dal 9000 comunicator in poi), di windows mobile (6.5) da 4 anni e adesso anche di Android 2.2, devo dire che quest'ultima piattaforma è decisamente meglio di quella nokia.
Ancora qualche lato da arrotondare, ma nokia si sta per lo più fossilizzando, con qualche copiata dagli altri sistemi.
Certo ha anche alcune peculiarità, ma penso che GOOGLE le sorpassi ampiamente entro i prossimi 6 mesi.
Da quel che dicono i vari articoli in giro sembrava che la 3.06 fosse diventata ufficiale invece quella ufficiale resta ancora la 3.04.
Cmq vedo ora che alla pagina dei Beta Lab http://betalabs.nokia.com/apps/ovi-maps-beta-for-mobile c'è scritto che è uscito un aggiornamento per la 3.06 BETA, più che altro un bug fix ma che risolve proprio il mio problema ovvero il fatto che non mi appare l'icona per aggiornare le mappe direttamente dal cellulare!!
La cosa strana è che l'aggiornamento è uscito SOLO OGGI ma della disponibilità al download di una nuova versione di OVI Maps ormai i vari blog ne parlano già da giorni, anche prima di hwupgrade, tanto che pensavo che fosse una news in ritardo relativa al precedente aggiornamento del 2 Dicembre!! :-O
Boh?
EDIT Ho trovato questo screenshot in cui si vede la nuova icona per il download delle mappe direttamente dal cellulare..
http://betalabs.nokia.com/sites/default/files/imagecache/featured_beta/kee/Main_Menu.png
ilratman
16-12-2010, 21:51
Ottimo avere l'up on the go, manca proprio.
Da quel che dicono i vari articoli in giro sembrava che la 3.06 fosse diventata ufficiale invece quella ufficiale resta ancora la 3.04.
Cmq vedo ora che alla pagina dei Beta Lab http://betalabs.nokia.com/apps/ovi-maps-beta-for-mobile c'è scritto che è uscito un aggiornamento per la 3.06 BETA, più che altro un bug fix ma che risolve proprio il mio problema ovvero il fatto che non mi appare l'icona per aggiornare le mappe direttamente dal cellulare!!
La cosa strana è che l'aggiornamento è uscito SOLO OGGI ma della disponibilità al download di una nuova versione di OVI Maps ormai i vari blog ne parlano già da giorni, anche prima di hwupgrade, tanto che pensavo che fosse una news in ritardo relativa al precedente aggiornamento del 2 Dicembre!! :-O
Boh?
EDIT Ho trovato questo screenshot in cui si vede la nuova icona per il download delle mappe direttamente dal cellulare..
http://betalabs.nokia.com/sites/default/files/imagecache/featured_beta/kee/Main_Menu.png
Ma questa immagine, con l'update direttamente dal cellulare, e' della nuova versione 3.04 o della 3.06 beta?
EDIT: ok niente e' della 3.06 beta, ho fatto una ricerca veloce :)
Senza costi di nessun genere i Nokia con Maps sono degli ottimi navigatori,io personalmente ho girato mezza europa con un 5800 ed un Garmin e dopo 2/3 giorni il Garmin era nel cassettino dell'auto (solo perchè ingombrante )
Unico neo è che a prendere i satelliti impiega dai 30 secondi ai 2/3 minuti ma quando devi viaggiare parti ed al primo semaforo rosso il navigatore è già funzionante,una volta preso anche in galleria se perde il segnale all'uscita lo ribecca subito.
Ora un cellulare che sia un ottimo navigatore gratis con mappe di tutto il mondo aggiornabili gratis ogni 6 mesi ed anche ottimo lettore mp3 più tutte le solite funzioni dei moderni cellulari non so dove si possa trovare.
L'a-gps va disattivato tanto serve solo a fare i fix in meno tempo (ma costa)
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.